Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Giugno 2022 Salerno

Rito civile

Mina, il 30 Dicembre 2021 alle 08:23 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Ciao a tutt*, qualcuno saprebbe darmi indicazioni su come organizzare il rito civile direttamente alla location del banchetto? Dal punto di vista burocratico, legale, come ci si muove?

Grazie ❤️

16 Risposte

Ultime attività da Serena, il 12 Gennaio 2022 alle 15:30
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto rito civile in location. Per prima cosa bisogna che ti accerti che la location sia casa comunale, può essere appartenete anche ad un comune diverso da tuo come lo era nel mio caso, una volta scelta la location che è casa comunale provvederanno loro a prendere contatti con il comune, consiglio personale ciò che ho fatto io, mi sono fatta dare il numero dell'ufficio del comune che si occupava di queste cose ho chiamato e confermato gli accordi con la Location. Le promesse le abbiamo fatte nel nostro comune dichiarando dove ci saremmo. Sposati e il comune stesso ha provveduto ad inoltrare tutto al comune che avevamo. Scelto per il rito. Circa un mese prima del matrimonio ci siamo recati al comune del rito per lasciare i documenti dei testimoni e firmare alcune carte. Il sindaco il giorno del matrimonio è venuto in location a celebrare il rito.
    • Rispondi
  • M
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Annalisa
    • Rispondi
  • M
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No è più incasinato dirlo che farlo!!! Anche noi ci sposeremo in un altro comune perché il nostro era solo case comunali. Trovate una location e poi se possono farvi il rito sapranno come vi dovrete muovere. Noi abbiamo fermato la location ad agosto e poi a ottobre ho chiamato il comune dandogli la data così loro intanto l’hanno fermata. Poi ci hanno detto di richiamarli un tre mesi prima per pagare e avviare le pratiche!!!
    • Rispondi
  • M
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Annalisa, ho chiesto informazioni al comune proprio oggi. 😘
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di seguire le istruzioni eel tuo comune.
    • Rispondi
  • M
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto, anche questo mi hanno detto in comune, che poi potevamo ripetere la cosa simbolico in location.
    • Rispondi
  • M
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille, devo fare presto con la location allora....mi devo decidere.
    • Rispondi
  • M
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio sembra macchinoso!
    • Rispondi
  • M
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto proprio oggi al comune. Nel mio comune solo casa comunale ma possiamo optare per un terzo comune che potrebbe aver concesso autorizzazioni alle location.
    • Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi hanno detto il contrario Smiley xd

Dobbiamo fare le pubblicazioni nel nostro comune e sarà poi il nostro comune a mandare tutta la documentazione al comune dove ci sposiamo. Poi ci hanno detto di contattarli tre mesi prima del matrimonio per pagare il matrimonio e per dare tutti i nostri documenti e quelli del nostro amico che ci sposerà al posto del sindaco.

• Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Appurato il fatto che la location sia tra le case comunali, ti dico per noi com’è andata: dopo averla bloccata, la nostra location ha direttamente comunicato al comune la nostra data di nozze, così da “bloccare” anche loro. Poi noi dovremo fare le pubblicazioni nel nostro comune di residenza e consegnare la delega al comune in cui ci sposiamo.
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla location, solo quelle che sono considerate CasaComunale possono svolgere il rito in location

Altrimenti in altre puoi solo fare il rito simbolico
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi vedere se la location che hai scelto è tra quelle riconosciute dal comune in cui ti sposi, tutti i comuni hanno dei punti dove è legale sposarsi tra cui location o parchi non sempre è possibile farlo da per tutto
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2022 Pavia
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo il rito civile con valore legale presso la location dove ci sarà anche il pranzo, devi informarti preso le locations che ti interessano se hanno i permessi, x noi ad esempio verrà il sindaco del comune. Una volta che sei sicura sarà la location stessa ad aiutarti, cmq noi abbiamo contattato il comune del matrimonio x comunicare la data, poi via mail ci invierà tutta la documentazione e noi faremo le pubblicazioni presso il nostro comune.
    • Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto se il tuo comune lo permette. Da noi ad esempio non ci si può assolutamente sposare fuori dalle case comunali. Sono poche le location fuori dal mio comune che danno i permessi. Noi lo faremo perché le mura della location sono comunali. Ti conviene sentire la location
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione