Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angelica
Sposa Novella Giugno 2027 Palermo

Rito civile al comune e successivo ricevimento nella stessa giornata? Palermo

Angelica, il 30 Aprile 2026 alle 14:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao a tutti, ci chiedevamo se fosse fattibile fare il rito civile presso una delle sedi messe a disposizione dal comune di Palermo e successivamente,nella stessa giornata, fare il ricevimento. Secondo voi è realizzabile o troppo stressante? Al 99% sarebbe una villa all'interno di Palermo, villa Zuccarello.
Grazie in anticipo a chi volesse dare un parere!

9 Risposte

Ultime attività da Sandra, il 1 Maggio 2026 alle 09:42
  • Sandra
    Sposa Abituale Settembre 2026 Pistoia
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Noi faremo tutto lo stesso giorno rito civile in una sala all’interno della scuola di musica della città che è sala comunale e quindi a tutti gli effetti il rito ha valore con la nostra amica celebrante e poi dopo ricevimento poco distante.
    Non ci piaceva l’idea di andare prima a firmare solo coí testimoni e spezzare il giorno e rifare il rito simbolico almeno il 6-09 sarà veramente il nostro anniversario
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non vedo dove possa essere il problema. Chi fa rito religioso fa tutto nella stessa giornata, perché dovrebbe essere diverso per il rito civile?
    • Rispondi
  • Angelica
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si pure io, ma le nostre sedi comunali sono abbastanza brutte e/o piccole. Vedremo! Ringrazio tutte
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se non così come vorresti fare? Penso sia più stressante sposarsi in un giorno e festeggiare in un altro
    • Rispondi
  • Angelica
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, stavamo pensando come alternativa a fare la cerimonia ufficiale in sede comunale e poi quella simbolica dove faremo il ricevimento, ma così si allungherebbero troppo i tempi, tant'è che ci hanno osugferito di fare la firma in comune qualche giorno prima, come che non mi convince. Che ne pensate?
    La sede del ricevimento non è casa comunale
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che si può fare, io farò così ed è esattamente come fanno tutti quelli che si sposano in comune o in chiesa. Non capisco dove stia lo stressante. Anche perche poi in comune il rito è molto più breve

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' fattibilissimo, è praticamente comparabile ad un matrimonio in chiesa e successivo ricevimento in location.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo perché non si possa fare. È la stessa cosa che sposarsi in chiesa, prima il rito (oltretutto il rito religioso è più lungo di quello civile) e poi ci si trasferisce nel luogo del ricevimento. Tutte le persone che conosco hanno fatto così, anch'io quando mi sono sposata con rito civile poi sono andata a festeggiare in un locale che distava mezz'ora dalla sede comunale. Non è stato per nulla stressante.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Chiunque io conosca che si è sposato civilmente - che fosse in comune o altra sede - ha fatto il ricevimento a seguire della cerimonia, esattamente come succede in chiesa. Tutto nella stessa giornata.
    Non conosco Palermo ed i luoghi da te citati, quindi non so se è un tema di logistica il tuo dubbio, ma cerimonia (civile o religiosa che sia) + ricevimento, per quanto ne so è la norma.Fare il ricevimento in altra occasione è solitamente una eccezione diciamo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione