Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Milena
Sposo Abituale Novembre 2021 Brescia

Rito civile in Germania e religioso in Italia

Milena, il 25 Luglio 2019 alle 08:20 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9

Ciao ragazze, ho visto che sono in parecchie nella mia stessa situazione... io e il mio ragazzo italiano viviamo in Germania da circa 2 anni e iscritti all'AIRE. Stavamo pensando di sposarci e ho letto che parecchie di voi fanno prima il rito civile in Germania e poi la cerimonia religiosa in Italia: Posso chiedere perché? C'è per caso qualche ragione economica ad esempio sussidi e premi per le giovani coppie ecc, che forse non so? Cambia qualcosa a livello di contributi nello stipendio di lavoro se passo come "stato" da single a sposata? Inoltre che differenza c'è nello sposarsi in comune tedesco piuttosto che al consolato italiano sempre qui in Germania? Grazie mille per l'aiuto 😊

9 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 31 Luglio 2019 alle 13:16
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille😘😘buona fortuna pure a te per il rito che sceglierai di fare 😘❤️
    P.s. In Svizzera paghi più tasse da sposati e hai un po‘ meno pensione ma tutto contenuto,non ho idea in Germania mi dispiace 🤷‍♀️😔😘
    • Rispondi
  • Milena
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Giulia, capisco le tue ragioni Smiley smile volevo giusto saper se non c'erano altri motivi legali piuttosto che economici legati a questa scelta, visto che tante persone all'estero fanno entrambi i riti Smiley smile

Buona fortuna per tutto Smiley ring

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l‘ho fatto perché in 3 settimane ho avuto l‘appartamento e fatto un credito per l‘Auto perciò per avere tutto in regola mi sono sposata qui in comune😉e poi era quello che volevo io il matrimonio civile senza abito bianco😍mi sposo in chiesa per la mia famiglia che me lo regala e lo vuole in quanto non c‘era al matrimonio civile per motivi logistici 😉
    • Rispondi
  • Milena
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille ragazze per le vostre risposte. Ma se si è già sicure di fare il rito cattolico in chiesa, essendo, come avete detto anche voi, valido a tutti gli effetti anche in Germania, perchè farne un altro anche in comune? Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...come ti ha scritto Lucia qui sopra e ho visto secondo la mia esperienza se ti sposi in comune all’estero sei già sposato non è solo una promessa..io vivo in svizzera ed e uguale alla Germania..anch'io 2 anni fa mi sono sposata qui in comune e il prossimo anno farò il rito religioso in italia😊
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io come te vivo in Germania, allora vivendo in Germania non esiste fare la promessa xké quando ti sposi in Germania al comune già da quel giorno si è marito e moglie.....quindi si è già da quel giorno marito e moglie cioè dalla data...... Percuii io farò la promessa in Italia ed anche il matrimonio..... In Germania funziona diversamente
    • Rispondi
  • Milena
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok grazie mille dell'Info Smiley smile

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno Milena, Smiley smile

nessun cambiamento, probabilmente alcune spose vogliono celebrare due cerimonie, preferiscono sposarsi civilmente e fare una feste più intima e poi quando avranno possibilità economiche maggiori celebrare un rito religioso e la festa sognata, oppure sono solo confuse e non conoscono bene il funzionamento, in Italia con il matrimonio concordatario non c'è bisogno di celebrare due riti, però nella altre nazioni sì.

Dal topic suggerito da Lidia, ho visto che Anna ha già celebrarato le sue nozze in Germania, è informatissima e potà aiutarti con i piccoli dubbi specifici del paese.

Consulta anche questi topic:

Germania

Ti piacerebbe sposarti in Italia o preferisci sposarti in Germania? Smiley winking

Un abbraccio

• Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Settembre 2019 Brindisi
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://community.matrimonio.com/vanna--u1791258. In questo topic forse riuscirai a trovare qualcuno che può rispondere alle tue domande! 🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione