Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa VIP Giugno 2023 Varese

Rito religioso! Ma vi hanno fatto fare una prova?

Serena, il 8 Novembre 2022 alle 07:47 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18
Buongiorno spos* ❤️
Ho un dubbio da ieri sera che mi attanaglia!!!
Stiamo seguendo il corso fidanzati, siamo al 6* incontro, in cui era prevista la “lezione” in chiesa, durante la quale il parroco ci ha dato un fac simile del libretto e insieme abbiamo analizzato le varie parti della cerimonia.. lui ci ha mostrato come si ci si comporta quel giorno in quella chiesa..Ora, la mia domanda nasce dal fatto che la cerimonia la faremo nella chiesa di dove sono cresciuta, mentre il corso e i documenti li stiamo facendo nella chiesa di residenza di entrambi perché già conviviamo.Mi è sembrato di capire che ogni chiesa però, il matrimonio lo celebra un po’ a modo suo (ok, rito e parole sono le stesse per tutti, ma per esempio gli ingressi, le posizioni degli sposi/testimoni/damigelle, il modo in cui il prete effettua proprio la manifestazione del consenso - tipo lui ci ha dato due opzioni o si fa seduti alla postazione sposi o si sale sull’altare, ecc) volevo capire se e prevista una specie di prova che si fa nella chiesa in cui ci si sposerà effettivamente o se quel giorno siamo tutti allo sbando e come viene viene? 😂Sono un po’ preoccupata di questa cosa perché da maniaca del controllo ho un po’ l’ansia al pensiero a fare le cose a braccio e chissà cosa succederà quella mattina 😂Grazie delle risposte ❤️

18 Risposte

Ultime attività da Marta, il 8 Novembre 2022 alle 21:03
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora parlatene con il prete che vi sposa che saprà dirvi tutto 🤗
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Peccato, per noi è stato molto utile! 😆 Comunque sicuramente il celebrante vi aiuterà. A noi un paio di suggerimenti li ha dati anche il fotografo che era un amico 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il prete che ci fa il corso è diverso dal prete che ci sposerà, ma quello che ci sposerà sarà il prete della parrocchia che abbiamo scelto per la celebrazione
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E infatti vorrei almeno capire queste cose ma con il prete del mio paese non è facile parlare 😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parla con il prete, non ci siamo incontrati con lui e ci ha spiegato brevemente dove metterci e come si svolgeva bene il tutto non avendo partecipato ad altri matrimoni se non da molto piccoli.. Non è stata una prova vera e propria ma almeno ci siamo schiariti le idee Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ti giuro, mi ero immaginata già le foto dello strascico invece fanno straridere da dietro 😂 però vabbè niente di irrimediabile, anche se ad un certo punto mi sono seduta con troppa veemenza e la sedia ha oscillato un po' all'indietro... Tra il peso mio e del vestito, mi sono vista già per terra a gambe all'aria 😵
    Comunque io avevo un paggetto e le damigelle, prima è entrato il paggetto, poi le due damigee affiancate e poi io con mio papà. In realtà poi sono stati i fotografi a darci il via per l'entrata, erano stati categorici! Prima di partire da casa mi ha detto "quando arrivi in chiesa aspetta in macchina seduta e non scendere per nessun motivo al mondo" 😂😂😂 se hai un fotografo, sicuramente ti darà qualche indicazione lui! Mia mamma era seduta in primo banco, poi l'hanno raggiunta papà e damigelle alla fine dell'entrata!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow! Dai se c’è l’avete fatta coi in questa situazione confido di farcela anche noi 😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo abbiamo in programma oltre al nostro altri 2/3 matrimoni ma purtroppo saranno successivi al nostro e quindi non posso rubare 😂😂😂 saranno gli altri a “rubare” da me 😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahaha povero abito! No beh per quello sappiamo già che ci sono gli sgabelli senza schienale in velluto rosso! La mia paura è proprio perché ieri il don della parrocchia di residenza spiegava dove si dovevano mettere mamma sposo, papà sposa, damigelle, testimoni ecc come fare ingresso e tutto e qui sono andata un po’ in tilt
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi non abbiamo fatto nessuna prova, se non la lettura dello scambio degli anelli e "io accolgo te ecc".
    In realtà poi il parroco ti indirizza, l'unica cosa di cui forse sarebbe stato meglio chiedere prima era il tipo di sedia che ci sarebbe stata: avevo uno strascico voluminoso e in atelier mi avevano spiegato come metterlo dando per scontato che avessi la panca senza schienale, invece avevo la sedia e dopo il panico iniziale delle damigelle sostanzialmente mi sono seduta sopra allo strascico 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto le prove la settimana prima del matrimonio

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto nessuna prova ma ci siamo accordati prima con il prete
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2022 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto una prova,ma non nella chiesa giusta 😅 eravamo andati a trovare il nostro prete ( che è della parrocchia vicina) e lui ha voluto farci un po' vedere come sarebbe stato...
    Non l'ho ritenuta una cosa fondamentale sinceramente
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, nessuna prova, ma il celebrante ci indicava in maniera molto carina e delicata cosa dovevamo fare.
    Poi eravamo stati a 4 matrimoni quest'anno, quindi avevamo "rubato con gli occhi" 😄
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Settembre 2022 Napoli
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo all'estero ma ci siamo sposati in Italia. Nessuna prova, il parroco che celebrava non apparteneva alla chiesa in cui abbiamo celebrato il rito, essendo un amico di famiglia di mio marito (italiano, ma venuto apposta dalla Romania, mio marito è romeno). Quindi diciamo che tutti, incluso il prete, eravamo in un posto che non conoscevamo, mio marito inoltre parla poco italiano 🤣. Ma è andata benissimo! Ti consiglio se riesci di scambiare due parole col sacerdote che celebrerà il vostro matrimonio, altrimenti seguite il celebrante, lui vi guiderà passo dopo passo Smiley smile
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per appianare questa tua ansia basta che parli con il prete che ti sposa.. é lo stesso della parrocchia in cui ti sposi?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto delle prove però ci siamo recati nella chiesa dove ci saremmo sposati per prendere accordi su cosa fare, come muoverci, dove si sarebbero seduti i testimoni, ecc. ecc. ☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi non abbiamo provato nulla ed è andato tutto bene comunque, basta seguire il sacerdote. Ammetto che io volevo fare una prova, ma mio marito era più tranquillo sul punto ed abbiamo lasciato stare. Puoi chiedere al sacerdote della chiesa in cui andrai, se è disponibile vi farà fare una prova. È sempre bene parlare con il sacerdote celebrante in modo da evitare un possibile spaesamento di quel giorno, anche se comunque se uno va a messa la domenica quello spaesamento non credo ci sia. Sicuramente potrete parlare di cose tecniche come posizione di testimoni, preghiere all'altare o al banco etc. PS. Poi il libretto lo componete voi, quindi vedrai che sarà più semplice entrare nella celebrazione.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione