Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Curiosa Dicembre 2026 Enna

Rito Misto

Valentina, il 11 Luglio 2024 alle 22:36 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10
Ciao ragazze sapete se in tutte le Chiese è possibile sposarsi con il rito misto? Inoltre mi chiedevo se devo fare il corso prematrimoniale anche se decido di sposarci in Comune.

10 Risposte

Ultime attività da Carla, il 28 Luglio 2024 alle 22:18
  • Carla
    Sposa Principiante Settembre 2024 Cagliari
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già detto, il corso pre-matrimoniale si segue solo se ci si deve sposare in chiesa. Io e mio marito l’abbiamo seguito insieme anche se lui è protestante. Siamo già sposati civilmente, a settembre ci sposeremo in chiesa con rito misto. Non abbiamo avuto difficoltà, solo qualche documento in più.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Ticino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, ovviamente se ti sposi in comune niente corso prematrimoniale come ti hanno detto le altre. Noi abbiamo celebrato un rito misto tra battezzati (io cattolica, lui protestante) e non è altro che la liturgia della parola e il rito del matrimonio seguito dalla benedizione agli sposi, preghiera dei fedeli e benedizione finale, senza invocazione ai santi e liturgia eucaristica. Il sacerdote non ne aveva mai celebrati ma è stato tutto tranquillo, anche perché è semplice, praticamente è un rito normale senza una parte. Probabilmente c’è un passaggio in più da fare in curia ma non ce ne siamo occupati noi, abbiamo solo consegnato i documenti e ha fatto tutto il parroco, dove vivo io comunque è un caso frequente quindi sapevano come fare. Tra battezzati quindi zero problemi, poi se intendi un rito misto con disparità di culto quindi tra cattolico e ateo o tra cattolico e persona di religione diversa non ti saprei aiutare, probabilmente è più complicato.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale va fatto se ti sposi in chiesa perché tratta la tematica del matrimonio e della vita di coppia dal punto di vista cristiano
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale va fatto solo per matrimonio religioso e può farlo anche uno solo dei due, ovviamente quello credente.
    Per il matrimonio misto io so che non lo fanno proprio tutti, dovresti chiedere al tuo parroco
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso pre-matrimoniale è necessario solo per il matrimonio religioso, non per quello civile.
    Per il rito misto invece non ti so rispondere con certezza, ma penso di sì. Nel caso di rito misto, può partecipare al corso pre-matrimoniale anche solo il componente della coppia che è cattolico, mentre l'altra parte è esonerata (anche se consiglierei comunque di partecipare, perché è un bel percorso di coppia che stimola tante riflessioni 🥰)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono pure cardinali che si fanno scomunicare perché mettono in dubbio le decisioni di Roma, ricordarglielo al prete sarebbe doveroso visto che NON può rifiutare di tenere fede a quanto deciso dal concilio Vaticano II
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Dicembre 2026 Enna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Laura, anche se mi hanno detto che non tutti i preti sposano. Devo verificare se il prete della mia parrocchia lo fa. Vedremo altrimenti cambierò chiesa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito misto in chiesa è il matrimonio tra un battezzato e un non battezzato, si può fare.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Curiosa Dicembre 2026 Enna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Stefania 🤗
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no in comune non serve nessun corso, porti i documenti, firmi e entro 180 giorni dalla pubblicazioni devi sposarti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione