Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Novella Settembre 2021 Avellino

Rito religioso o civile fuori comune

Jessica, il 31 Marzo 2021 alle 11:46 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13
Ciao a tutti, oggi sono un po in panico. Ho organizzato il mio matrimonio (teoricamente) nei dettagli, pensando a dove come e quando senza preoccularmi di parlare con il prete prima di tutto, ed ora, ciliegina sulla torta, ho scoperto che non ci darà il "permesso" per sposarci dove vogliamo noi, ossia fuori provincia. Il matrimonio sarebbe a settembre e pensavo di avere tutto il tempo di prepararlo alla fine della zona rossa (qui da noi dovrebbe finire il 7/04). Adesso però mi rendo conto che dovrei rivedere tutta l'organizzazione e proprio non mi va, dovrei forse optare per quello solo civile? E in questo caso sarebbe possibile farlo al mare oppure è obbligatorio in Comune?... In ogni caso non sarà come lo volevo, è davvero triste.

13 Risposte

Ultime attività da Gaia, il 1 Aprile 2021 alle 09:46
  • Gaia
    Super Sposa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Si certo che deve essere casa comunale per avere valore legale, ma non si ha l'obbligo di sposarsi nel proprio Comune o nella propria provincia

• Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco... Mi sono sempre chiesta perché esistesse il rito simbolico, adesso l'ho capito a mie spese 😅
    • Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si cambio anche diocesi
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non penso assolutamente che sia per forza obbligatorio in comune, ovviamente basta chiedere ognuno al proprio perché ogni comune si sa è a se
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perche no?
    Io sono della provincia di milano e mi sposo a varese.
    Come te non mi sono posta proprio il problema, non ho ancora parlato con il prete ma non vedo perché non dovrebbe rilasciare il nulla osta.Per caso oltre alla provincia cambi diocesi?
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non puoi chiedere al prete di quella chiesa se vi sposa lui?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma perchè non ti da il permesso di sposarti fuori dal tuo comune? Comunque anche per quello civile devi chiedere perchè non puoi sposarti esattamente come e dove vuoi ahimè😅 a meno che ti sposi in chiesa o in comune e poi fai rito simbolico dove ti pare.. in tanti fanno così😍
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok.. eh allora dovreste chiedere a quella parrocchia..
    • Rispondi
  • J
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie delle risposte, io volevo sposarmi in una chiesa che sta sul mare (l'ho anche gia vista) non su una spiaggia qualunque, ma il fatto è che il prete non ci da proprio il "permesso" di andare in un luogo diverso dalla sua chiesa (luogo di crescita del mio sposo e attuale località di nostra residenza) o al massimo la mia chiesa d'origine (dove ho fatto il battesimo e la comunione)
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è esatto. Il posto dev’essere comunque casa comunale o bisogna avere dei permessi speciali che difficilmente danno..
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace, ma anche il rito civile non si può fare al mare. Si può fare solo nelle case comunali, quindi dovresti cercare un posto che abbia l’affaccio sul mare. Parlare con prete o comune è una delle prime cose da fare, prima di tutto il resto..
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il rito civile si può celebrare solo nelle zone ritenute case comunali, per cui di solito oltre al municipio quelle zone di particolare interesse storico o artistico.
    Nulla ti vieta di andare a firmare in comune e poi fare la cerimonia simbolica su una spiaggia o dove vuoi!
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, il rito civile lo puoi celebrare dove vuoi, il vostro comune di residenza manderà la delega al comune dove avete scelto di sposarvi.

Io ed il mio fm siamo residenti in un comune ma ci sposeremo altrove Smiley shame

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione