Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Giugno 2022 Siena

Rito civile... Come organizzarlo?

Anna, il 6 Febbraio 2022 alle 08:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 5
Buongiorno a tutte! Ci stiamo tenendo conto che mancano 4 mesi e siamo incredibilmente indietro con i preparativi 😅
Ma indietro di brutto eh 😅
Quindi in questi giorni vi ricoprirò di domande 😁Stavo pensando a questo.Faremo un rito civile in comune. Anche se l agriturismo ci offriva la possibilità di fare un rito civile lì Abbiamo comunque scelto di sposarci in comune perché ci piace l idea di sposarci in un posto e poi andare in macchina insieme a cena.La mia domanda è: ma il rito civile come si può organizzare per non renderlo troppo formale?Ad esempio: voi avete scelto una musica per l'entrata della sposa? Avete comunque avuto le damigelle? Siete entrate accompagnate da qualcuno? Qualcuno vi ha portato le fedi? Avete allestito un po' il fuori con riso/petali/altro?Non che io tenga particolarmente a queste usanze eh, solo che a pensarla senza nessuna di queste cose, ho paura di avere l'impressione di andare a rinnovare la carta d'identità vestita da sposa😅Al tempo stesso non vorrei che mettendo queste usanze in un rito civile sembri tutto una caricatura di un matrimonio religioso...Vi chiedo quindi: come si può rendere un matrimonio in comune un po' più romantico?
Modificato da Matrimonio.com

5 Risposte

Ultime attività da Barby, il 6 Febbraio 2022 alle 16:47
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica che si é sposata in comune ha messo la musica,e ha anche fatto leggere due bambine delle cose che aveva deciso lei. Così la cosa é rimasta un pò più carina😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune puoi fare quello che ti pare, tranne modificare il rito. Al celebrante non interessa nulla delle persone che ti accompagnano e di come ti vesti come del resto nel matrimonio religioso mica sono obbligatorie le damigelle. Invece, per quanto riguarda il rito, vi dovete accordare col celebrante. Ad esempio lo scambio delle fedi non è obbligatorio ma facoltativo. Di solito la musica può essere portata dagli sposi su supporto digitale. Comunque, come ha scritto Letizia, la cosa migliore è sentire dal comune in cui vi sposate chi è il celebrante, quali sono i tempi e come si può personalizzare la cerimonia, in modo da accordarvi prima.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi faremo il rito civile in comune per poi andare al ristorante, ma saremo solo noi ed i testimoni quindi non metteremo la musica in sala ma direi che potete farlo benissimo.
    Le fedi le faremo portare dalla nipote del mio compagno e la sala non la decoreremo perché è già stupenda così com'è, ma comunque il comune ci aveva proposto un altro luogo e ci aveva fatto vedere le foto di come potevano decorarlo.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No infatti nemmeno a me piacciono le damigelle... Infatti volevo specificarlo 😅 era proprio per fare esempi, perché in effetti le damigelle non saprei neanche a chi farle fare 😅😁
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il comune non ti ha detto niente per quanto riguarda le decorazioni della sala e per la musica? Io non sono una grande fan delle damigelle ma puoi farti portare le fedi da un bambino se c'è.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione