Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria

Rito civile negato altrove

Jessica, il 20 Marzo 2021 alle 18:17 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 14
Ragazze, ho avuto dei problemi con la data scelta, nel senso che essendo proprio il giorno della festa della mia città anche l'amministrazione comunale è presa, percui ho optato per svolgere il matrimonio con rito civile nella location dove mi sposo (che è sempre nella provincia della mia città, ma in un altro comune).
La location mi ha riferito che loro possono svolgere un rito simbolico (post matrimonio) in comune perché il comune non "sposta gli atti al di fuori del comune". Prima dell'intoppo "festa cittadina" io avrei dovuto sposarmi in un castello della mia città, anzi, addirittura il comune della mia città mi l'aveva anche opzionato delle location per lo svolgimento del matrimonio ovviamente pagando una clausola aggiuntiva. Mi sembra TOTALMENTE ASSURDO non avere questa possibilità di celebrarlo in location entro lo stesso comune! Help me

14 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 21 Marzo 2021 alle 21:52
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci eravamo capite male. Pensavo stessi dicendo che possono spostarli, non il contrario
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì capisco😔a questo punto vi conviene
    • Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2016 Milano
    Quki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è loro facoltà non far uscire i registri.
    c'è poco da smuovere

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tal caso, davvero smuovo io mondo!! 🤣🤣 chiamo il presidente della repubblica per farmi celebrare sto matrimonio in location se si può fare!! Più che altro, sono avvilita nel dover iniziare già da adesso e cambiare e ricambiare date... non mi va proprio
    • Rispondi
  • Q
    Quki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Possono farlo

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono ben disposta a pagare, cosa che avrei comunque fatto anche presso la casa comunale in cui mi hanno chiesto una tassa per il trasporto dei registri e celebrazione di 150 euro. Ma qui, purtroppo, si tratta proprio di negarmi in toto lo spostamento a prescindere dal pagamento eventuale.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nesso è molto semplice in realtà: la festa cittadina implica un fiume di gente che si reca al duomo della città e ciò implica il centro cittadino intasato. Proprio in centro si trova sia il comune che casa mia (distante esattamente 4min di macchina) percui anche la semplice uscita di casa con sfondo di bancarelle, parcheggiare, fare due foto di rito diventano problemi seri in un giorno in cui non solo l'intera città ma anche i comuni limitrofi si riversano sulle strade. Capirai da sola il disagio a questo punto....
    Sto valutando una data diversa in effetti....anche se mi dispiace davvero un sacco.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco il nesso tra festa cittadina e mancata celebrazione delle nozze. Non penso che non ci possa essere neanche un funzionario dello stato civile... Poi scusa perderebbe 1/4 d'ora mica tutta la giornata. Per il castello: idem... Poi con la penuria di lavoro che c'è faresti lavorare un sacco di gente... Secondo me ti conviene spostare la data...
    • Rispondi
  • Q
    Quki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La legge prevede che il matrimonio debba essere celebrato in un luogo che sia il municipio o eletto casa comunale.
    altresì portare i registri al di fuori del comune di competenza ha un costo

• Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così da legge. È il comune a decidere quali luoghi adibire a case comunali e in cui poter quindi portare i registri, in alcune di queste c'è anche una tassa ulteriore da pagare per poter celebrare lì il rito. Figurati che il mio comune vieta di far uscire i registri dal municipio quindi per il rito civile puoi sposarti solo lì e poi volendo fare un rito simbolico successivo in location.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non c’è molto da fare 🙁 se un determinato luogo non è casa comunale, non possono essere celebrarti riti civili ma solo simbolici. Sta ad ogni comune decidere se rendere le location casa comunale/quali location scegliere
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo tra poco il matrimonio in comune e il 26 giugno faremo il rito simbolico in location. Probabilmente hai pagato una rata perché in comune (almeno nel nostro) se ti sposi in settimana in una sala non a scelta non paghi nulla ma se lo fai il sabato o la domenica o decidi per una sala comunale magari bella si fanno pagare a seconda della sala. Sinceramente il rito simbolico noi lo abbiamo scelto perché ci piacerebbe sposarci all’aperto su un bel prato e per noi il nostro matrimonio sarà a giugno anche se ci sposeremo legalmente un altro giorno.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la legge è così. O la location è casa comunale, o non si possono spostare gli atti civili. Così come non ci si può sposare in determinati giorni come Natale o alle celebrazioni comunali. Sono leggi, c’è poco da fare..
    • Rispondi
  • 𝓑
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica, credo sia normale perché non tutte le location sono casa comunale, solo in questo tipo di location si può celebrare il rito civile autentico. Noi abbiamo scelto il ristorante in base a questo, è in un altro comune rispetto al nostro quindi dovremo pagare la cerimonia. Non ti convince il rito simbolico?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione