Ciao a tutti Io con il mio fidanzato vorremmo sposarci quest anno al comune perché aria nonna non sta bene e poi il prossimo anno in agosto sposarci in chiesa! !! La mia domanda è : possiamo sposarci 13 mesi prima al comune??grazie mille
Stiamo pensando alla promessa in comune a dicembre e al rito religioso l'8 giugno... Non sono cristiana praticante, anzi... ma per me il vero matrimonio è in Chiesa! Anche perché dopo che mi sono fatta 2 mesi di corso prematrimoniale ci mancherebbe solo che non mi ci sposo! =))
A me hanno detto che se ti sposi in Comune davanti al Sindaco è matrimonio a tutti gli effetti ed in Chiesa puoi sposarti quando ti pare (ma i giorni di licenza matrimoniale li devi usare dopo il matrimonio civile). Se invece ti sposi in Comune davanti al furnzionario dopo hai un tot di mesi per sposarti in Chiesa e quindi puoi prendere i giorni dopo il matrimonio in Chiesa. In quest'ultima ipotesi, entro quanti mesi posso sposarmi in Chiesa? 6 mesi?
Se parliamo di rito civile non c'è scadenza Maria,quella di cui parli tu è la promessa allora li si che sono 6 mesi!io non l'ho ancora fatta la farò dopo il corso prematrimoniale!
Se per matrimonio civile intendi "la promessa", l'iter lo devi iniziare non prima di 6 mesi perchè oltre scadono i documenti. Quando andate in Comune firmate per le pubblicazioni, ma non vi sposate. Il giorno del matrimonio religioso si celebra anche quello civile, infatti verranno letti a fine cerimonia gli articoli di legge :-)
Se invece siete già sposati civilmente, non avete l'obbligo di contrarre matrimonio religioso e di conseguenza non ci sono limiti di tempo. Spero di aver interpretato in modo corretto la domanda...