Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Settembre 2020 Lecce

Rito religioso in location

Sara, il 25 Giugno 2020 alle 16:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Visto che abbiamo risolto la questione ristorante, adesso rimane la chiesa come bastone tra le ruote.. E avevo pensato disposarci in location visto che il proprietario lo permette.. Cosa ne pensate? Invece voi che compromesso cosa avete trovato?

12 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 25 Giugno 2020 alle 22:07
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara... anche io avrei voluto fare il religioso in loco. Il mio prete mi ha dato l ok ma poi devi cheidere il consenso del prete della diocesi dove si trova la location. Praticamente la mia location è in un comune diverso rispetto a doveva giurisdizione il mio prete. Quindi sono andata dal prete di quelle diocesi e non me l ha concesso. Purtroppo i documenti li deve fare il prete del comune dove sorge la location. Quindi da parte del mio prete ho avuto l ok ma poi mi ha detto di no l altro quindi nulla. Informati dal prete del comune dove si trova la location. Auguri ❤
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sei cattolica non puoi sposarti con rito religioso valido in un luogo non riconosciuto, e se il luogo non è riconosciuto dal comune non puoi nemmeno fare un rito civile.. però puoi sicuramente fare un rito simbolico e se hai una figura clericale conosciuta che è disponibile puoi farlo celebrare.. poi in un secondo momento o prima se riesci puoi andare a firmare le carte civili in comune o fare una piccola cerimonia in chiesa in modo che sia tutto legale. Se il mio frate confessore, guida ed amico fosse stato ancora in vita io avrei fatto proprio così.. anche perchè sono un pò “anarchica” e credo che Dio sarebbe stato lì con noi anche senza essere in una Chiesa.. in bocca al lupo comunque! 🥰
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ma il rito religioso in location non si può fare, a meno che tu non conosca un prete che trasgredisca le regole!
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Che il proprietario della location lo permette va bene, xò se nn è un luogo di culto il prete nn vi sposa.. E se nn è considerato neanche dal comune, potete solo fare il rito simbolico
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Agosto 2020 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosa intendi? Ti hanno creato dei problemi per farlo in chiesa? Vedrai che riuscirai a trovare la soluzione ❤️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2020 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per i consigli ragazze
    😘 Mi piacerebbe tanto farlo in chiesa perché lo vedo più come " matrimonio" però non è per niente giusto quello che hanno deciso e per tutto quello che c e dietro. Comunque domani parlerò per la location e se trovo un prete disposto a questa celebrazione
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Agosto 2020 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi faremo rito religioso in location, noi siamo testimoni di Geova, il nostro ministro di culto ha trovato la nostra richiesta normale😅, eravamo noi ad avere “paura” che magari fosse più complessa da gestire, invece ci ha detto che cambiano leggermente i documenti che deve preparare e basta... per quanto riguarda il prete non ne ho idea, ma il nostro ministro di culto ci ha detto che i matrimoni si possono fare ovunque 🥰
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A meno che la tua location non sia un luogo consacrato, puoi soltanto celebrare rito civile.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi ci saremmo dovuti sposare Domenica scorsa, il 21, ma abbiamo rimandato al 20 Giugno 2021. Ci sposeremo in spiaggia, direttamente in location con rito civile. Sinceramente anche noi avevamo pensato al rito religioso, sempre in location, che, essendo casa comunale lo può fare e ha anche il suo parroco. Premetto che entrambi non siamo molto credenti, ma li per li la scelta fu dettata dal fatto che i parenti almeno avrebbero avuto piacere ad avere la messa. Poi però la scelta è ricaduta sul rito civile perchè, per motivi di distanza di fm, che fa il militare in un'altra regione, non avremmo potuto frequentare il suo corso prematrimoniale o magari avremmo dovuto fare tutto all'ultimo.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane bene con il prete non tutti i preti lo fanno...visto che deve essere un luogo consacrato...seppur all aperto ma sempre consacrato
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il punto non è il ristorante che lo consente è il prete che deve accettare (o più in generale la curia). Sai in Italia sono restii a celebrare matrimoni fuori dai luoghi consacrati. Devi sentire lui o informarti presso il vescovado.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo tu debba sentire il parroco se ti celebra.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione