Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nadia
Sposa Principiante Settembre 2015 Roma

Rito religioso in villa... è possibile?

Nadia, il 21 Settembre 2014 alle 15:54 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9

Ciao a tutti!!!! mi si presenta un problema particolare che sinceramente non avrei mai pensato di dover affrontare!!!! dovremmo (uso ancora il condizionale proprio perchè questo problema è vincolante) sposarci a Roma presso la Porta del Principe. Il problema è che tutte le chiese che ci piacciono in zona sono già occupate per l'unica data disponibile per la villa nel periodo che ci interessa. La gentilissima Chantal (il nostro contatto nella Villa) ci ha detto che in estremis sarebbe anche possibile fare la cerimonia religiosa in loco.... però dobbiamo portare noi il parroco che deve essere disposto a benedire il posto prima di celebrare la messa. Qualcuna di voi ha fatto una cosa del genere? Sapete se è una cosa semplice da fare e se i sacerdoti sono normalmente disposti a farlo? sono disperata e da questo dipende tutta la nostra organizzazione!!! Smiley sad GRAZIE!

9 Risposte

Ultime attività da Nadia, il 22 Settembre 2014 alle 09:42
  • Nadia
    Sposa Principiante Settembre 2015 Roma
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per il vostro contributo...a questo punto direi proprio che non è possibile farlo ma chiederò cmq al parroco visto che è una persona molto aperta e disponibile... E in estremis vorrà dire che si cambia data Smiley winking
    Un abbraccio a tutte!!!!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nadia credo proprio non sia possibile, i matrimoni religiosi cattolici in Italia possono venire celebrati solo in luoghi consacrati!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nadia,da noi i sacerdoti non celebrano in luoghi non consacrati Smiley amazing
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Maggio 2014 Salerno
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il luogo in cui ti sposi deve essere consacrato...non credo che puoi fare il rito religioso in villa...
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Luglio 2015 Milano
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente il parroco celebra matrimoni solo ed esclusivamente in luoghi sacri..quindi da nessuna parte se non in chiese, basiliche, duomi etc...niente ville, castelli o spiagge...che siano dispobili a benedirla non credo proprio..ma puoi chiedere al tuo magari sei fortunata...Smiley winking altrimenti al posto tuo opterei per un rito civile nel luogo che avete scelto...
    • Rispondi
  • Stellina
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nadia. Ma a questo punto perche non sposarsi all aperto con rito civile? Tanto comunque é quello ke vale e comunque visto che ti è indifferente sposarti in chiesa potresti optare per il rito civile. Smiley ring
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ho trovato questo articolo sul sito" cpm.it" ( centri preparazione matrimonio) :

    6. La celebrazione del matrimonio in oratori o cappelle non riconosciuti come chiese succursali resta proibita, in conformità all'art. 24 del D.G., salvo giusta causa da sottoporre all'Ordinario. Così pure resta proibita la celebrazione del matrimonio nelle ville o all'aperto, e in genere in quei luoghi dove la celebrazione rivesta il carattere di cerimonia privata ed esclusiva.

    In relazione a quanto espresso qui sembra non sia possibile.... cmq chiedere al parroco non costa niente.... un tentativo lo puoi fare.... un saluto Smiley smile !

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vorrei scoraggianti, ma non credo che sia possibile...almeno da noi nella diocesi di Milano non lo é, ma sai, é anche vero che nella diocesi di Milano si seguono regole diverse (esempio non sposano di domenica) quindi ti consiglierei di rivolgersi direttamente ai parroci della tua zona.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Principiante Settembre 2015 Roma
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate mi sono espressa male all'inizio....ovviamente intendevo che faremo il ricevimento alla Porta del Principe...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione