Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Abituale Maggio 2024 Asti

Rito civile in location

Elena, il 3 Marzo 2023 alle 11:21 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11

Buongiorno a tutti! Il mio desiderio sarebbe quello di effettuare il rito civile riconosciuto direttamente nella location del ricevimento. Dal sito del mio Comune mi pare di capire che l'unico luogo riconosciuto sia proprio la sala comunale classica e nient'altro. Dalle foto del ristorante però vedo che si sono celebrate diverse cerimonie con il celebrante in fascia tricolore (che mi fa quindi pensare si tratti di rito civile e non simbolico). Può essere che, essendo il ristorante in un altro Comune, potrebbe bastare chiedere il permesso al mio Comune? E che magari questo ristorante, nel Comune in cui si trova, è riconosciuto come luogo idoneo alla cerimonia?

Ovviamente sto aspettando che ristorante e comune mi diano appuntamento per parlarne direttamente con loro ma come potete immaginare la curiosità è tanta e se qualcuno ha avuto esperienze del genere mi farebbe piacere sentire la vostra esperienza. Grazie mille

11 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 13 Marzo 2023 alle 17:18
  • Cristina
    Sposa Principiante Giugno 2024 Salerno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

No, veramente le conviene chiamare il comune di dove è situata la location e parlare con
    l'addetto dell'ufficio stato civile.

Per mia esperienza, tutti i locali ti dicono che sono casa comunale perchè devono venderti lo spazio dove celebri il rito, anche se è il loro stesso giardino. Salvo poi scoprire, contattando il comune, che l'ufficiale verrebbe pure ma devi prima andare a mettere le firme in comune. Quindi stai celebrando un rito fittizio in location con la presenza del funzionario. Ma sei già sposata e psicologicamente lo sai....Io ho contattato prima il comune per sapere se una location fosse casa comunale e poi mi ci sono recata.

• Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora o lalocation è casa comunale oppure il sindaco o il messo comunale fa una cerimonia simbolica con firme e tutto ma prima devi firmare formalmente in comune .noi ad esempio faremo così :il sabato andiamo in comune con i testimoni vestiti normalissimj ,una cosa al volo ...da quel giorno per la legge sei effettivamente sposato. Il giorno dopo (ma se avessimo voluto potevamo farlo anche il giorno stesso ) al ristorante viene allestito il gazebo all americana diciamo con le sedie e tutto e il sindaco viene e fa tutta la cerimonia compresa di firme (ovviamente fittizie questa volta ) ... informati però perché ad esempio nel mio comune il sindaco esce gratis per incentivare le giovani coppie per fortuna ,nei comuni limitrofi l uscita del messo comunale per questa cerimonia fittizia viene sui 500 euro ....
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene chiamare direttamente le lication che ti piacciono e chiedere se sono casa comunale. Purtroppo ce ne sono veramente poche🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille a tutte per i consigli Smiley shame

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima cosa da fare è chiedere alla tua location se è casa comunale, ossia se lì si possono celebrare riti con valore legale. Il fatto che vedi foto di celebranti con fascia tricolore di per sé vuol dire poco... ho scoperto che alcuni la fanno indossare ai celebranti del rito simbolico per simulare un rito reale.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 le foto che vedi devi capire se sono dei matrimoni civili “simbolici” ossia il matrimonio vero e proprio è già avvenuto in comune e li si fa una replica per parenti e amici ma è simbolico. Oppure alcune location in cui il comune lo consente possono ospitare proprio il rito civile riconosciuto e in quel caso si svolge tutto li. Devi scegliere quello che preferisci contando che con un simbolico magari puoi anche fare cose diverse dalla classica lettura del codice civile che ti farebbe il celebrante comunale tipo far cantare un amico, fare qualche rito simbolico della sabbia o luce etc
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Giugno 2023 Firenze
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, devi scegliere una location che sia riconosciuta come Casa Comunale per fare il rito civile in loco, su quello ti devi informare direttamente con la struttura. A quel punto potresti chiedere anche una delega per il celebrante. Altrimenti potete fare rito civile in Comune e rito simbolico in location
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si le pubblicazioni le farai nel tuo comune e in quel momento indicherai il comune dove ti devi sposare, poi fanno tutto tra di loro, il tuo comune invierà il nullaosta nell’altro comune e poi per organizzare cerimonia ecc ti riferirai direttamente al comune della location! È molto semplice la procedura
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok, grazie mille. Quindi se il comune del ristorante permette di celebrare lì, a me basterà chiedere il permesso al mio comune di residenza?

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io avevo il desiderio di fare rito civile ufficiale in location, ma nel mio comune non era possibile. Così mi sono messa a cercare nei comuni limitrofi dove era possibile fare questa cosa. Ho trovato solo 3 location in 3 comune differenti e ho scelto tra quelle 😊
    Sicuramente la scelta è molto ridotta, perché la maggior parte fa solo il simbolico, ma se cerchi bene sicuramente troverai senza problemi! L’unica è contattare direttamente le location e chiedere con loro
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Settembre 2023 Verona
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️
    No il rito civile puoi farlo anche in location, se hai un amico/parente abilitato a celebrare il rito può farlo lui altrimenti la struttura si appoggia al comune (dove si trova la location) ed esce un funzionario comunale!
    Chiaramente ti costerà qualcosa in più che non farlo direttamente in comune

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione