Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Principiante Giugno 2021 Treviso

Rito civile: data in comune

Giulia, il 29 Gennaio 2020 alle 13:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao!
Noi faremo un rito civile e dopo se si riesce quello simbolico.
Vorrei delle info: quando si va in comune a decidere la data? Noi ci sposeremo l’anno prossimo, prima di chiedere la data al comune volevamo vedere quando il ristorante che vorremmo è disponibile. È una cosa che richiede del tempo come di solito è con la burocrazia o posso fare con calma dopo aver deciso la data con il ristorante?

14 Risposte

Ultime attività da Rubina, il 29 Gennaio 2020 alle 22:34
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai comuni io ho fatto come dici tu ho sentito prima location e poi ho chiesto al comune
    Ma da ottobre che mi sono informata, gennaio che portai i documenti...
    Mi faranno le pubblicazioni solamente il 3 febbraio. Mi sposo il 5 giugno in una casa comunale quindi rito civile valido anche se non in comune.
    • Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio comune sposa solo in determinati giorni della settimana, ecco perché ci sposeremo 3 settimane prima in comune, e poi faremo il rito simbolico in location con tutti i parenti mentre in comune andremo solo io lui e i testimoni, ti consiglio di chiedere prima in comune se hanno dei giorni prestabiliti e poi prenotare la location perché se vuoi fare tutto lo stesso giorno ti conviene chiedere.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò il 12 settembre e ho già detto in comune di "prenotarci" quella giornata, non voglio certo rischiare di trovare chiuso 😅
    Anche a me hanno detto che per le pubblicazioni ora è presto, ma mi hanno assicurato di aver segnato l'impegno del matrimonio per quel giorno. Poi quando ci sarà il nuovo sindaco telefonerò ancora per altri dettagli.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Idem da noi.. stiamo comunque prenotando il resto Smiley laugh altrimenti buonanotte ahah

• Rispondi
  • Simona
    Sposo VIP Luglio 2022 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego 👍🏼👍🏼😘
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anch’io avevo in mente in comune testimoni e non so chi altri, ma poche persone. Grazie 😊
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faremo una cosa intima in comune con i testimoni e magari i fratelli ma niente di più... noi abbiamo prenotato tutto il resto... poi il nostro comune è di un paese piccolo perciò non ci sono problemi di date occupate con largo anticipo ...
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Vicenza
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti conviene, anche io avevo letto, ma per conferma ho chiamato, e mi hanno detto appunto che il termine è quello!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi volevamo fare così: mattina comune e poi al pomeriggio cerimonia simbolica e ricevimento. Voi in comune invitate tutti o solo i testimoni?
    Quindi intanto non è sbagliato se mi muovo per altro e poi per la data del comune.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto così in internet, ma poi mi dicono anche cose diverse. A questo punto credo che chiamerò per info. Grazie!
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposeremo l’anno prossimo... andremo la mattina in comune e al pomeriggio faremo il rito simbolico in villa... mi hanno detto al mio comune che bisogna fare le pubblicazioni 6 mesi prima e non lasciali scadere ...quando andremo per farle prenderemo l’appuntamento per la mattina della cerimonia
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Vicenza
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi per prenotare la sala e le pubblicazioni non si può andare prima di 180 giorni prima della data scelta!

• Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia😊
    Ci sono comuni che ti permettono di prenotare la data prima senza problemi e altri che fino alle pubblicazioni avvenute non ti fanno prenotare la data.
    Io chiamerei in comune dove vorreste sposarvi per informazioni😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la data e abbiamo prenotato la Villa.. a meno che non si tratti di date particolari (1 maggio, 15 agosto..), il comune non dovrebbe creare problemi.. magari un colpo di telefono prima, giusto per capire se magari hanno giorni specifici per celebrare matrimoni!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione