Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposa Abituale Settembre 2020 Messina

Rito civile e rito simbolico

Caterina, il 18 Novembre 2019 alle 18:41 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao!

Ci sposeremo con rito civile ma, per non rendere il tutto un contratto asettico abbiamo deciso di abbinarci un rito simbolico, con letture da parte dei nostri più cari amici e testimoni.

Il problema è che il comune dove ci sposeremo consente la celebrazione del rito civile valido solo nella sala comunale che non è bellissima e in cui temo di avere i minuti contati.. (unica alternativa concessa dal municipio è una location comunale che costa quasi quanto il mio abito da sposa 😖, quindi esclusa).
Per il rinfresco invece abbiamo visto una location (che probabilmente confermeremo) che consentirebbe di celebrare il rito simbolico all'aperto sotto un bellissimo albero.
Il dilemma: cosa scelgo?
Fare entrambi i riti al comune consentirebbero anche a chi non è invitato al rinfresco di partecipare con noi alla celebrazione, ma è un ambiente così triste e cupo...Fare il rito civile al comune e poi spostarsi per quello simbolico invece ha senso? Quando lo metti l'abito? Quando le scambi le fedi? :/ spezzare il rito in due momenti non lo sminuisce?

14 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 20 Novembre 2019 alle 13:34
  • Licia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Emilia
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sarà mio zio il celebrante ...
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa la domanda, forse sciocca, ma per il rito della sabbia fatto dopo il rito civile avrai comunque una sorta di celebrante a scandire i momenti del rito?
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti va di raccontarmi il tuo rito simbolico?
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sarebbe la principale alternativa... Potrei andare in comune la mattina stessa e poi la sera tutto il resto
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il tuo parere 😘😘
    • Rispondi
  • Eva!
    Sposa Abituale Settembre 2020 Torino
    Eva! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non sminuisce l'importanza se lo dividi in due momenti,sono solo due riti diversi. Tutto sta nel valore che gli dai tu😊
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina😊
    Io ho fatto tutto in location...il pomeriggio prima solo firme con i 2 testimoni in comune...
    In location sono arrivate anche persone solo per vedere la cerimonia,credo che anche tu possa non aver problemi per questo...
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Emilia
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io farò così abitando lontano : rito civile in comune con soli genitori che faranno sa testimoni con scambio fedi, dopo qualche mese rito simbolico direttamente al locale scelto con rito della sabbia e abito da sposa...
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare il rito civile qualche giorno prima giusto con i vostri genitori e fratelli e poi fare il rito simbolico direttamente il Location con abiti e tutto il resto..
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati nell'ufficio del sindaco alla presenza dei soli testimoni di sabato senza scambio anelli, io con un tubino blu e lui con uno spezzato. La domenica invece con i nostri abiti da "sposi" rito simbolico all'aperto in location. Non abbiamo detto a nessuno se non ai testimoni ovviamente che era solo "simbolico". È stato meravigliosamente emozionante e lo rifaremmo altre 1000 volte 😉
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma neanche di pochi chilometri? Che c’entra che è il comune delle vostre famiglie? Comunque si devono spostare per continuare i festeggiamenti in location
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Messina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No purtroppo non posso cambiare comune :/ e pensare che non è manco quello nostro di residenza... Ma quello dove vivono la maggior parte delle nostre famiglie
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovare una location, anche in un altro comune, che sia dichiarata come casa comunale?
    • Rispondi
  • Sens
    Sposa Saggia Giugno 9999 Venezia
    Sens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non puoi farlo in jn altro comune?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione