Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Luglio 2015 Catania

Rito civile/simbolico: come lo avete organizzato?

Simona, il 4 Novembre 2014 alle 11:07 Pubblicato in Matrimonio.com 1 45

Buongiorno sposine, chiedo alle spose che hanno fatto il loro rito civile o simbolico di darmi idee su come "costruirlo", nel senso, come lo avete impostato voi? Avete fatto parlare amici e/o parenti? Cosa hanno detto? Dei loro personali pensieri o auguri, oppure hanno letto delle poesie? Avete aggiunto qualche rito tipo della sabbia o della luce? Oppure qualcos'altro per "allungare" e rendere più colorata la cerimonia? Il cerimoniere che tipo di scaletta ha usato? Ha fatto firmare i testimoni nel rito simbolico? Qualcuno degli invitati si è accorto che fosse simbolico?... ho bisogno di idee! Grazie!!

45 Risposte

Ultime attività da Ted, il 5 Novembre 2019 alle 10:49
  • Carlota
    Lecco
    Carlota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Ela, Smiley smile

puoi scaricarli direttamente da qui:

Scarica qui gratuitamente tutti i file fai da te personalizzabili per le tue nozze

Libretti messa scaricali gratis da qui!

Un abbraccio! Smiley kiss

• Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Luglio 2018 Bari
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, saresti così gentile da mandare anche a me libretto?
    grazie mille in anticipo....
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Leti, Smiley smile

puoi scaricarli direttamente da questi dropcanvas. È completamente gratuito:

Scarica qui gratuitamente tutti i file fai da te personalizzabili per le tue nozze

Libretti messa scaricali gratis da qui!

Un abbraccio

• Rispondi
  • L
    Sposa Novella Dicembre 2018 Bologna
    Letizia Ingrosso ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mandare anche a me le copie dei vostri libretti? Sia con rito civile che simbolico!
    Io ancora non ho deciso se fare il civile o il simbolico quindi idee sono ben accette!!! Grazie mille a tutte per l’aiuto!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Maggio 2016 Lecce
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona...

Io ho fatto rito civile seguito da poesie e handfasting come rito simbolico... ecco come è andata la cerimonia (questo è il testo del mio libretto)...è stata molto commuovente... Smiley smile durata 45 minuti! un abbraccio

Pag1 (ita/eng)

Vorremo che ti godessi la nostra cerimonia in ogni minimo dettaglio. Se proprio non resisti e senti il bisogno di catturare un’emozione, condividi le tue foto con noi!

Pag2 (ita/eng)

Perché se ogni vera relazione amorosa può essere vissuta come un viaggio in un paese straniero di cui non capisci bene la lingua e non conosci i percorsi, e che ti spinge sempre più profondamente in un’invitante oscurità, così il viaggio in un paese straniero può essere una relazione amorosa nella quale ti domandi chi sei e di chi ti sei innamorato… Come l’amore, ogni buon viaggio ti porta fuori da te stesso e ti deposita in pieno terrore e meraviglia.

Pico Iyer

Pag3/4 (Ita/eng)

Presentazione Sposi e wedding Party

Pag1 (ITA)

Ciò che rende speciali certi momenti non è solo cosa si vive in questi attimi, ma soprattutto le persone che sono accanto a te. Questo giorno per noi e’ cosí speciale grazie alla presenza di tutti voi,che siete coloro che amiamo di più in assoluto: la nostra famiglia, i nostri amici. Tutti quelli che custodiamo nel cuore, oggi sono con noi, a fare in modo che una festa diventi qualcosa di indimenticabile. Grazie del regalo che ci fate con la vostra amicizia, grazie a tutti per l’affetto di cui sempre ci circondate. Grazie di cuore.

Un pensiero speciale va a chi purtroppo ci ha lasciato, ma che custodiamo caramente nel cuore e sentiamo ugualmente vicino. Erika & Joey

La cerimonia ha inizio alle ore 16.30 nel Giardino antistante l’Ex conservatorio di Sant’Anna e viene officiata da Francesca Sgobio

MUSICA: The Way You Look Tonight- Frank Sinatra

INGRESSO Celebrante E Damigella d’Onore

INGRESSO Testimoni e Damigelle

INGRESSO SPOSO

Rather Be- Jasmine Thompson

INGRESSO SPOSA

Pag.3 (ita)

OFFICIANTE: Un caloroso benvenuto a tutti voi. oggi siamo qui riuniti per celebrare il matrimonio di Erika e Joey, che hanno deciso di percorrere questa strada insieme e desiderano condividere con voi questo momento di gioia. Oggi, 31 Maggio 2016, per dovere d’ufficio a norma di legge do lettura degli articoli 143-144 e 147 del Codice Civile che voi siete tenuti ad osservare e rispettare.

Pag.5 (ita)

ART.143

DIRITTI E DOVERI RECIPROCI DEI CONIUGI

Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti ed assumono gli stessi doveri.

Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco i fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia ed alla coabitazione.

Entrambi coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e dalla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.

ART.144

INDIRIZZO DELLA VITA FAMILIARE E RESIDENZA DELLA FAMIGLIA

I coniugi concordano fra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondole esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno dei coniugi spetta il poterediattuarel’indirizzoconcordato.

ART.147

DOVERI VERSO I FIGLI

Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle aspirazioni dei figli.

CELEBRANTE:

La felicità nel matrimonio non è qualcosa che semplicemente accade, un buon matrimonio deve essere creato. In un matrimonio le piccole cose sono le più grandi ... e non si è mai troppo vecchi per tenersi mano nella mano.

Antonella non è potuta essere presente oggi, e ha scelto di dedicare questa poesia agli sposi letta da Silvia:

Ode Al Giorno Felice

Questa volta lasciate che sia felice,

non è successo nulla a nessuno,

non sono da nessuna parte,

succede solo che sono felice

fino all’ultimo profondo

angolino del cuore.

Camminando, dormendo o scrivendo,

che posso farci, sono felice.

Sono più sterminato dell’erba nelle praterie,

sento la pelle come un albero raggrinzito,

e l’acqua sotto, gli uccelli in cima,

il mare come un anello intorno alla mia vita,

fatta di pane e pietra la terral’aria canta come una chitarra.

Tu al mio fianco sulla sabbia, sei sabbia,

tu canti e sei canto.

Il mondo è oggi la mia anima

canto e sabbia,

il mondo oggi è la tua bocca,

lasciatemi sulla tua bocca e

sulla sabbiaessere felice,

essere felice perché sì,

perché respiro e perché respiri,

essere felice perché tocco il tuo ginocchio

ed è come se toccassi la pelle azzurra del cieloe la sua freschezza.

Oggi lasciate che sia felice,

io e basta,con o senza tutti, essere

felice con l’erbae la sabbia

essere felice con l’aria e la terra,

essere felice con te, con la tua bocca,

essere felice.

PABLO NERUDA

CELEBRANTE:

L'amore non possiede, né può essere posseduto. Perché l'amore basta all'amore. E non potete pensare di comandare il cammino dell'amore: se vi trova degni, è lui a dirigere il vostro cammino. L'amore non ha altro desiderio che realizzare se stesso.

Erika e Joseph, siete venuti a celebrare il matrimonio senza alcuna costrizione, in piena libertà e consapevoli del significato della vostra decisione?

GLI SPOSI: Sí.

CELEBRANTE:

Erika e Joseph, volete scambiarvi le vostre promesse?

JOEY- Promesse

ERIKA- Promesse

Ingresso delle fedi sulle note di THOUSAND YEARS- PERRY

CELEBRANTE:

JOSEPH Vuoi prendere in moglie la qui presente ERIKA?

JOEY: Si, lo voglio

CELEBRANTE:

ERIKA vuoi prendere in marito il qui presente JOSEPH?

ERIKA: Si lo voglio

CELEBRANTE: I testimoni hanno sentito?

Testimoni: Si’

L’officiante invita gli sposi a scambiarsi gli anelli nuziali

CELEBRANTE:

Questi anelli che vi donate scambievolmente siano il segno del vostro amore e della vostra fedelta’

JOEY: Erika, ricevi quest’anello, simbolo del mio amore e della mia fedeltà

ERIKA: Joey, ricevi quest’anello, simbolo del mio amore e della mia fedeltà

CELEBRANTE:

L'anello di fidanzamento è un simbolo di una promessa e intento. Ora, oggi, l'intento è realizzato e la promessa è soddisfatta. Quindi, per favore, Joey metti l'anello di fidanzamento al dito di Erika dopo la sua fede nuziale, a simboleggiare che l'amore che ha riunito vi proteggerà e vi sosterrà

CELEBRANTE: Kristen ha scelto una poesia speciale letta da Jennifer:

Il tuo cuore lo porto con me

Il tuo cuore lo porto con me.

Lo porto nel mio

Non me ne divido mai.

Dove vado io, vieni anche tu, mia amata;

qualsiasi cosa sia fatta da me,

la fai anche tu, mia cara.

Non temo il fato

perché il mio fato sei tu, mia dolce.

Non voglio il mondo, perché il mio,

il più bello, il più vero sei tu.

tu sei quel che luna sempre fu

e quel che un sole sempre canterà sei tu

Questo è il nostro segreto profondo

radice di tutte le radici

germoglio di tutti i germogli

e cielo dei cieli

di un albero chiamato vita,

che cresce più alto

di quanto l'anima spera,

e la mente nasconde.,

Questa è la meraviglia che le stelle separa.

Il tuo cuore lo porto con me,

lo porto nel mio.

E.E. Cummings

Celebrante: Alessandro ha scelto e leggera’ una poesia:

DUE

Quando saremo due saremo veglia e sonno

affonderemo nella stessa polpa

come il dente di latte e il suo secondo,

saremo due come sono le acque, le dolci e le salate,

come i cieli, del giorno e della notte,

due come sono i piedi, gli occhi, i reni,

come i tempi del battito

i colpi del respiro.

Quando saremo due non avremo metà

saremo un due che non si può dividere con niente.

Quando saremo due, nessuno sarà uno,

uno sarà l'uguale di nessuno

e l'unità consisterà nel due.

Quando saremo due

cambierà nome pure l'universo

diventerà diverso.

Erri De Luca

Celebrante

Gli sposi hanno deciso di celebrare la loro unione con il rito dell’handfasting, un antico rito celtico che simboleggia l’unione di due persone nel matrimonio

Pag.13 (ita)

Musica: Outlawed Tunes on Outlawed Pipes- Braveheart

Celebrante

Il nastro che lega le mani degli sposi acquisisce il valore di strumento magico che viene “caricato” dal volere della coppia nell'intento di unire spiritualmente le proprie anime oltre la visione terrena che è la riaffermazione di un legame che esiste cosmicamente ed eternamente fra due persone, a prescindere dai limiti di tempo e di spazio, e che quindi in ogni vita successiva essi si rincontrano e continuano la loro vita insieme

Queste sono le mani del tuo migliore amico, giovani e forti e piene di amore per te, che ti stanno sostenendo il giorno del vostro matrimonio, nel momento in cui vi promettete di amarvi oggi, domani e per sempre.

Queste sono le mani che lavoreranno al tuo fianco, quando insieme construirete il vostro futuro.

Queste sono le mani che con passione ti amerano e ti custodiranno nel corso degli anni, e con un leggero tocco, vi consoleranno come nessun altro.

Queste sono le mani che ti proteggeranno quando la paura o il dolore riempiranno la mente.

Queste sono le mani che innumerevoli volte asciugaranno le lacrime dai tuoi occhi, lacrime di dolore e lacrime di gioia.

Queste sono le mani che teneramente abbracceranno i vostri bambini. Queste sono le mani che vi aiuteranno a tenere la vostra famiglia unita.

Queste sono le mani che ti daranno forza quando ne avrai bisogno.

E, infine, queste sono le mani che anche quando sarai rugoso e invecchiato, cercheranno sempre di toccare le tue, dandoti ancora la stessa tacita tenerezza di sempre con un semplice tocco.

Siete ora uniti, le vostre due vite unite in un’unica vita dall’ amore e dalla fiducia.

Il matrimonio non è finito qui, ma è solo all'inizio. Non è un 'si' trionfale, enorme punto fermo che si segna fra le musiche, i sorrisi e gli applausi, ma è una moltitudine di 'si' che punteggiano la Vita, fra una moltitudine di 'no' che si cancellano strada facendo. Il matrimonio non è qualcosa detto e fatto, ma una promessa in cui l’adempimento continua nel tempo.

Ascoltate e vostre promesse nuziali, in nome della legge VI DICHIARO MARITO E MOGLIE.

JOEY, PUOI BACIARE LA SPOSA!

E QUI, PER LA PRIMA VOLTA, VI PRESENTO IL SIG. E SIG.RA TRIVETT!!

Music: You are my best friend- Queen

• Rispondi
  • I
    Sposa Novella Settembre 2016 Bari
    Isa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Barbara, potresti inviare anche a me una copia del tuo libretto? grazie mille!!! (***.*****@*****.***)

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che pezzo ha letto da 'Il profeta'?

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi scrivermi il testo delle due letture e della preghiera apache?

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che sottofondo musicale hai messo?

• Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi passarmi il vesto della lettura delle vostre mamme e quello finale dell'officiante? Grazie.

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Novella Settembre 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao antonella,scusa il disturbo anche io faro cm te il 4 settembre pero come faccio col comune cioe quando vado per fare la richiesta ppsso chiederle se mi possono fare il rito civile nello stesso giorno di quando faccio il rito simbolico grazieee
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Novella Luglio 2015 Genova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, alla fine da me lo sapevano in tanti, e a seguito del rito simbolico non c era nessuno che mettesse in dubbio la "validita" di tale rito, e' stato molto emozionante per tutti, e per me e mio marito esattamente come ce l eravamo immaginato. Appena rientriamo dal viaggio di nozze postero' anche il libretto, ho avuto un po di fatica a crearlo per la mancanza di info on line, quindi vorrei aiutare le quasi spose a trovare idee facilmente! Grazie comunque della risposta, un saluto grande!
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un'altra sposa di un pescatore? Almeno non sono la sola, mi consolo..
    • Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Camilla devo ancora farlo il libretto! Lo creerò insieme al negozio di stampa così mi aggiungono le foto e le grafiche! Comunque io non gli avrei detto nulla a nessuno, io non lo so dicendo a nessuno neanche alla mia famiglia che è simbolico!!! Lo sanno solo i nostri testimoni (che devono saperlo per forza!) e non voglio assolutamente che si venga a sapere! Appunto perchè temo le reazioni che mi racconti!

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa Novella Luglio 2015 Genova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Ti spiace mandare anche a me il tuo libretto? Mi sposo con il rito simbolico tra un mese e ho un sacco di idee ma riguardo alle parti più "classiche" ho delle perplessità.. La mia mail è *****.*******@*****.***
    Sono contenta di non esser la sola a voler fare questo tipo di cerimonia, quando ne parlo agli amici mi guardano come se fossi pazza!! Smiley smile grazie e congratulazioni Smiley winking
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Principiante Giugno 2019 Catania
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi piacerebbe molto ricevere la copia del tuo libretto con anche gli articoli e tutto ciò che di solito di dice al comune quando si firma davvero.
    *******************@*****.**
    Grazie mille
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Novembre 2014 Ticino
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Smiley kiss

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow ormai ci sei!!! Tantissimi auguri e un immenso in bocca al lupo!!

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Novembre 2014 Ticino
    Giuly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

ummmmm noi non faremo nulla di particolare e anche la sala verrà addobbata in modo semplicissimo (nastri alle nostre sedie e quelle dei testimoni e un centrotavola sul tavolo).

Come rito civile abbiamo deciso di concentrarci su di noi. Parlando col sindaco ci siamo accordati di fare un discorso un pò più lungo.

E penso sarà una cosa davvero spacchiosa perchè l'abbiamo messa un sacco sul ridere (tipo che il mio fm mi lascia la domenica sempre sola per andare a pescare e che alla sera lui mi rompe le scatole perchè leggo e vuole che spenga la luce, che ci siamo conosciuti parecchio da ubriachi Smiley laugh e che nessuno avrebbe immaginato che saremmo arrivati fin qui nel modo in cui ci siamo conosciuti, ecc... ecc...)

Da quanto ho capito verremo anche coinvolti nei discorsi.

Dopo il 14 novembre saprò dirti com'è andata Smiley sexy

Spero di averti potuto dare qualche spunto Smiley kiss

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bolzano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che fortunaaaa!! io spero in un miracolo entro breve!! vorre tanto fare tutto nella location!! ma è privata. spero nella legge che cambi e cosi ci si puo sposare ovunque!

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei carinissima!! Lo faremo Smiley smile grazieeee
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a te! Sì, non ce lo aspettavamo nemmeno noi, quando organizzi entri i un mood "tutto perfetto! tutto liscio! ok sì! no no!oddiooooHHH" e solo quando arrivi lì ti rendi veramente conto e ti sciogli.. ho passato il tempo a piangere, non sentivo nulla, non vedevo nulla, fortuna ci son dei filmati hehe... Tutti lì per voi, che sono commossi e piangono con te,, in comune... chi l'avrebbe mai detto.. Auguri per tutto e godetevi tutti i momenti Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fantastica scaletta!! dev'essere stato bellissimo *-* grazie per aver condiviso!

• Rispondi
  • Memole
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi accorgo se son veri o simbolici, lo vedi da quanti e quali articoli del codice civile legge, quanti testimoni fa firmare... Se è simbolico, che lo sia in tutto e per tutto Smiley smile

• Rispondi
  • Memole
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona, noi abbiamo celebrato il rito civile in una sala di un comune della nostra provincia, quindi era valido a tutti gli effetti. Ciò non ha tolto però il piacere di personalizzare il tutto, sarà durata 40 minuti come cerimonia ti dico, si aspettavano tutti i classici 5 minuti Smiley smile

Ti allego il testo dei libretti che ho fatto per noi sposi, genitori e nonna come ricordo, per tutti gli invitati ho invece realizzato dei ventagli, hanno apprezzato di più Smiley smile

Musica Voce e Piano “Somebody to love”, Queen

Arriva la sposa ed entra in comune al braccio di suo papà

Il Celebrante introduce il rito nuziale dando il benvenuto

1_Appello agli sposi

2_Lettura articoli del Codice Civile

3_Consenso reciproco

4_Scambio anelli

Sposo: frase nostra

Sposa: frase nostra

Musica Piano “In my defence”, Queen

05_Letture

La mia testimone ha letto un pezzo da "Il profeta" di Kahil Gibran, poi son stati letti il Sogno di una notte di mezza estate, Atto 2 Scena 1 ( W. Shakespeare ) e Sonetto 116 - W. Shakespeare

Mio fratello poi ha voluto fare un discorso lì su due piedi, tanta commozione davvero..

6_Lettura dell’atto e sottoscrizione

Saluti e ringraziamenti

Musica Voce e Piano “I was born to love you”, Queen

Così schematico può risultare freddo, ma in comune ( come in chiesa ) ci sono dei parametri da rispettare, si può internvenire da qualche parte per renderlo il più bello possibile, l'emozione degli sposi fa tanto...

I riti simbolici sono molto belli, perchè permettono davvero al 100% di personalizzare, ma allora non capisco perchè vengano letti gli articoli senza la cui lettura, in comune, non si può procedere al matrimonio.. Piuttosto personalizzerei anche quello, con la dichiarazione finale di marito e moglie che crea sempre giubilo Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di niente! Smiley smile

• Rispondi
  • Katia
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie ho preso qualche idea!!!

• Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahahah!!!!! Hai proprio ragione!!!!

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che fortuna ahahahahah

• Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è stata una botta d fortuna!!!! Noi c siamo sposati a settembre e praticamente fino a giugno dovevo farlo anche noi simbolico.....ma per fortuna la sala del ristorante è diventata sala comunale....e subito il titolare c ha avvisati e quindi c siamo mossi per poterlo fare vero!
    • Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beata te che l'hai fatto originale! Noi ci abbiamo combattuto fino all'ultimo! Stupidi registri degli stupidi comuni -.-

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahah assalto al cibo è bellissimo xD complimenti!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione