Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mely
Sposa Master Marzo 2026 Milano

Rito simbolico

Mely, il 8 Agosto 2025 alle 13:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 46

Buon pomeriggio a tutti, stiamo seriamente pensando di eseguire il rito simbolico presso il ristorante dove andremo a celebrare il matrimonio, non vogliamo che si dilunghi tantissimo magari un 10 minuti se sia possibile, vorremmo anche scambiarci le promesse che entrambi scriveremo, secondo voi un discorso del genere da parte del celebrante è carino o no? E in caso si può scegliere cosa far dire al celebrante? E ce qualcosa che il celebrante deve dire per forza o può diciamo scrivere un suo discorso e basta? Scusate per le mille domande

46 Risposte

Ultime attività da Mely, il 29 Agosto 2025 alle 16:25
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati e si moltissimo davvero grazie🤍🤍
    • Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie♥️♥️♥️
    Siamo molto contenti che si percepisce 😍! Spero che queste promesse possano esserti d’aiuto😘
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima anche la sua mi avete fatto commuovere🤍🥹 si sente che c'è moltissimo amore che vi lega ed è stupendo😍
    • Rispondi
  • Samuele
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti condivido anche le promesse di mia moglie:
    In inglese innamorarsi si dice “falling in love”, che tradotto letteralmente in italiano, significa cadere nell’amore. Bhe, noi in questo amore ci siamo ritrovati per caso..
    “Ma come ci siamo conosciuti?”In un pub a Campo dei fiori? in un dejavu? tra la prima e la seconda Guerra Mondiale? Durante una quarantena che sapeva di post apocalittico? in una commedia romantica? Non è importante dove o come, la cosa straordinaria è che quando le nostre anime si sono sfiorate per la prima volta, in questo grande universo di coincidenze, abbiamo avuto entrambi la sensazione di esserci conosciuti in una vita precedente.Sei arrivato in un momento in cui io all’amore non ci pensavo più, mi bastavo e non mi aspettavo nulla da nessuno. Tu, in punta di piedi, con rispetto e dolcezza , sei riuscito ad entrare nel mio cuore blindato e mi hai mostrato che questa volta valeva la pena fare un salto nel buio, nonostante i lividi che ancora non erano guariti e la distanza che ci separava. Sei qualcosa a cui non so dare un nome, non ti riesco a spiegare, se ti dovessi disegnare dipingerei un cielo immenso, dello stesso azzurro dei tuoi occhi, che confina col mare, perchè mi riporti a galla ogni volta che rischio di affogare.Sei il motivo che mi spinge ad alzarmi la mattina, la giusta causa per affrontare qualsiasi battaglia.Conosco quegli occhi e tutto quello che sanno dire, le tue mani e come mi stringono, le tue parole per tirarmi su.Conosco la tua determinazione, il tuo senso di responsabilità nel lavoro, nella vita e verso di me.Conosco le tue capacità e so che ti permetteranno di fare grandi cose. Conosco anche i tuoi difetti ma sono innamorata anche di quelli.Oggi ci stiamo sposando e per come è stata assurda la nostra storia non mi sorprende affatto, tutte le favole hanno un lieto fine!Ti prometto che non mi stancherò mai di metterti i piedi congelati addosso per farmeli riscaldare l’inverno, che continuerò a cambiare i nostri programmi 1000 volte durante la giornata e che ti dirò di sbrigarti a finire di prepararti per uscire quando l’unica che ancora non è pronta sono io.Ti prometto che non ci perderemo nemmeno un attimo di felicità, vivremo ogni occasione e affronteremo ogni ostacolo. Ti prometto che ci ameremo senza freni, che ci daremo il bacio della buona notte tutte le sere, anche dopo aver litigato di brutto, che nel bene e nel male non ci accontenteremo mai di mezzi sentimenti.Non posso prometterti che saremo sempre felici, che non ci saranno alti e bassi, che andremo sempre d’accordo ma posso prometterti che anche sotto la tempesta, senza ombrello, mi siederò sotto la pioggia con te alla tua sinistra, proprio come oggi.
    Ci auguro un viaggio incredibile amore mio ♥️
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero di cuore 🤍🤍🤍
    • Rispondi
  • Samuele
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍😍😍 grazie! Se riesco ti condivido anche quelle di mia moglie!
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si indubbiamente e te ne sono davvero grata😍😍🤍
    • Rispondi
  • Samuele
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente figurati spero ti possa essere di aiuto ♥️!
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima davvero complimenti 😍😍😍 e grazie ancora per averla condivisa
    • Rispondi
  • Samuele
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L’amore è il nostro vero destino. Non troviamo il senso della vita da soli, lo troviamo assieme a qualcun altro. (Thomas Merton)

Se oggi ci ritroviamo qui, è perché insieme siamo stati in grado di costruire qualcosa di veramente importante.

Ricordiamoci sempre da dove siamo partiti, quanti sacrifici abbiamo fatto e soprattutto cosa potremmo fare insieme lungo il nostro cammino. Digiterei altre infinite volte quel hashtag su Instagram. Mi hai insegnato tante cose, mi hai fatto capire tante cose e soprattutto ci sei sempre stata, sei sempre stata lì pronta a sostenermi anche quando tutto sembrava perduto. Sei diventata la mia forza di gravità, l’unica legge che il mio universo riconosce. Non mi sento di prometterti cose irraggiungibili o impossibili, posso solo dirti che che non sarà semplice e che mi impegnerò ogni giorno a romperti le scatole sempre di più, ma farò anche in modo che avrai sempre il sorriso come stai facendo adesso! (sono sicuro che lei sorriderà). Ti prometto che ti farò tante carezze basta che non me le chiedi durante la partita del Napoli! Ti prometto che ti farò dormire sul mio petto a patto che la sera dopo toccherà a me dormire sul tuo! Ti prometto che laverò i piatti dopo che tu avrai cucinato! Ti prometto che insieme a te guarderò le partite della Roma se tu insieme a me guarderai quelle del Napoli! Ti prometto che mi prenderò cura dei nostri figli pelosi, come ho sempre fatto! Ti prometto che ogni tanto ti suonerò una canzone! Ti prometto che invecchieremo insieme e un giorno potrò dirti: hai visto? Avevo ragione! Tu sei lei!

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupendo 😍😍😍
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii quello che ha fatto la nostra celebrante, parlare della nostra storia, poi promesse,poi fatto come nel rito civile😉
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandioso e anche noi volevamo fare come se fosse vero ma con le nostre promesse e qualche discorso del celebrante che parli della nostra storia🤍
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto una nostra amica come celebrante, e mio marito ha scritto quello che doveva dire, e anche lei ha aggiunto qualcosa. Anche noi ci siamo scambiati le promesse. Essendo simbolico si può fare come si vuole. Noi abbiamo fatto tutto come se fosse vero e tanti pensavano lo fosse😊
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok tranquilla 🫶🫶
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente, avevo capito che facevi una seconda cerimonia in location
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo mi piace tantissimo😍😍😍😍
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposiamo il 6 settembre (il 5 in comune) nella location dove faremo anche il ricevimento. Il celebrante sarà un nostro amico e ce lo siamo creato come più ci piace! La nostra scaletta sarà:
    Ingresso degli sposi
    Discorso di benvenuto del celebrante Letture di amici e parenti Nostre promesse Articoli civili (li ripetiamo per fare un modo di dare l' impressione di un "reale" matrimonio Scambio delle fediRito simbolico dell' ulivo (che è il nostro tema).
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che bella cosa mi piace molto come avete fatto voi🤍😍
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io celebrante della parte simbolica può scegliere il discorso, noi ad esempio abbiamo fatto prima la parte simbolica con una nostra cara amica che ha fatto un discorso bellissimo poi i discorsi vari (testimone sorelle) poi le nostre promesse poi rito simbolico dei nastri e dopo ha passato la parola alla ragazza del comune che ha fatto tutta la parte legale e civile con lo scambio degli anelli ecc
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio davvero di cuore 🫶🫶🫶
    • Rispondi
  • Samuele
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo bellissima idea 😍😍😍 il discorso lo decidete voi lo potete fare come volete! Appena ho tempo ti mando le mie promesse così possono esserti d’aiuto!
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certamente se per te non è un problema mi farebbe davvero piacere🫶
    La nostra idea era appunto di far celebrare il rito simbolico a uno dei nostri due piu grandi amici i quali ci faranno anche da testimoni, l'idea appunto era quello di far dire come ci siamo conosciuti e il perché ci siamo innamorati, parlando magari brevemente di alcuni momenti nostri sia belli che magari brutti( come la perdita di suo papà e del nostro bambino) che però ci hanno reso piu forti e uniti che mai, poi le nostre promesse e alla fine far dire al celebrante la frase "vuoi tu prendere in moglie/marito"😍
    • Rispondi
  • Samuele
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao certo che puoi far parlare il celebrante per introdurre il matrimonio…ad esempio può parlare brevemente di come vi siete conosciuti e può personalizzare il discorso! Anche le promesse secondo me non possono mancare e ancora meglio se scrivete quello che sentite dentro! Al nostro matrimonio le ho imparate a memoria e sono riuscito a dirle nonostante l’emozione! Se vuoi prendere spunto te le invio!
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si potremmo ma il nostro sindaco non riuscirebbe ad uscire specialmente al sabato e se deve far uscire qualcuno il costo era di minino 600 euro che richiedono, perciò anche lui ci ha proposto di celebrare il rito civile in comune in settimana e poi al sabato quello simbolico 🤍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 🤍🤍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora in quel caso sarebbe perfetto 😍😍
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mely, se siete così in pochi non vi conviene fare direttamente il matrimonio civile con tutti? Potete comunque chiedere di aggiungere discorsi e letture vostre al rito standard, potete anche chiedere se può celebrare un vostro amico... Così non dovete organizzare un secondo rito simbolico in seguito.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a te mely 😍😍😍
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh secondo me sì perché il testimone servirà solo alla fine per eventuale firma.
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si certo l'idea era quello di farlo celebrare ad un nostro amico ma ci fa anche da testimone non so se può fare entrambe le cose🤍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok grazie infinite sai sempre cosa dire🫶
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali