Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa VIP Luglio 2015 Catania

Rito civile/simbolico: come lo avete organizzato?

Simona, il 4 Novembre 2014 alle 11:07

Pubblicato in Matrimonio.com 45

Buongiorno sposine, chiedo alle spose che hanno fatto il loro rito civile o simbolico di darmi idee su come "costruirlo", nel senso, come lo avete impostato voi? Avete fatto parlare amici e/o parenti? Cosa hanno detto? Dei loro personali pensieri o auguri, oppure hanno letto delle poesie? Avete...

Buongiorno sposine, chiedo alle spose che hanno fatto il loro rito civile o simbolico di darmi idee su come "costruirlo", nel senso, come lo avete impostato voi? Avete fatto parlare amici e/o parenti? Cosa hanno detto? Dei loro personali pensieri o auguri, oppure hanno letto delle poesie? Avete aggiunto qualche rito tipo della sabbia o della luce? Oppure qualcos'altro per "allungare" e rendere più colorata la cerimonia? Il cerimoniere che tipo di scaletta ha usato? Ha fatto firmare i testimoni nel rito simbolico? Qualcuno degli invitati si è accorto che fosse simbolico?... ho bisogno di idee! Grazie!!

45 Risposte

• Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho impostato libretto e letture (tra i miei topic lo trovate perché non stando spesso al pc ma navigando dal cell non sapevo come mandarlo a chi me lo ha chiesto)..
    La scaletta è questa:
    -ingresso sposa con damigelle (mia figlia porterà un biglietto a fm invece che spargere petali.. sssssshhhh.. lui non lo sa!)
    -lettura articoli codice civile
    -due letture (una tratta da il gabbiano e l'altra che parla dell'amore e del tempo)
    -rito della sabbia
    -scambio anelli e promesse personalizzate (prese in prestito da un topic del forum e dolcissime!!)
    -preghiera apache
    -assalto al cibo.. Smiley laugh
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro rito civile nn era simbolico ma era vero, con l'assessore come officiante! Ingresso mio preceduto da due damigelle e un paggetto....ingresso con marcia nuziale (nn volevo delle canzoni)....(il rito si è svolto nel giardino del ristorante scelto) ha iniziato a parlare l'officiante leggendo gli articoli, parlando un po del matrimonio e d noi....hanno letto due nostre amiche e nostra cognata (doveva leggere anche un nostro amico ma l'officiante si è dimenticato) c ha sposato con i riti soliti, scambio fedi il tutto coronato da sottofondo musicale! Abbiamo firmato e hanno firmato i nostri testimoni (solo due anche se ne avevamo 4) e poi abbiamo fatto il rito della sabbia! Dopo il rito uscita con lancio d petali e musica e poi foto! In realtà il rito della sabbia era prima dello scambio degli anelli ma per quell'assessore era la prima volta che faceva una cerimonia così allora ha un po invertito le cose ma kmq è stato bello e emozionante lo stesso!
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò rito civile e pensavo di chiedere se qualcuno delle famiglie, i miei figli o amici più stretti si sentono di dire (o leggere) qualcosa prima della fine della cerimonia, cioè tra la lettura degli articoli di legge e le domande di rito con scambio degli anelli. oppure appena dopo gli anelli, devo vedere in quanti aderiscono a questa cosa. I miei figli hanno già detto che probabilmente lo faranno perchè ci tengono, spero ci sia anche qualcun altro tra parenti e amici. Cerimonia della luce o della sabbia o del velo mi piacerebbe ma mio fm è molto timidino e riservato e non si troverebbe a suo agio..

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non sono invadente potrei avere una copia anch'io se ce l'hai?

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2015 Torino
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti inviarla anche a me? Sono in cerca di idee come Simona
    La mia mail *****.*****.**@*****.***
    Grazie mille Smiley smile
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2014 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì molte persone si sono conservate il libretto chi colpito da una lettura chi da un'altra. La cerimonia è durata una mezz'oretta!
    • Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma stupendo!!! Complimenti dev'essere stata davvero una bellissima cerimonia!! quant'è durata più o meno?

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa VIP Maggio 2014 Roma
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccolo riassunto:

Rito civile ufficiale celebrato da un carissimo amico di entrambi grazie a delega del sindaco.

Ingresso con damigella d'onore che cantava dal vivo "Meraviglioso Amore Mio" di Arisa, seguita dalle altre 4 damigelle e dal paggetto e damigella (8 e 7 anni).

Ingresso mio e di mio padre.

Inizio cerimonia con lettura di un pensiero mio e di mio marito dedicato ai presenti letto dall'officiante delegato.

4/5 letture accompagnate da sottofondo musicale a discrezione del gruppo che suonava (l'ho risentiti nel video che mi hanno dato e sono stati meravigliosi (in quel momento non ero molto lucida!Smiley laugh )

Rito della luce (prima parte)

Rito civile-scambio promesse

Scambio degli anelli con passaggio del cuscinetto tra le mani dei familiari chiedendo di suggellare il momento con un pensiero rivolto agli sposi (in silenzio)

Conclusione del rito della luce con le due mamme che si sono divise una lettura che è una benedizione apache

Conlusione con un racconto sull'Amore letto dall'officiante

Da qualche parte ci sono anche le firme ma non ricordo bene la sequenza!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di trovare il rito del nodo che ho dovuto tradurre sono impazzita per cercare quello che più era adatto a tutto! Anche al tipo di location! La scelta della cantante e' stata dettata dal cuore volevo averla vicino a me!
    • Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo! beata te che hai le idee chiare!

• Rispondi
  • S
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio molto allora!!! ****@*******.********** anche io riterrò il mio matrimonio vero e proprio quello che svolgerò su prato!!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo celebrare il rito a nostro cognato un fratello per fm.. Ho preparato tutto il discorso poesia di apertura
    Introduzione lettura articoli 3 poesie
    Rito del nodo scambio anelli firme. Canzone all'entrata Quando nasce un amore, scambio anelli Amore unico amore. Fine cerimonia stiamo ancora decidendo! Ci sarà voce più tastiera mia zia con il suo collega!!
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Settembre 2014 Alessandria
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sono sposata a Settembre con rito civile che si è svolto così:

- al mattino cerimonia ufficiale in comune ma solo con i testimoni

- al pomeriggio cerimonia figurativa nel parco della villa che abbiamo scelto

durante la cerimonia figurativa (che cmq ritengo essere il MIO MATRIMONIO VERO E PROPRIO), dopo la lettura degli articoli abbiamo letto un paio di poesie, abbiamo fatto la cerimonia della luce facendo partecipare i ns testimoni e la officiante (mia amica) ha letto un suo pensiero...

tutti gli invitati sono rimasti ben impressionati e contenti della novità ma a parte i conoscenti più stretti che sapevano, gli altri pensavano che la mia amica fosse il sindaco (le ho fatto indossare anche la fascia!)

il tutto è durato circa 20 minuti...ma io odio le cerimonie lunghe!!!!

se ti serve, inviami la tua mail che ti faccio avere copia del mio libretto...

buon lavoro

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione