Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Precisa Agosto 2021 Milano

Rito simbolico....dirlo a tutti?

Laura, il 16 Febbraio 2020 alle 13:08 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12

So che può sembrare una domanda strana, ma il contesto è che la location che abbiamo scelto consente solo il rito simbolico, quindi per semplificarci la vita (dato che non viviamo in Italia) pensavamo di fare la pratica burocratica firmando semplicemente in comune all'estero.

Il dubbio è: voi lo direste agli invitati? Sono sicura che i nostri amici capirebbero e comunque considererebbero quello civile come il matrimonio vero (nonostante non abbia valore legale), ma mi terrorizza la reazione dei miei parenti, perché sono piuttosto sicura che non capirebbero e, anzi, inizierebbero a mettermi molta pressione addosso.


12 Risposte

Ultime attività da Laura, il 16 Febbraio 2020 alle 16:23
  • Laura
    Sposa Abituale Agosto 2021 Bari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo direi per non correre il rischio di privare tutti dell’emozione del momento...
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono x la sincerità e verità sempre,quindi sì,direi che non sarebbe il rito civile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Agosto 2021 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io ho parlato solo di rito simbolico
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura prima di tutto, se posso chiederti, dove abiti? Anche io vivo all'estero e non so ancora che fare... I documenti e quant'altro... 😩 Per il resto.... Naaaaa! Nessuno si accorgerà della differenza e dicendo che "solo simbolico" toglieresti importanza a quel giorno...
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quello civile è vero. Forse tu intendi quello simbolico, non quello civile.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sposata da due anni e sinceramente penso che metà della gente che c era al matrimonio sia ancora convinta che quello che ha visto era il rito ufficiale anziché il simbolico! 😂😂 se nessuno te lo chiede non dare spiegazioni!
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto spesso i parenti ,soprattutto dipende dall'età , è difficile che capiscano
    Ma penso che dirlo è meglio ,lo capirebbero comunque in sede
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate io sono ignorantissima su queste cose 😬 ma in che senso non dire nulla? Non se ne accorge la gente che non è un rito ufficiale?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io penso che dirlo non sia assolutamente necessario, il fatto che vi stiate sposando è chiaro, il come interessa solo a voi, quindi comportatevi come se nulla fosse e festeggiate il vostro giorno 😊
    • Rispondi
  • Denise
    Sposo Curioso Luglio 2021 Torino
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non dico nulla a nessuno 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Sec me se avete già scelto una data dovreste parlarne cn i vostri rispettivi genitori del vostro desiderio, per i parenti nn dovresti preoccupartene 🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo valutato il rito simbolico (poi abbiamo scelto il civile perché la location offriva questa possibilità) e comunque l’abbiamo detto anche ai parenti, spiegando il tutto. Ci è voluto un po’ con i più anziani 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione