Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Barbara
Sposa Principiante Dicembre 2027 Lecce

Rito civile, consiglio

Barbara, il 21 Luglio 2026 alle 17:11 Pubblicato in Prima delle nozze 1 12
Ciao sposine! Volevo chiedervi un consiglio sul rito civile. Io lo farò direttamente nella location, ma per farlo un po' più nostro e non troppo "lettura defli articoli", come posso farlo? Onestamente non ho la più pallida idea di come si debba celebrare! Se qualcuna di voi lo sta facendo personalizzato mi può dare qualche consiglio??

12 Risposte

Ultime attività da Fabiana, il 25 Luglio 2026 alle 10:53
  • Fabiana
    Sposa Principiante Maggio 2027 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sicuro credo che farò alleggerita un po
    Xke nn voglio piangere voglio cn che sia tt in tema di festa e nn pesante
    Quindi quando lei mi inserirà qlkosa x le fedi le dirò ciò ❤️
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bella questa cosa ❤️ io non avendo un wedding sto cercando di trovare spunti per realizzare una bella cerimonia perché anche io, come te, volevo inserire qualcosa per ricordare mia madre che non c'è più!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Principiante Maggio 2027 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io farò il rito simbolico a maggio
    E la Weeding mi ha personalizzato il tutto
    Faremo tema i 4 elementi (Visto che sarà in spiaggia e dall altra parte del mondo ) E poi mi ha personalizzato il passaggio scambio fedi E sopratutto mi ha inserito qlke parolina per mio padre che non c’è più …
    • Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi lo abbiamo fatto l’anno scorso ed è stato molto personalizzato ma parliamo sempre di rito simbolico! Al massimo puoi trovare qualcuno abilitato a celebrare che oltre leggere gli articoli ti dà la possibilità di personalizzarlo e fare come vuoi tu
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi ci siamo sposati in location, ed è stata una cerimonia bellissima 😍 Quando abbiamo cominciato a preparare il libretto ho chiesto preventivamente all’officiante indicazioni. Ci ha spiegato a grandi linee come fare e quali elementi era necessario inserire, per il resto ci ha lasciato carta bianca. Abbiamo iniziato con due letture, poi rito della sabbia, le promesse, scambio degli anelli, infine due poesie e lettura degli articoli, il tutto con accompagnamento musicale. Il mio consiglio è di curare molto la scaletta ed i contenuti, vedrai che la cerimonia sarà romantica ed emozionante 🥰
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Anche noi faremo rito civile in location che preferiamo. Sicuramente c'è la parte degli articoli perché deve esserci a livello legale (come in chiesa alla fine del resto), poi anche io consiglio di chiedere al comune che vi sposa quanto potete allargarvi perché comunque hanno anche loro delle tempistiche. Ad esempio non tutti danno per scontato lo scambio fedi quindi dovete comunicarlo, e se volete aggiungere tempo con letture o altro meglio concordare con loro prima che vi dicano che loro devono andare via per altra cerimonia! Smiley laugh
    Noi non faremo rito nel mezzo come quello della sabbia o similari che proprio non ci piacciono e ci sembrano dei riempitivi. Forse le promesse anche se non apprezziamo molto l'idea di farci osservare da tutti in quel momento, quindi stiamo valutando anche di farcele separatamente tra noi soltanto. Vedremo
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati sabato e per arricchirlo ho preparato io dei testi da far leggere al celebrante del comune.
    1. Saluto agli ospiti
    2. Scambio fedi3. rito rosa (questo era già scritto e abbiamo scelto questo rito piuttosto che la sabbia etc)
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io nel rito simbolico (ma credo tu possa farlo anche nel civile) ho inserito delle letture, come ad esempio una del piccolo principe
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, secondo me devi cercare di partire dalle indicazioni del Comune nel quale ti sposi. Alcuni lasciano più liberi e altri meno. Potresti chiedere se loro stessi hanno una bozza di base sulla quale andrai a fare tu degli inserimenti.
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per il consiglio! Io non so da dove partire, ma come hai scritto tu, anche una cosa semplice, con poche letture e le nostre promesse sono più che sufficienti per creare la giusta atmosfera
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il rito civile in location senza aggiungere riti strani perché ci sembravano un'esagerazione dettata molto dalle mode del momento. Abbiamo puntato su quello che diceva più di noi: molta musica, le promesse scritte di nostro pugno e il discorso dell'amica che ci ha sposati. Erano tutti estremamente commossi, ad essere onesta non ho mai visto nulla del genere. Questo perché, secondo me, a parlare eravamo semplicemente noi e ciò che ci unisce.
    Volendo si potrebbe aggiungere qualche lettura da fare leggere alle persone più care ma lo farei solo se avessi una lettura a cui tengo in modo particolare, evitando quelle che circolano di solito.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo sto facendo personalizzato ma è rito simbolico, se il tuo ha anche valenza legale allora ci sarà per forza la lettura degli articoli. Oltre a quella potresti aggiungere promesse, riti simbolici (ce ne sono davvero tanti), discorsi dei testimoni, scambio delle fedi, e musiche personalizzate per ogni momento importante Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione