Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giuditta
Sposa Principiante Settembre 2021 Pesaro - Urbino

Rito civile celebrato da amico

Giuditta, il 12 Gennaio 2021 alle 11:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12

Ciao a tutti. il mio comune mi sta facendo diventare matta!
Hanno sedi libere per celebrare ma mancano gli officianti, e cosi mi hanno rifiutato una data che mi avevano dato per certa scombussolandomi i programmi. Ho chiesto se un amico può officiare il rito civile in vece del sindaco ma la signora dell'ufficio mi ha detto che il sindaco non da l'autorizzazione. Ma se non hanno persone perchè rifiutarsi? può dire di no? Mi sto chiedendo addirittura se non sia la signora al telefono che non avesse voglia di chiedere...boh.

12 Risposte

Ultime attività da Antonietta, il 17 Gennaio 2021 alle 21:06
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2017 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Possono rifiutare ma è raro visto che risparmiano un bel pò di soldi

• Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si si possono rifiutare.
    Non vogliono lasciare i registri in mano a persone esterne al comune 😔
    • Rispondi
  • Giuditta
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco fortunati voi che avete potuto. 😊
    • Rispondi
  • Giuditta
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma allora che il comune non prevedesse piu matrimoni per lo stesso giorno se poi non puo avere persone per officiarli. Quello mi fa imebestialire. É anche un comune grande miseria. Prima ti dicono di si e poi ti chiamano per dirti che non si puo fare perche manca l'officiante. Allora visto che é dipeso da un loro disservizio magari la mossa di informarsi prima di dirmi di no alle richieste la potrebbero fare. Mi sembra proprio che si stessero arrampicando sugli specchi. Poi mi sbaglierò. Comunque speriamo che il sindaco mi risponda in positivo.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Noi ci siamo sposati ad ottobre e ha celebrato il matrimonio il migliore amico di mio marito 😊 Non abbiamo avuto problemi hanno voluto i suoi documenti e ha firmato un modulo ☺️
    • Rispondi
  • Diana
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda un realtà di prassi è giusto quello che ti hanno detto al telefono, il tuo amico dovrebbe fare anche una specie di “corso” e poi il sindaco deve comunque dare l’ok. È una procedura un po’ lunghina, ma non sono obbligati a dirti di sì, quindi ci sta.
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è anche la mia preoccupazione..
    Essendo un comune piccolo spero non facciano storie. L'alternativa è infatti delegare qualcuno di nostra conoscenza
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Precisa Agosto 2020 Palermo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata ad Agosto 2020 a Palermo. La celebrazione è stata civile perché mio marito è divorziato. Abbiamo richiesto che fosse una nostra amica di famiglia a celebrare e sinceramente non abbiamo avuto nessunissimo problema.
    • Rispondi
  • Giuditta
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della dritta. Stavo gia cercando la mail😁
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se posso darti un consiglio, evita di telefonare. Scrivi direttamente una mail all'indirizzo del sindaco (dovresti trovarlo sul sito del comune). Con le pubbliche amministrazioni è sempre meglio scrivere, in questo modo si hanno risposte più certe.

• Rispondi
  • Giuditta
    Giuditta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco questa é proptio la sensazione che ho avuto io. Che il tizio dell'ufficio non volesse chiedere. Ma che due scatole.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora tecnicamente si possono rifiutare, perché è a discrezione del sindaco.
    Però questi funzionari sono spesso dei pazzi psicopatici. Ti dico che io ho dovuto sentire direttamente il sindaco perché io funzionario non voleva farci celebrare il rito da un nostro amico, e il sindaco invece era d’accordo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione