Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mely
Sposa Master Marzo 2026 Milano

Rito simbolico

Mely, il 8 Agosto 2025 alle 13:46

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 46

Buon pomeriggio a tutti, stiamo seriamente pensando di eseguire il rito simbolico presso il ristorante dove andremo a celebrare il matrimonio, non vogliamo che si dilunghi tantissimo magari un 10 minuti se sia possibile, vorremmo anche scambiarci le promesse che entrambi scriveremo, secondo voi un...

Buon pomeriggio a tutti, stiamo seriamente pensando di eseguire il rito simbolico presso il ristorante dove andremo a celebrare il matrimonio, non vogliamo che si dilunghi tantissimo magari un 10 minuti se sia possibile, vorremmo anche scambiarci le promesse che entrambi scriveremo, secondo voi un discorso del genere da parte del celebrante è carino o no? E in caso si può scegliere cosa far dire al celebrante? E ce qualcosa che il celebrante deve dire per forza o può diciamo scrivere un suo discorso e basta? Scusate per le mille domande

46 Risposte

• Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in comune il giorno prima, il giorno dopo faremo rito simbolico in location e durerà 30 minuti, dove ci scambieremo le promesse, le fedi, ci saranno delle letture e poesie. Il giro che hai messo tu è molto bello e toccante ma pagare una celebrante 400 euro per 10 minuti non so se ti conviene. Ovviamente prova a vedere se costerà meno, perché se no a questo punto fallo fare a qualche amica/o o parente
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo un rito simbolico non ci sono regole ...quindi il celebrante può fare un suo discorso oppure seguire diciamo una scaletta che prepari tu
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤍🤍🤍🫶🫶
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi infatti !
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo anche cosi, siamo andati ad alcuni matrimoni fatti cosi è sono stato super😍😍😍
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito .. noi invece faremo il rito civile al comune e dopo la celebrazione, faremo la cena con amici e parenti in location ! Un classico matrimonio insomma, solo che al posto di sposare in chiesa , faremo al comune !
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si infatti realtà dove ci sposiamo può fare anche il rito civile dove servirebbe appunto che fosse una casa comunale, però stiamo pensando di fare il rito civile in comune semplicemente con i nostri testimoni e poi fare il rito simbolico al ristorante.
    Anche perché il nostro sindaco è pienissimo di impegni perciò non sappiamo se uscirebbe specialmente di sabato, però ci ha detto che volendo possiamo sposarci in comune qualche giorno prima e poi fare semplicemente un rito simbolico con tutti i nostri amici e parenti, cosi eviteremo anche di spendere un capitale per fare uscire il sindaco o chi ne fa le veci
    • Rispondi
  • E
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Dipende se il luogo te lo permette … deve essere casa comunale !
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo hai ragione per questo dobbiamo scegliere bene, non avendo molti invitati e sapendo che molti vorrebbero godersi il momento e non diciamo celebrarlo la scelta sarebbe verso due nostri carissimi amici, i quali però ci fanno da testimoni🤍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai? 🫶Alla fine farei il rito civile soltanto con i nostri testimoni qualche giorno prima in comune, proprio per poi fare l'ingresso con tutte le persone che amiamo e celebrare il matrimonio con loro, logicamente non sapranno che è un rito simbolico ma semplicemente il rito
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come idea mi piace ed è bella! L'unica cosa è che forse lascerei libertà sul discorso. O meglio magari direi alla persona celebrante il tema del discorso e come vorrei fosse strutturato e poi lo fai scrivere a lui/lei.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però mi sembra superfluo fare il rito simbolico dopo aver fatto il matrimonio dato che parli di navata e pagetti
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo ancora indecisi a chi farlo fare perché non saremo tantissimi come ormai saprete solo una quindicina di invitati. I nostri piú grandi amici ci faranno da testimoni, le mie sorelle da damigelle, mio fratello e i nostri nipotini faranno i paggetti all'altare non so ancora se percorrere la navata da sola o con mia mamma o con mio papà. E poi ci sarebbero le nostre nonne ma vogliono guardare il matrimonio, come tutti i nostri invitati, probabilmente ci sarebbero i nostri amici ma non so se può celebrare uno dei due e fare allo stesso tempo il/la testimone
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il rito simbolico in location e lasceremo libera la celebrante di parlare, abbiamo scelto un'amica di mia suocera apposta perché ci conosce bene, poi abbiamo in mente di fare parlare i testimoni e di fare un rito (handfasting o sabbia, non so ancora)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione