Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Abituale Agosto 2024 Varese

Rito civile e simbolico differrnze

Elisabetta, il 5 Gennaio 2024 alle 14:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Ciai a tutti!
Scusate la mia ignoranza, ma volevo capire bene in cosa cosa comporta ad una location la scelta del rito civile o simbolico. Mi spiego meglio a loro cosa serve per poter effettuare il primo se si vogliono effettuare entrambi i riti nello stesso posto? Si tratta del celebrante il problema?

39 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 5 Gennaio 2024 alle 20:02
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! 😊
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E’ stata la parte piu’ complicata (farsi rispondere dai 2 comuni siculi) anche perche’ mi sono sposata fuori regione e non ero loro cittadina. Entrambe le cerimonie sono state il top! Sono sicura che anche tu ti divertirai come noi con le personalizzazioni.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta sia comunque riuscito😊
    • Rispondi
  • Gabriella
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh allora sei a cavallo anche se anche io avevo scelto il comune in cui mi sono sposata civilmente perche’ volevo che a officiare fosse mio cugino e 2 mesi prima del matrimonio hanno perso le elezioni 😂😂😂. Il sindaco comunque ci conosceva ha fatto parlare anche lui e ha fatto una bellissima cerimonia. Molto formale ma molto bella e per niente fredda. Abbiamo anche brindato e portato i pasticcini.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la differenza è che il rito civile è valido a livello legale... Mentre il simbolico no
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie delle informazioni. comunque diciamo che io ho un piccolo vantaggio di avere mia cugina nella giunta comunale, essa stessa potrebbe essere disponibile per la celebrazione tramite delega del sindaco. nel caso non riuscissi a fare ciò anchio opterò per fare come te prima andare in comune e poi il rito simboli in seguito. anche se in differenti date.

• Rispondi
  • Gabriella
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Corretto: le verifiche sono necessarie se la location che vorresti non e’ autorizzata e tu vuoi fare una cerimonia unica (quindi solo un civile personalizzato) presso il comune o la sala esterna autorizzata. Se scegli un civile e non puoi farlo in location non autorizzata, le sale autorizzate o quelle comunali ed il personale del comune potrebbero essere abbastanza limitanti e non consentirti quello che hai in mente. Quindi in questo caso devi verificare tutto (ad esempio se ci sono giorni/orari nei quali loro non ti sposano, quanto sono grandi gli spazi, se puoi decorarli e mettere la musica ecc). Invece se fai due cerimonie distinte (io mi sono sposata con rito civile il 31/8 nel comune A mentre il simbolico l’ho fatto il 4/9 nella location dove poi ho festeggiato sita nel comune B) non hai alcun vincolo e ovviamente anche il celebrante non deve avere deleghe formali o autorizzazioni.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parli anche del fatto se viene fatto in una location? Nel senso se la sala usata è nella location si pone anvora tutto sto problema? I miei invitati sarebbero la metà
    • Rispondi
  • Gabriella
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi un civile ‘arricchito’ come avevo deciso io inizialmente perche’ il sindaco si spostava in location! Scusa se ti rompo ma ti devo indicare che in questo caso (unica cerimonia personalizzata) ti deve piacere la sala (spesso i comuni ne hanno anche di esterne carine ma a volte chiedono un affitto) e devi un minimo concordare il tutto con il sindaco o la persona incaricata del matrimonio in caso di assenza e soprattutto devono starci in quel posto tutte le persone che hai invitato. Io avevo 130 partecipanti e non sarebbe stato possibile! In aggiunta chiedi se ci sono vincoli per fiori/decorazioni/musica per le sale comunali o quelle autorizzate (sempre conferma per iscritto).
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, per le informazioni, vedrò di fare attenzione a questo. Io per rendere la cerimonia più lunga e carina vorrei fare entrambe le cerimonie, per dargli insomma quel tocco in più spero di riiscire nell'intento.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Purtroppo ho dovuto imparare a mie spese. Devo dire che se non avessi avuto chiara la differenza e insistito con il comune per avere una conferma per iscritto mi avrebbero portato a spasso per piu’ tempo. Ho preferito organizzare il simbolico da zero anziche’ fare uscire il sindaco per finta perche’ alla fine e’ stato molto piu’ scenografico. Il celebrante se fai il rito civile e non e’ un impiegato comunale deve avere una delega formale (ci vuole tempo per le verifiche da fare in prefettura) ma questo e’ possibile solo nei grandi comuni e non sai mai chi ti capita. Con il simbolico io ho scelto chi desideravo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie sei stata molto esaustiva!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il rito civile si puo’ fare solo in comune o sale comunali. La location deve essere autorizzata e di norma questa e’ una informazione pubblica che si dovrebbe trovare sul sito del comune (per quelli piu’ grandi). Il rito civile in se’ dura qualche minuto e spesso i sindaci te lo fanno personalizzare. Il simbolico non ha alcuna valenza legale…e’ tutto uno show che metti su tu. Purtroppo a me capito’ che d’improvviso il comune decise di non effettuare piu’ i riti nella location scelta quindi anche se il sindaco era disponibile a uscire e rifare il tutto optai per 2 cerimonie diverse. Io e mio marito abbiamo scritto tutto il rito, scelto il celebrante fatto venire violini, musicisti e cantanti…insomma abbiamo messo su un vero spettacolo di ca. 30 minuti con promesse, scambi di fedi, firme ecc. E’ molto piaciuto e la gente ha pianto.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sposo a Luglio e la location che ho scelto non è casa comunale quindi potrò fare solo un rito simbolico. Andrò a firmare penso la settimana nel comune dove abito visto che il matrimonio è fuori regione. In tanti fanno così..

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, devi solo chiedere in comune se ci sono altri luoghi oltre alla sede comunale in cui è possibile sposarsi con rito civile. Poi la parte burocratica è uguale sia che ti sposi in comune che in un' altra casa comunale. Se sei in un comune piccolo non è detto che ci siano altri luoghi autorizzati oltre alla sede comunale.
    Devi anche chiedere se per celebrare il matrimonio in una casa comunale è richiesto il pagamento di una tariffa: di solito sposarsi nella sede del comune non ha costi aggiuntivi, mentre potrebbero esserci nelle altre sedi.Il rito simbolico non ha valore legale e quindi il comune non c'entra niente. Eventualmente puoi Conco con il celebrante di inserire delle parti in più all' interno del rito civile "vero" se lo ritenete importante per voi.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta!
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende se la location è anche Casa comunale, in questo caso è possibile il matrimonio ha validità legale, come se vi foste sposati in comune.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si da quello che mi dici coincide con ciò che hanno drtto altre. Grazie!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto 😅. Mi ha fatto la proposta a natale quindi abbiamo iniziato veramente da poco. Grazie per la disponibilità!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2027 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location deve essere riconosciuta dal comune come casa comunale e non c’è nessuna autorizzazione che tu devi chiedere perché é una relazione che deve esserci tra il comune e la location. Però senti il celebrante a me hanno sempre detto così
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando vuoi contattami pure, tu sei all inizio io ho quasi finito
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • R
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti abbattere tutto si risolve. Ne troverai altre o farai rito al.comune e festa altrove
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che peccato😓, devo dire che bisogna a pensare ad un bel po' di cose d fare
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta ugualmente
    • Rispondi
  • R
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no non tutte sono autorizzate 🥰❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta era ciò che non capivo. Ero convinta si potesse utilizzare qualsiasi location e che bastasse solo il celebrante. Ora mi è più chiaro!
    • Rispondi
  • R
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Location che hanno l.autorizzazione a celebrare il rito civile, di solito sul sito del comune c'è l elenco di tutte le case comunali
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione