Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ylenia
Sposa Curiosa Luglio 2021 Catania

Rito di mattina e ricevimento serale

Ylenia, il 16 Ottobre 2019 alle 14:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Ciao a tutte. Vorrei un consiglio da parte vostra. Ci sposeremo il 12 Luglio 2020 e vogliamo celebrare il rito direttamente in villa, in stile americano. Da premettere che ci sposeremo in Sicilia e a Luglio c'è davvero caldissimo e proprio per questo i proprietari della villa ci hanno consigliato di non iniziare il rito prima delle 18:00/18:30. Il problema è che così non avremmo molto tempo per farci le foto dove vogliamo e inoltre finirebbe tutto subito perché inizierebbe tutto già molto tardi e non potremmo goderci tutto il giorno come vorremmo. Inoltre non ci piace tanto l'idea di fare il ricevimento a pranzo, ma ci teniamo a farlo a cena. Quindi avevamo pensato che si potrebbe risolvere organizzando il rito verso le 10:30, per poi rivedersi direttamente per la cena. Però siamo sommersi da mille dubbi, non vorremmo che possa essere un disturbo per gli invitati e possa essere presa a male. Voi cosa ci consigliate? Grazie.

36 Risposte

Ultime attività da Ylenia, il 19 Ottobre 2019 alle 12:02
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, grazie. Alla fine penso che anticipiamo l'ora del rito inserendo degli ombrelloni per proteggere dal caldo, sperando in temperature non troppo elevate. Noi ci sposeremo a Casa a Trigona 😍
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ylenia! Benvenuta tra noi! 🤩

Forse una soluzione potrebbe essere quella di fare le foto prima della cerimonia, in modo tale da non interferire con le ore dedicate al ricevimento, oppure di cambiare il luogo delle foto, e sceglierlo magari più vicino alla location e non perdere ore preziose!

Facci sapere poi come risolvi il dilemma!

In quale location ti sposerai?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No secondo me no sai. Non è tanto carino fare venire gli invitati alle 10 e 30 per poi farli tornare verso sera ! 😓 Questo è il mio punto di vista però
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sono siciliana e mi sposerò in una chiesa allaperro alle 18:30 in quanto è l'unico orario possibile a causa del caldo. Noi faremo la foto li vicino a poi correremo alla villa. Sappiamo che nn ci sarà molto tempo ma a noi nn importa. Secondo me per un invitato nn è bello andare la mattina alle location per la cerimonia per poi ritornarci la sera.. è un Po una scocciatura. Un conto è spostarsi da un posto ad un altro diverso è dover ritornare la sera nello stesso posto
    • Rispondi
  • Bridetobe2018
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Messina
    Bridetobe2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposarsi alle 17 d'estate in Sicilia è più che accettabile, rito alle 17, voi andate a fare le foto subito dopo e nel frattempo gli invitati fanno un aperitivo e poi tornate per le 20,21 per la cena.
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo sconsiglio vivamente... cosa fai nel frattempo? Rischi poi che al rito non venga nessuno e si presentino solo per la cena... A me non piacerebbe essere invitata a un matrimonio del genere.. per come sono fatta io verrei solo alla cerimonia e ovviamente ridurrei il regalo... naturalmente è solo il mio punto di vista.. ☺️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2019 Cuneo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti far tornare gli ospiti due volte mi sembra davvero scomodo... Soprattutto per chi non abita vicino ma non solo.... Cosa fanno dalle 11 alle 18? Tornano a casa, si rimettono comodi e poi devono rivestirsi/ripettinarsi/ritruccarsi per la sera? Secondo me rischi che la gente scelga una delle due cose, cioè che verrebbero o al rito o al ricevimento...
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vi consiglio di farlo verso le 16,00
    • Rispondi
  • Lilì
    Sposa Saggia Giugno 2021 Napoli
    Lilì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò rito civile alle 18, credo durerà una mezz’ora, poi foto e alla fine cena. La location mi ha detto che per le 2 devo finire, credo di riuscire a rientrare tranquillamente nei tempi 😃
    E poi le foto al tramonto credo saranno 🔝
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E anche questo è vero... Farò mettere gli ombrelloni per attutire il caldo senz'altro. Speriamo bene...
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo qui fa davvero troppo caldo e per quell'ora rischio di trovare gli invitati arrostiti 😅 comunque sì, mi sa che abbandonerò l'idea di dividere rito e ricevimento 😔
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bè certo più di 30 gradi c'era un bel caldino 😅 Comunque le foto il mio fm le vuole fare in un posto a lui caro, quindi ci dobbiamo spostare. Però va bè ci organizzeremo, magari anticipiamo per le 17:30 sperando non faccia troppo caldo 😟
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2019 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche io tornerei facendo rito e cena spezzato sinceramente 🤔
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti sconsiglio assolutamente di dividere cerimonia e ricevimento... a me è successo e non è una cosa bella (e soprattutto pratica), fa venir gran voglia di non andare alla cena!
    non potete anticipare il rito alle 16-16:30?

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo dalla Puglia che non scherza a luglio col caldo. I riti pomeridiani non più tardi delle 17. Quindi 17.30 va più che bene. Sono stata ad un matrimonio nel profondo Salento ad agosto e si squagliava anche alle 8 di sera. Tieni conto che se non è una zona coperta, devi presisporre di ombrelloni per forza. Farebbe caldo anche celebrando il matrimonio alle 19.30
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa la domanda da ignorante in materia: il rito evangelico potete farlo all'aperto?

• Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no fatelo al pomeriggio il rito..io non tornerei due volte sinceramente..che farei nel frattempo? Per me crei disagio agli ospiti così..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    13 settembre ma c’erano più di 30 gradi e il patio dove si svolgeva il rito era in pieno sole 😅😅 sembrava luglio e pensa che aveva piovuto fino a qualche giorno prima tanto che pensavamo piovesse anche quel giorno! Potete comunque fare il rito verso le 18 anche perché è estate e il sole non tramonta prima delle 20.45. Poi se fate tutto il Villa, all’Americana, non avete bisogno di andare da altre parti a fare le foto. Noi le abbiamo fatte direttamente lì
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo con rito evangelico che dura poco più di un'ora. Quindi vediamo se almeno possiamo fare per le 17/17:30 é che mi spavento se farà troppo caldo
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi in che mese vi siete sposati? Noi in Sicilia a Luglio alle 16:30 c'è davvero un caldo asfissiante e stare sotto il sole penso si rischi un'insolazione. 😔
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si, è un consiglio certo, però pensandoci non hanno tutti i torti, ho paura che faccia davvero troppo caldo. Però magari faccio mettere degli ombrelloni che riparano dal sole per cercare di attenuare.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente da invitata non tornerei poi per la cena..
    anche noi ci siamo sposati all’americana e abbiamo dato come orario le 16.30 poi il rito è iniziato con qualche minuto di ritardo ma la luce per il fotografo era perfetta e anche verso le 18.30 abbiamo fatto foto meravigliose. La festa è finita che erano quasi le 3 di notte.
    Considera che io sono andata in Villa a prepararmi alle 12 perciò tra una cosa e l’altra è comunque andata via tutta la giornata già dal mattino presto in cui ho organizzato le ultime cose.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia amica l'anno scorso si è sposata alle 18, con rito civile in villa: il rito di per sé dura una mezz'oretta, poi loro sono andati a fare le foto mentre noi ci siamo fiondati sull'aperitivo ^^

Il tutto è durato fino alle 2 di notte, è stato molto bello nonostante il caldo mostruoso (è stato uno dei giorni più caldi dell'estate 2018).

Anch'io vi consiglio di anticipare un pochetto, ma non spezzate in due la giornata o rischiate che le persone vengano solo alla mattina o alla sera...

• Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so, effettivamente non è una grande idea. Spero solo che anticipando non ci sia un caldo asfissiante. Perché iniziare alle 18:30 mi sembra davvero troppo tardi. 😔
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dite loro che la "controra" sarà bella che passata e che avete bisogno di fare le foto prima di cena. Che fino a prova contraria un consiglio stanno dando, mica un'imposizione. Verranno pure pagati
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio per il consiglio, mi sa che faremo così grazie ☺️
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto! Smiley smile
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già 17:30 non sarebbe male, anche se i proprietari della villa ce l'hanno sconsigliato come orario. 😔
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io da invitata sarei molto seccata a dover venire due volte nella stessa giornata nello stesso posto.. e poi che farebbero nel frattempo?

cominciare il rito alle 6.30 e' davvero troppo tardi.. se la cerimonia e' all'aperto, l'importante e' avere una zona d'ombra.. cominci alle 5.30 (a livello di caldo, non cambia molto), il rito di solito non dura piu di 40 minuti.. per le 6.30 vai con il rinfresco e la festa.

per le foto.. vestitevi di nuovo il giorno dopo o il weekend dopo e andate a farle con il fotografo.. so che un sacco di sposi fanno cosi.. proprio per evitare le estenuanti attese agli invitati..

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io anticiperei il rito alle 16-16.30... poi hai tutto il tempo per fare le foto finchè gli invitati inizieranno il buffet degli antipasti..

• Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avessimo potuto fare per le 16:00/16:30 sarebbe stato perfetto. Il problema è che a Luglio è davvero impossibile fare un rito all'aperto a causa del forte caldo. È anche vero quello che dici, abbiamo infatti proprio paura che gli invitati si scocciano ad aspettare poi fino a cena. 😔
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò così 17:30 rito poi qualche foto lì fuori con invitati due saluti baci poi noi a fare le foto e gli invitati All aperitivo di benvenuto... quando arriviamo noi è L ora dell antipasto e via 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione