Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Principiante Settembre 2027 Frosinone

Rito civile o simbolico

Valentina, il 28 Ottobre 2025 alle 08:58 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41
Buongiorno ragazze nel 2027 toccherà finalmente a noi sposarci, ma ho un dubbio che mi assale eravamo partiti col pensare a un rito religioso ma ci siamo follemente innamorati di una location che svolge anche il rito civile o simbolico, ci è piaciuta talmente tanto da ribaltare i piani e vorremmo optare per il rito civile solo che costa molto quindi avevamo pensato di svolgere il rito civile in intimità al nostro comune solo noi e i testimoni e successivamente svolgere il rito simbolico e le promesse in location con un ufficiante delegato, la mia unica paura è che possa risultare fittizzio e che gli invitati possano rimare turbati da questa cosa e non emozionarsi. Sapreste consigliarmi come fare al meglio per far si che non sembri un matrimonio “finto”? Sono nel pallone

41 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 3 Novembre 2025 alle 10:38
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti opteremo pure noi per questa opzione🥰 così che sia personalizzato e incentrato su di noi al 100% di modo che sia molto emozionante ☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2025 Alessandria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente ti posso dire che noi abbiamo fatto come hai pensato tu, ovvero rito ufficiale nel municipio dove abitiamo solo con i testimoni e poi rito simbolico in location (un paese vicino) con un ufficiante (anche perché il castello dove ci siamo sposati non è casa comunale quindi comunque avremmo dovuto firmare in comune e non in loco).. ti posso garantire che la cerimonia svolta dal sindaco in municipio e' più "fredda" e breve rispetto a una svolta da un professionista del settore in quanto il sindaco, giustamente non essendo un celebrante, si limita a leggere gli articoli del codice civile e dire qualche parola ma non ti personalizza la cerimonia, invece il celebrante ti prepara la scaletta e ti cuce addosso il tipo di cerimonia che tu vuoi, per esempio noi abbiamo iniziato con la lettura degli articoli del codice civile e poi ha introdotto le promesse e in aggiunta abbiamo svolto anche il rito della sabbia per rendere più scenica e lunga la cerimonia..+ una parte di intermezzo musicale avendo la violinista in sottofondo.. Infine ci ha redatto un certificato (non ufficiale) personalizzato che abbiamo firmato noi, i testimoni e il celebrante. In tantissimi infatti hanno chiesto se fosse il sindaco del paese perché effettivamente è sembrata a tutti gli effetti una cerimonia ufficiale e non simbolica 😁
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2027 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche io mi sposerò a settembre 2027 Smiley heart

Considerando i costi, che faresti solo il rito simbolico in location e che comunque ti piacerebbe sposarti in chiesa io ti consiglierei quest'ultima. immagino che comunque in location avrai modo di sfruttare quello spazio per altri momenti (come il taglio della torta) o per fotografie varie.

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🥰❤️❤️🥰❤️🥰❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille caraaa🥰🥰
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo!🤍🤍
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!! ❤️❤️❤️ Vi mando un grande in bocca al lupo per tutto 😘
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille cara❤️ vero l’importante è che piaccia a noi e che ne siamo felici
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai scritto delle nozioni fondamentali che mi appunterò per trarre spunto, hai perfettamente ragione, dimostrerò anche alle persone scettiche che non sempre è così, anche in un rito civile/simbolico si racchiude un grande amore❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è affatto finto, i vostri ospiti si adegueranno alle vostre scelte, non preoccuparti
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non è affatto “finto” 😊

Il rito civile in comune serve solo per la parte legale.

La cerimonia simbolica invece è quella che gli ospiti vivono davvero: emozioni, promesse, musica… tutto ciò che rende speciale il matrimonio 💗

Basta curare questi dettagli per renderlo autentico:

✨ Scrivere promesse personalizzate

✨ Coinvolgere un officiante bravo che racconti la vostra storia

✨ Inserire riti simbolici (sabbia, lettere nella scatola, anelli…)

✨ La frase “oggi celebriamo il loro SI più importante” per dare valore al momento

✨ Non mettere troppa enfasi sulla firma fatta in comune

Tanti sposi scelgono questa soluzione proprio per potersi sposare nel luogo del cuore 🌿

Il matrimonio vero è quello che vi rappresenta: se voi vi emozionerete… lo faranno anche gli invitati 🥹✨

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤️❤️❤️❤️🥰
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissimiii ottima scelta! 😍 Sarà bellissimo, non vi preoccupate di nulla ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Laura, hai perfettamente ragione, sisi infatti delegheremo una cugina di mio marito che è molto portata in queste cose e ci conosce perfettamente. ❤️
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Stai tranquilla, il rito simbolico può essere bellissimo ed emozionante anche se fatto separatamente da quello civile/religioso, personalmente io non riuscirei a delegare ad un officiante che non ci conosce, quindi a quel punto semmai opterei per chiedere a qualcuno di caro di occuparsene ❤️ però ovviamente è un mio pensiero.. In ogni caso, il matrimonio non potrà mai sembrare finto perché comunque riguarderà voi
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è il nostro matrimonio deve piacere a noi ❤️
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se qualcuno dovesse criticare il rito simbolico sarebbe qualcuno che criticherebbe qualsiasi tua scelta a prescindere 😂 tutti abbiamo quel tipo di invitati, non ti curare di loro 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima ce ne sarà di gente che critica, ma a noi non importa
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante i preparativi a voglia di gente che sarà in disaccordo...ma se a te piace il rito simbolico se ne faranno una ragione!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao jeanette🥰 grazie per la tua condivisione effettivamente hai ragione è solo una mia paranoia dovuta all’emozione nel organizzare il matrimonio, basta dosare i giusti tempi alle promesse e al rito simbolico così da creare atmosfera poi semplicemente unire il nostro amore che lo renderà ancora più emozionante.
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Master Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina 🥰 noi stiamo facendo esattamente come vorresti fare tu! Rito civile solo con i testimoni al comune e rito simbolico in location con celebrante il giorno del matrimonio.. Se anche tu fai in questo modo, perché pensi che le persone non si emozionino e che il matrimonio risulta finto? Assolutamente no, anzi.. il rito simbolico lo puoi strutturare e gestire come vuoi ed è milioni di volte molto piu emozionante e NON banale, come lo sono il rito civile e il rito religioso
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero, si prevede che le persone che inviteremo ci vogliano molto bene, forse è solo una mia paura visto il cambiamento di come svolgere il rito. Poi è anche vero che sta a noi saper far emozionare e far comprendere quanto amore ci sia dietro
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahhahaha questo è vero menomale che sono di spalle😅😂
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso dai poi durante la cerimonia vedrai tutto tranne la faccia degli invitati 🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si volerà in un batter d’occhio, e vorremo avere anche noi il ricordo di una giornata indimenticabile ricolma di amore, e appunto dimostrare che anche se con rito civile e non religioso il nostro forte legame! ❤️ spero solo di non vedere faccie strane😂
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma secondo me ci sta quando deludi un po' le aspettative no?!

Però non è questo che deve abbatterti secondo me, cioè se gli altri si aspettavano qualcosa di diverso si abitueranno alla nuova idea, hanno tempo per metabolizzare!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto ri ringrazio per le informazioni e per aver condiviso la tua esperienza faccio screen così traggo spunto❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente ma non è bello vedere la faccia un pochino sconvolta soprattutto in fase di organizzazione😂
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perché come giornata vola purtroppo, dopo ovvio è bella tutta e ogni parte del matrimonio ha una sua bellezza, ma la cerimonia almeno a noi è quella che è rimasta di più e che quando uno ci pensa scende la lacrimuccia 🤣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molti potranno storcere il naso perché non è la consuetudine, però io penso che sarebbe molto peggio fare un rito religioso solo per tradizione, ma senza crederci veramente. Anche i più scettici si ricrederanno Smiley winking e comunque deve andare bene a voi, non agli altri.

La nostra cerimonia era strutturata più o meno così:

- Introduzione

- discorso sul matrimonio

- discorso su di noi (singoli e coppia)

- letture di persone a noi care

- promesse

- scambio degli anelli

- rito della sabbia (ci sono un'infinità di riti simbolici tra cui scegliere, se si vuole ovviamente)

- firme

- dediche testimoni

- conclusione

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh diciamo che a mio parere la cerimonia in location e quella in Chiesa sono due cose totalmente differenti, a prescindere da chi crede o meno! Ovvio che se qualcuno si aspetta che vi sposiate con rito religioso può rimanerne leggermente deluso, specialmente poi se non hanno mai partecipato a riti simbolici quindi non hanno idea di cosa li aspetti!

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si strutturiamo sicuramente in modo che gli invitati non si annoiano e nemmeno una cosa sbrigativa😂 si devono sudare la festa che verrà dopo😂😂😂 cosi ci pensano bene su cosa dire dopo il matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione