Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Precisa Settembre 2024 Vicenza

Rito simbolico e civile nello stesso giorno

E., il 28 Aprile 2023 alle 11:30 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 24
Ciao, qualcuno ha fatto (o pianifica di fare) il rito civile e simbolico lo stesso giorno? Noi vogliamo sposarci civilmente lo stesso giorno del ricevimento ma purtroppo la location che abbiamo scelto non permette di fare il rito civile direttamente lì.
Quindi abbiamo pensato di fare la cerimonia simbolica con tutti gli invitata, poi andare a piedi in comune che è a 200 m, fare le firme solo con i testimoni e tornare in location. Qualcuno ha fatto così? Funziona con le tempistiche? È brutto andarsene dopola cerimonia? Avete altri suggerimenti? Grazie Smiley smile

24 Risposte

Ultime attività da Sandra, il 1 Maggio 2023 alle 22:10
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si rosso e bianco si mischiano! Starebbe a rappresentare la fusione di due persone. Cerca in rete vedrai che è carino.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Agosto 2023 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cioè... Si mischiano il bianco e il rosso?
    • Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao abbiamo visto due! Il primo si prende un decanter poi dovresti versare tu e tuo fm del vino bianco e rosso e dovresti fare brindare con questa unione dei vini . L’altro che ho visto è mettere in una scatola una bottiglia di vino, scrivere una lettera l’uno per l’altra, dopodiché là chiuderete e verrà aperta al primo aniversario di matrimonio. Cioè più meno così da quello che mi ricordo di aver visto su qualche sito. Poi me lo dovrei andare a riguardare, anche perché dovrei mandare quello che vorrei fare alla persona che farà il rito. Noi faremo il primo ma anche il secondo è carino, io pensavo di personalizzare i calici che useremo per noi è anche per i testimoni dato che anche loro faranno il brindisi con il vino.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Agosto 2023 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, è stato il mio dubbio, inizialmente anch'io pensavo di fare così ...ma poi hai il problema di cambiarti...e non è più una sorpresa, un'emozione
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Agosto 2023 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Com'è il rito del vino? Noi avremo come tema il vino ... potrebbe essere interessante
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Agosto 2023 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io farò civile in una location comunale (bellissima) è una pieve ... C'è un panorama meraviglioso.. stiamo sperando ci lascino fare fuori , altrimenti anche dentro è bello..poi da lì andremo alla location che è a un quarto d'ora circa.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io la vedo come una corsa che porta solo ansia e frenesia
    ..nn ti godi appieno le emozioni del grande giorno a mio avviso facendo così... E poi comunque nn si tratta di 2 firme....il sindaco deve leggere gli articoli...dura mezz'oretta circa il tutto...e lasciare troppo tempo gli invitati in villa senza gli sposi nn è bello a mio avviso...visto devono stare ancora senza di voi x il servizio fotografico... Noi abbiamo fatto rito civile 2 GG prima assieme a testimoni genitori e fratelli e abbiamo festeggiato con un brunch...bpoi 2 GG dopo il rito simbolico in location con ttt gli invitati e siamo stati molto felici di fare così.... abbiamo festeggiato 2 volte alla fine!!😂😂🥰🥰
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No assolutamente no. Quello che hai capito tu si riferisce sicuramente alle pratiche burocratiche (che fa la location) per diventare casa comunale
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella ha fatto così, ma al contrario. Alle 8 eravamo in municipio a firmare solo gli sposi e 2 testimoni e poi alle 11.30 abbiamo fatto la cerimonia simbolica con tutti gli invitati e gli altri testimoni
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho il tuo stesso problema . Mi sposo alle 11:30 in location con rito civile e ci tenevo a far tutto assieme . Lo stesso giorno ho capito che è impossibile perché comunque il sindaco deve leggere una cosa che dura circa mezz’ora . Anche se il comune è vicino alla location comunque mi perderei penso L’ aperitivo .. o il momento foto . Opterò però una settimana prima ma senza festa .. la vera festa sarà al matrimonio
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi, però leggevo che facendo richiesta (e molte pratiche burocratiche) può essere possibile anche in altri luoghi, però ripeto non ne sono sicura
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il matrimonio civile si può celebrare solo in location definiite "case comunali". Non ovunque per intenderci, ogni comune ha la lista di quelle autorizzate
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sposandoci in un comune lontano faremo il simbolico in montagna e il civile in un giorno precedente in comune
    Tecnicamente potreste richiedere al comune il permesso di sposarvi dove desiderate, ma su questo non sono al 100% sicura e dipende sicuramente dal comune
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno!
    Anche noi faremo entrambe le cose lo stesso giorno per avere la stessa data su tutte le carte
    Quindi 22 luglio ore 10 andiamo in comune a firmare con i testimoni e ci sposeremo ufficialmente 22 luglio ore 17 rito simbolico in location ☺️
    • Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo sia rito civile, è rito simbolico del vino in location!
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo letto che il rito simbolico fosse la mattina! Io allora andrei dopo, vedervi già vestiti in comune secondo me toglie un po’ di magia!!
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto rito civile al mattino e simbolico al pomeriggio, è stato bello perché è abbiamo festeggiato due volte 🤗 abbiamo offerto un aperitivo alle famiglie e ai testimoni dopo il comune e po siamo andati a prepararci in villa con i testimoni! La giornata è stata lunga ma bellissima
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avevamo pensato di farlo sposandoci civilmente la mattina e rito simbolico in villa nel pomeriggio (semplicemente per un motivo economico, in villa si paga al comune 427€) però era molto più complicato e abbiamo deciso di fare valenza civile quello in location.
    Però onestamente, se il tuo comune vi da libertà di orario e diete così vicini io lo farei 😏
    Alla fine è come andare a fare le foto, e ci metterete mezz'ora al massimo
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se fosse possibile valuterei con il comune di firmare intorno le 10 massimo, tornare a casa, vestirsi, ovviamente devi essere già truccata e pettinata, e poi andare alla location. Pensi sia fattibile? Altrimenti o posticipi la cerimonia simbolica al pomeriggio, o fai tutto in giorni diversi
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Vicenza
    E. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla mattina, pensavamo verso le 11 o 11.30
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A che ora avete la cerimonia simbolica?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Vicenza
    E. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio dubbio in questo caso era che se andiamo già vestiti da sposi tolgiamo un po' di emozione al momento della cerimonia simbolica siccome io e il mio fm già ci saremo visti.. Oppure andiamo vestiti normali e ci cambiamo dopo in location prima che arrivino gli ospiti?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa in sé va pure bene ma non i tempi, io farei prima la firma in comune con i testimoni, tanto si parla di non più di 15 minuti e poi farei quella simbolica
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse sarebbe meglio fare il contrario, cioè prima il rito in comune e poi quello simbolico
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione