Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia Giugno 2023 Roma

Rito della velatio

Alex, il 4 Gennaio 2023 alle 21:28 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18

Buonasera sposine,

Oggi ho bisogno di voi, soprattutto di chi tra voi farà o ha già fatto il rito della velatio.

Ho chiesto nella chiesa in cui mi sposerò e mi hanno già dato l'ok per fare questo rito durante il mio matrimonio e mi hanno già mostrato anche il velo che la chiesa ha già a disposizione per il rito.

Fin qui tutto bene, solo che leggendo un po' in giro sembra che ci sia bisogno dell'autorizzazione del vescovo e mi sta sorgendo il dubbio, visto che la mia chiesa non mi ha detto niente.

Ed ecco allora la mia domanda per voi : chi deve domandare questa autorizzazione? E come?

18 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 7 Gennaio 2023 alle 14:26
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io più che altro non capisco; se è stato introdotto con la revisione del rito del matrimonio del 2004, immagino che questa revisione sia stata fatta dalla Chiesa stessa, da qualche concilio, da qualche task force ecclesiastica. Allora perché un vescovo deve dire no, ma soprattutto perché il vescovo deve dare il suo benestare??? Io comunque sono molto delusa.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma proprio il vescovo di Siracusa e di Catania, che se ne vanno a spasso dietro una statua idolatrata, non dovrebbero proprio giudicare un rito scenico. 😅
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, effettivamente è molto scenico, ciò non toglie il fatto che il significato sia ancora più forte. Probabilmente il motivo del divieto è proprio quello che hai detto tu.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il vescovo di siracusa ha detto che è solo uno spettacolino. :')

    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho fatto richiesta al parroco e non mi ha fatto alcun tipo di opposizione è stata la curia di Catania che si è rifiutata. Io purtroppo vivo in Lombardia e andare a parlare con il vescovo di Catania non è proprio facile.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto richiesta al parroco e spero che il vescovo non faccia problemi. Però davvero, io andrei a chiedere di persona a questo punto.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me! Ho provato a chiedere spiegazioni e a spiegare a mia volta che dal 2004 è possibile inserirlo nella liturgia del matrimonio, ma la risposta è stata "comanda il vescovo e il vescovo ha deciso così". È veramente avvilente.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra veramente assurdo, anche perché è un rito che esiste ed è cattolico.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora cara fai così se sei sempre li chiedi così ti togli il dubbio ma penso non ci sono problemi, ah si hai visto il mio topic della velazione?Non ricordo😂😘😘
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'ho pensato anche io.
    Che poi il caso vuole che il velo che hanno è dello stesso materiale del mio vestito, quindi quando mi hanno detto che potevo anche decidere di portare un altro velo, gli ho detto no no voglio questo vostro.Eh, magari chiedo per sicurezza, tanto già lo sanno che ogni mese sto lì da loro a chiedere qualcosa..almeno una volta volevo evitare di sembrare la sposa ansiosa 😅
    Bellissima la vostra foto, ammetto che l'avevo già vista nel tuo post 😊
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se ti hanno fatto vedere il velo vuol dire allora che il tuo parroco ha il consenso di farlo altrimenti non te l'ho avrebbe fatto vedere,noi abbiamo avuto la benedizione con il velo ma il parroco all inizio ci aveva detto che ci faceva questa benedizione ma cosa occorreva non c'è la detto
    Rito della velatio 1
    Ecco il nostro che erono i nostri testimoni a mantenerlo😍😍
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alex Smiley smile

    Prova a chiedere conferma al prete, ma se ti ha detto di sì non mi preoccuperei! Facci sapere Smiley laugh

    Un abbraccio,

    Laura

    • Rispondi
  • Tatiana
    Super Sposa Settembre 2022 Macerata
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei sinceramente! Ma noi abbiamo fatto il rito maronita con l’incoronazione degli sposi ed abbiamo dovuto chiedere il nulla osta al collegio maronita di Roma anche se il prete che ci ha sposati era maronita ed ha portato lui le corone
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scopro solo ora l’esistenza del rito
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco nella mia ansia questa cosa non l'avevo considerata 😅😅😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Considerando che il tuo vescovo è il Papa in persona dubito ti dica di no dato che la chiesa ha dato il permesso per fare la velatio in chiesa 😅😅
    Se la chiesa ti ha detto di sì vuol dire che puoi farlo e loro lo sanno già.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Sabrina. Sì sicuramente ne riparlo con lui 😊
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, pochi giorni fa ho chiamato io la diocesi di Catania per chiedere l'autorizzazione al vescovo e la risposta è stata NO! Nonostante il prete che ci sposerà avesse detto si, pochi giorni prima. Riparlare con il tuo prete, magari se la richiesta arriva da un prete la risposta può essere più morbida di quella che hanno dato a me
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione