Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Principiante Settembre 2027 Frosinone

Rito civile o simbolico

Valentina, il 28 Ottobre 2025 alle 08:58

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 41

Buongiorno ragazze nel 2027 toccherà finalmente a noi sposarci, ma ho un dubbio che mi assale eravamo partiti col pensare a un rito religioso ma ci siamo follemente innamorati di una location che svolge anche il rito civile o simbolico, ci è piaciuta talmente tanto da ribaltare i piani e vorremmo...
Buongiorno ragazze nel 2027 toccherà finalmente a noi sposarci, ma ho un dubbio che mi assale eravamo partiti col pensare a un rito religioso ma ci siamo follemente innamorati di una location che svolge anche il rito civile o simbolico, ci è piaciuta talmente tanto da ribaltare i piani e vorremmo optare per il rito civile solo che costa molto quindi avevamo pensato di svolgere il rito civile in intimità al nostro comune solo noi e i testimoni e successivamente svolgere il rito simbolico e le promesse in location con un ufficiante delegato, la mia unica paura è che possa risultare fittizzio e che gli invitati possano rimare turbati da questa cosa e non emozionarsi. Sapreste consigliarmi come fare al meglio per far si che non sembri un matrimonio “finto”? Sono nel pallone

41 Risposte

• Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se hai qualche amico secondo me viene stupendo, perché vi conosce e lo rende sicuramente emozionante. Noi ad esempio abbiamo avuto questa amica che a me e mio marito ha scendere in una valle di lacrime per l'emozione ma appunto quasi tutti gli invitati ma comunque devi pensare soprattutto a voi e a quello che rimane a voi come ricordo dopo ovviamente se piace anche meglio ecco perché ti direi di non farlo durare poco ma nemmeno un ora 🤣 la via di mezzo per non farlo risultare sbrigativo e nemmeno lunghissimo. A noi la nostra wedding planner ad esempio aveva detto 30 40 minuti tutti quelli che ha fatto lei e il discorso iniziale del celebrante di solito dura almeno 5 minuti, dopo ovvio è soggettivo ma effettivamente se dura 10 minuti insomma 🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quello che conta alla fine è quello che noi proviamo, tanto le persone nel bene e nel male se vogliono trovare il pelo nell’uovo avranno sempre da ridire, sai dirmi cara come lo avete strutturato voi? Anche noi abbiamo intenzione di fare rito simbolico poichè non è casa comunale, quindi ci receremo un pochino prima per il rito civile nel comune di appartenenza e poi svolgeremo quello simbolico nella location
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo spero vivamente, non vorrei che quel giorno sia rovinato dalle ansie e paure che a qualcuno non piaccia, anche se per noi è la scelta più giusta perchè alla fine quello che conta siamo io e il mio compagno, devo solo capire come ben strutturarlo di modo che sia emozionante come un rito religioso, ma con quel tocco in più di personalizzazione
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se il rito in location è simbolico non verrà nessun ufficiale delegato, proprio perché simbolico e quindi nessun verbale da firmare. Se la location è casa comunale, io opterei per fare tutto lì: quanto costerebbe? Detto ciò, noi abbiamo fatto rito simbolico perché, ufficialmente, ci siamo sposati in Olanda dove viviamo (questione di burocrazia) e ti posso assicurare che nessuno si è lamentato e che tutti si sono emozionati. Dopo quasi 2 anni, c'è gente che ci fa ancora tantissimi complimenti per la cerimonia. L'ha celebrata mio fratello ed è stato bravissimo a creare momenti emozionanti come anche divertenti. La cerimonia era costruita su noi e la nostra storia. Insomma, io la rivivrei altre infinite volte.

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Passano sicuramente tranquilla, anche i miei genitori erano un po' "arrabbiati" per il fatto del rito civile e no chiesa ma durante i preparativi si sono ammorbiditi e dopo il matrimonio la prima cosa che mi hanno detto "certo che la tua amica che ha celebrato è stata veramente brava, veramente bello tutto " e hanno fatto un sacco di complimenti tutti gli invitati, ancora oggi dopo 4 mesi mi dicono bella bella la cerimonia quindi dopo si ricredono
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo sicuramente intraprenderemo la strada del rito civile e simbolico inserendo varie cose così da non farlo durare poco, purtroppo questa mia ansia deriva dal fatto che alcune persone a cui è stata comunicata questa decisione hanno avuto una reazione un pò spiacevole
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio cara, purtroppo se ad oggi sono così in ansia molto probabilmente è perchè ho avuto reazioni spiacevoli da chi ha saputo che faremo il rito civile
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è bello farlo personalizzare. Oltre alle vostre promesse, chiedere magari ai testimoni di dire qualcosa, raccontare qualche aneddoto particolare. La cosa che non lo rende noioso secondo me, è creare dei momenti dove viene raccontata la quotidianità della coppia in cui ognuno ci si può rispecchiare, quindi difficilmente non ci si sente toccati!

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto rito civile e rito simbolico in location ma comunque la parte più bella è la parte simbolica. Quello che ti posso dire io e di arricchirlo il più possibile, non farlo durare 10/15 minuti anche per me è la parte più bella del matrimonio e quella che ti rimarrà di più quindi risulterebbe sbrigativa. Noi ad esempio in totale sarà durato circa 40 minuti (considerando i 10 della parte civile). Come celebrante abbiamo scelto una nostra amica che ha fatto un discorso iniziale di oltre 5 minuti che ha commuovere tutti (noi soprattutto ma anche molti invitati) poi ovviamente discorsi vari nel nostro caso testimone sposo le sue sorelle e un nostro amico, poi le nostre promesse, poi il rito simbolico dei nastri poi la parte civile. Noi lo scambio degli anelli lo abbiamo messo alla fine prima delle firme quindi nella parte civile ma tu puoi metterlo tranquillamente nella parte simbolica
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione