Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Principiante Giugno 2023 Roma

Rito misto

Linda, il 12 Settembre 2021 alle 23:21 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12
Buonasera, volevo sapere... Qualcuno zona Roma sud ha celebrato con rito misto, tra cattolico e non battezzato?

Potreste dirmi qualcosa in merito?
Grazie in anticipo!

12 Risposte

Ultime attività da Linda, il 13 Settembre 2021 alle 21:44
  • L
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tanto!
    • Rispondi
  • L
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da quanto ne so le procedure non dovrebbero cambiare più di tanto, andrei direttamente dal tuo parroco a chiedere, in più ci dovrebbe essere solo la dichiarazione in cui attesti che crescerete i figli nella religione cattolica Smiley smile Io ci avevo pensato perchè al mio ragazzo non interessa il matrimonio come sacramento, ma alla fine mi è sembrata comunque una forzatura, quindi faremo solo il rito civile.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Linda, non mi sono trovata in questa situazione, comunque ti passo il link alle Indicazioni pastorali sui matrimoni misti, credo ti possano servire

https://www.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/31/2017/02/Indicazioni_pastorali_matrimoni_misti.pdf

Comunque chi vi potrà fornire concretamente le informazioni operative sarà senz'altro il tuo parroco. Auguri per i vostri preparativi!

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati cara 😉
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io ho partecipato proprio sabato a un matrimonio simile: si è trattato di un rito civile, ma siccome una delle spose è molto religiosa hanno optato per un rito simbolico con degli interventi e delle letture prese dalla Bibbia. Secondo me potreste pensare a qualcosa di simile. 😊
    • Rispondi
  • L
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno e grazie per la risposta, no il rito misto esiste, per garantire il sacramento alla parte cattolica della coppia.
    Chiedo solo se qualcuno che ha svolto la funzione con questo rito può dirmi qualcosa a riguardo circa le procedure.
    Grazie ancora
    • Rispondi
  • L
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio comunque, mi hai dato comunque una conferma sul rito, grazie ancora!
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhh, va bene allora. Non avendo mai assistito ad un matrimonio misto, non saprei dirti 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Aprile 2022 Arezzo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che non sia possibile sposarsi in chiesa per una persona non battezzata a quel punto uno deve puntare a un matrimonio civile piuttosto che religioso, sennò tocca farsi battezzare per fare un matrimonio in chiesa
    • Rispondi
  • L
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Virginia! Volevo infatti capire se fosse possibile praticarlo, se qualcuno lo avesse celebrato appunto fra cattolico e non battezzato, e se è stato complicato.
    Per esempio, se il nulla osta è stato ottenuto o meno con difficoltà..
    Insomma... Avere parari da qualcuno che lo ha svolto 😊Ho letto le modalità e già d'accordo sull'educazione cattolica dei figli... Ci preoccupa più l'aspetto burocratico Se qualcuno lo ha svolto può gentilmente dirmi? Grazie di nuovo!
    • Rispondi
  • Virginia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Linda,
    è il classico rito, solo che dovete dichiarare che i figli che il Signore vorrà donarvi, verranno educati secondo la fede cattolica.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione