Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Giugno 2016 Brescia

Rito della velazione

Manu, il 21 Ottobre 2015 alle 18:19 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 23

Capita spesso, che gli sposi mi esprimano il desiderio di voler arricchire la propria cerimonia di nozze di ulteriori momenti toccanti e significativi.

Tale desiderio difficilmente potrà essere esaudito se la cerimonia è religiosa, poiché ferreamente disciplinata dal codice del diritto canonico e dalle altre norme della Chiesa cattolica.

In realtà, esiste la possibilità di introdurre all’interno della cerimonia religiosa un rito molto suggestivo e ricco di significato: il rito della velazione.

Il rito della velazione è stato introdotto dalla revisione del rito del Matrimonio nel 2004 e durante il cerimoniale, si svolge dopo che il sacerdote ha benedetto la coppia.

I testimoni ed i genitori sono chiamati a tenere teso sopra il capo dei nubendi un telo bianco, mentre il sacerdote recita una toccante preghiera.

rito della velazione

Tale preghiera, che costituisce anche una benedizione, invoca lo Spirito Santo sugli sposi affinché li unisca, trasfiguri la loro unione, infiammi il loro cuore ed essi siano un cuore ed un anima sola.

La stesura del telo consente ai genitori e ai testimoni di posizionarsi a fianco agli sposi e assumere un ruolo partecipativo che altrimenti non avrebbero nella normale cerimonia nuziale.

Il rito della velazione è sicuramente un momento toccante ed emozionante.

Si pensi ad esempio ai testimoni, che normalmente rivestono un mero ruolo di controfirmatari.

Tale rito mostra inoltre forti similitudini con il matrimonio ebraico, in cui gli sposi si posizionano sotto un baldacchino bianco chiamato Huppah, che viene collocato nella sinagoga o nella casa dello sposo.

Nel rituale ebraico il baldacchino simboleggia l’abbraccio di Dio alla terra e la sua protezione verso essa.

Nel caso vogliate che il rito della velazione venga svolto durante la vostra cerimonia di nozze , sappiate, miei cari sposi, che occorre l’autorizzazione del Vescovo a meno che uno dei due sposi non appartenga al cattolicesimo ortodosso.

Ecco un esempio di testo:

INCORONAZIONE DEGLI SPOSI
(nome sposo) servo di Dio ricevi (nome sposa) serva di Dio come corona.
O Signore nostro Dio, incoronali di gloria e di onore.

BENEDIZIONE NUZIALE E VELATIO
Fratelli e sorelle, invochiamo con fiducia il Signore, perché effonda la sua grazia e la sua benedizione su questi sposi che celebrano in Cristo il loro matrimonio: egli che li ha uniti nel patto
santo li confermi nel reciproco amore.
O Dio, con la tua onnipotenza hai creato dal nulla tutte le cose e nell’ordine primordiale dell’universo hai formato l’uomo e la donna a tua immagine, donandoli l’uno all’altro come sostegno inseparabile, perché siano non più due, ma una sola carne; così
hai insegnato che non è mai lecito separare ciò che tu hai costituito in unità.
O Dio, in un mistero così grande hai consacrato l’unione degli sposi e hai reso il patto coniugale
sacramento di Cristo e della Chiesa.
O Dio, in te, la donna e l’uomo si uniscono, e la prima comunità umana, la famiglia, riceve in dono quella benedizione che nulla poté cancellare, né il peccato originale né le acque del diluvio.
Guarda ora con bontà questi tuoi figli che, uniti nel vincolo del matrimonio, chiedono l’aiuto della tua benedizione: effondi su di loro la grazia dello Spirito Santo perché, con la forza del tuo amore diffuso nei loro cuori, rimangano fedeli al patto coniugale.
In questa tua figlia (nome sposa) dimori il dono dell’amore e della pace e sappia imitare le donne sante lodate dalla Scrittura.
(nome sposo), suo sposo, viva con lei in piena comunione, la riconosca partecipe dello stesso dono di grazia, la onori come uguale nella dignità, la ami sempre con quell’amore con il quale Cristo ha amato la sua Chiesa.
Ti preghiamo, Signore, affinché questi tuoi figli rimangano uniti nella fede e nell’obbedienza ai tuoi comandamenti; fedeli a un solo amore, siano esemplari per integrità di vita; sostenuti dalla forza del Vangelo, diano a tutti buona testimonianza di Cristo.
E dopo una vita lunga e serena giungano alla beatitudine eterna del regno dei cieli. Per Cristo nostro Signore.
Amen.

rito della velazione

E voi lo farete?

23 Risposte

Ultime attività da Michela, il 29 Dicembre 2021 alle 18:30
  • Michela
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Domanda: il terreno possono tenerlo solo i genitori e i testimoni? chiedo perché i miei testimoni saranno mio fratello ed una mia amica d'infanzia ma mi piacerebbe che il telo fosse tenuto da mia sorella in modo che anche lei possa essere testimone anche senza firmare... Cioè mi sembra un bellissimo modo per valorizzare la coppia ma anche la famiglia... Può quindi essere tenuto da qualcun altro il telo?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo a me hanno detto la stessa cosa. .. ho chiesto anche in vicariato
    • Rispondi
  • Titty
    Sposa Saggia Agosto 2016 Roma
    Titty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alla fine il parroco che celebrerà la messa ha detto che non ce lo fa fare perché non fa parte del rito cattolico, ma è un'usanza ortodossa Smiley angry

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2017 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e fm abbiamo deciso di farlo per due motivi: primo perchè ci sembra molto profondo,secondo perchè entreremo in chiesa assieme (non con mio padre che mi accompagna all'altare) e ci sembra un modo diverso per coinvolgere i nostri genitori. Ho chiesto ad un'amica di mia madre di ricamarci le iniziali.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2016 Chieti
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho visto nel libro della messa per sposi e lo vorrei fare insieme all offertorio..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2017 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! Bellissimo!!
    • Rispondi
  • Titty
    Sposa Saggia Agosto 2016 Roma
    Titty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ok grazie!

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, é previsto nel rito ambrosiano per cui nn avevo bisogno di autorizzazione
    • Rispondi
  • Titty
    Sposa Saggia Agosto 2016 Roma
    Titty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao, come ho chiesto anche all'altra sposina che l'ha fatto, avete dovuto chiedere l'autorizzazione al vescovo?

    • Rispondi
  • Titty
    Sposa Saggia Agosto 2016 Roma
    Titty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao, avete dovuto chiedere l'autorizzazione al vescovo?

    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Saggia Agosto 2018 Caserta
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo solo a leggere la preghiera mi sono emozionata... credo proprio k lo farò xke dalle mie parti nn si è mai vista una cosa del genere
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Titty, chiedi alle ragazze che l'hanno fatto (alcune hanno commentato questo topic)

    • Rispondi
  • Titty
    Sposa Saggia Agosto 2016 Roma
    Titty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bisogna chiedere l'autorizzazione del vescovo..?!

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Saggia Maggio 2016 Taranto
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto molto toccante,io vorrei farlo...ora cercherò di informarmi!!!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Settembre 2015 Roma
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo fatto!Bello!Smiley smile
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto. Non se lo aspettava nessuno ed è stato molto emozionante
    • Rispondi
  • M
    Alessandria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma manu dove trovi tutte queste sciccherie? grazie mille dei suggerimenti

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Profondo! io non conoscevo
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Novembre 2016 Lucca
    Robi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scoperto di questo rito pochi giorni fa tramite una neo sposina qui su matrimonio.com...mi sono documentata un po' su Internet e anche al fm é piaciuto molto...soprattutto coinvolgere i genitori e in una maniera non solo legale anche i testimoni...mi piacerebbe ricevere questa benedizione!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2016 Bergamo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bello! Non lo conoscevo
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposo Ottobre 2016 Brindisi
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Emozionante sicuramente!!nn conoscevo qst rito!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow bellissimo!!! Non lo conoscevo Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto carino io nn lo faro' una mia amica la fatto....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione