Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce

Rito simbolico senza civile

Dafne, il 12 Luglio 2022 alle 15:13 Pubblicato in Matrimonio.com 0 44
Ragazze c'è qualcuna k ha fatto solo il rito simbolico senza il rito civile?e quindi senza la lettura degli articoli? Com'è stato? E se si XK ha avete fatto solo il simbolico? Cosa viene detto nel rito?

44 Risposte

Ultime attività da Dafne, il 17 Luglio 2022 alle 13:07
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo in due allora! O 3... 😂
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Considerato che cambi nome ogni due per tre e apri post a caso facendo sempre le stesse domande io mi diverto come te a continuare a dirti che non hai senso della comprensione 😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, di comprensione tua direi di sì 🤣
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii mi piace cambiare identità!!! 😂 problemi? 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso ti chiami Dafne? 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito simbolico non ha valore civile. Il rito religioso ha valore civile solo se poi si firmamo tutti i documenti necessari e ci sono state le pubblicazioni in comune .
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente no cara XK io chiedevo anche se l'avesse fatto qualcuno solo il simbolico e come fosse stato o se si può fare x celebrare qualsiasi cosa..ribadito questo se senti di aver esaudito le tue risposte puoi anche evitirare di scrivere se pensi siano le stesse domande! 😅
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non mi scoccia ma hai continuato a ripetere le stesse cose e domande 10 volte nonostante ti abbiano già risposto tutte. O ti spieghi male o non lo so.

    La risposta è: nel rito simbolico si dice e si fa o NON si dice e NON si fa quel che si vuole. Stop

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti so benissimo k è una farsa o una cosa in più o una recita...io chiedevo se qualcuno lo avesse fatto solo x suggellare delle promesse o altro...senza la dichiarazione marito e moglie...perché io ho fatto ben altro...cioè civile,simbolico tant'altro...stop..se ti scoccia rispondere puoi anche evitare grazie...
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa ma hai bisogno della celebrante che te lo ricordi? dov'eri quando hai fatto rito simbolico e civile?

    A me non sembra tu abbia capito visto che continui a fare queste domande. Ti stiamo dicendo che il rito simbolico è una farsa quindi nessuno ti dichiara marito e moglie perché non ha nessun valore. Non si è sposati con il rito simbolico. Poi uno può dire quel che vuole, come ti ho scritto, potrebbero pure dire "vi dichiaro gatto e cane" ma niente di quel che viene detto nel rito simbolico ha valore REALE. I riti simbolici si fanno anche solo per farsi le promesse o fare riti sabbia, mani legate ecc ecc Allo stesso modo non è obbligatorio leggere gli articoli del codice civile durante la cerimonia simbolica. Quelli sono obbligatori solo in caso di matrimonio civile o concordatario. Tra l'altro non capisco il senso di fare un rito simbolico se poi comunque si fa il matrimonio concordatario in Chiesa ma vabbè queste sono scelte

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non faccio fatica a capire XK ho ben chiaro il concetto avendo fatto un rito civile con rito simbolico lo scorso anno!!! 😅 forse non mi sono spiegata bene..una mia amica si sposa il prossimo anno,e vedendo il mio rito se n'è innamorata,solo k non vuole leggere gli articoli XK vuole fare direttamente il matrimonio vero in chiesa,la sua domanda era:facendo il rito simbolico(che non ha alcuna valenza) kmq il celebrante ti dichiara marito e moglie x forza giusto?non si possono fare riti simbolici solo x la lettura di alcune promesse...senza la fatidica frase vi dichiaro marito e moglie..questa è la mia domanda..non posso chiederlo alla mia celebrante XK non ho più i suoi contatti!!!!! 😅 spero di essermi spiegata...chiedevo consiglio o informazioni x questo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci siamo sposati in realtà un mesetto fa con rito civile qui negli Stati Uniti. Senza anelli o promesse ( rianviati slla cerimonia simbolica appunto che per noi sarà il matrimonio vero con amici e familiari), solo formula classica e c'eravamo solo noi due praticamente. Il matrimonio è valido solo negli Stati Uniti ora, devo fare le traduzioni e farlo validare via consolato italiano.. quindi si, c'è bisogno di un rito civile.


    A meno che la villa/location non sia già casa comunale e il celebrante (anche se non religioso o sindaco) venga riconosciuto ufficialmente dal comune tramite una serie di documenti. In questo devono essere cittadini Italiani, non parenti della coppia mi sembra, con fedina penale pulita.. allora possono effettivamente rendere valido il matrimonio durante il rito simbolico con lettura leggi.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sembra tu faccia fatica a capire. Il rito simbolico è un rito fittizio/fasullo/recitato come lo vuoi mettere. Non ha valore legale quindi puoi pronunciare tutte le frasi che vuoi "vi dichiaro marito e moglie, vi dichiaro cane e gatto, vi dichiaro incapaci di intendere e volere, vi dichiaro farfalle". Qualsiasi cosa venga detta non ha valore legale per la legge e per lo Stato. Lo si può impostare come si vuole, fare quel che si vuole (ruttarsi in faccia, scambiarsi anelli, vestiti, legarsi le mani, lanciarsi cibo in faccia) ma rimane un qualcosa di "falso". Non è obbligatorio leggere gli articoli del codice civile.

    Se ci si vuole sposare legalmente a livello civile per lo Stato italiano, bisogna farsi sposare da un Sindaco o da chi ottiene delega, bisogna fare pubblicazioni nel comune di residenza, bisogna leggere gli articoli civili, scambiarsi gli anelli (anche se non è obbligatorio) e poi a discrezione del celebrante leggere qualche promessa ecc. Questo è l'unico matrimonio valido e riconosciuto dallo Stato.

    Riti simbolici e matrimoni solo in Chiesa non valgono niente a livello civile.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, ma quello simbolico non ha valore legale

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo il giorno prima il rito civile e il giorno dopo il rito simbolico insieme a tutti in agriturismo. Il rito simbolico lo personalizzeremo dall'inizio alla fine grazie all'aiuto della nostra celebrante. Nel simbolico puoi anche scegliere di non inserire la lettura degli articoli del codice civile, noi ci stiamo ancora pensando. Stiamo aspettando la prima bozza della celebrante per iniziare a mettere giù la scaletta.

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto il rito civile,personalizzato,durato circa45 minuti.
    ho assistito a riti simbolici.

    ricalcano il rito religioso e civile ma ovviamente non sono il vero matrimonio e questo fa perdere un pò di emozione

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo pensando ad una soluzione del genere,firma in comune prima e il giorno del matrimonio il “celebrante” sarà un nostro amico….
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    XK la mia amica vorrebbe fare solo il simbolico ma senza il civile..k senso ha?cioè kmq nel simbolico ti dichiarano marito e moglie ugualmente no?x quanto la si possa personalizzare è basato su quello no?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma kmq il civile lo farete in comune no?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo solo un rito simbolico, la cerimonia ce la siamo scritta noi a metà in inglese e metà Italiano.
    Faremo solo simbolico, primo perché un rito civile richiederebbe una burocrazia immensa per avere il mio FM americano sposarsi legalmente in Italia.
    Secondo perché, se anche decidessimo di sbrigare la burocrazia, quando abbiamo firmato il contratto con la Villa la wedding planner imposta dalle location si è 'scordata' di dirci che il rito civile alla location costa 1700€ quando uno sposo è straniero e/o iscritto all'aire come me, nonostante avessimo affrontato l'argomento prima delle firme contratto... Quindi non ci resta molta scelta.
    • Rispondi
  • Kiara
    Sposa Abituale Luglio 2022 Aosta
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in comune venerdi (legalmente)... Sabato invece faremo quello che per noi sarà il vero matrimonio anche se siamo sposati già dal giorno prima... Sarà un celebrante a farlo... Seguirà la scaletta del rito civile, ma dopo faremo il rito dei nastri nonché discorsi da parte dei testimoni.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mattina siamo andati in comune con solo il sindaco e i testimoni, vestiti normali. Lì per lo stato eravamo sposati. Poi al pomeriggio abbiamo fatto la nostra cerimonia simbolica come volevamo noi con tutti i nostri cari, è stato molto più emozionante di un rito civile “standard” non personalizzato.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E la lettura degli articoli quando l'avete fatta?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il matrimonio musical 🤩 vi prego, qualcuno lo organizzi che voglio partecipare 😂
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto il rito simbolico senza leggere gli articoli, che tanto non ce ne fregava molto… prima ha parlato la nostra amica celebrante come introduzione, poi due amici hanno fatto un discorso, noi ci siamo scambiati le promesse, abbiamo fatto il rito delle candele, scambio degli anelli e fine 😊
    Il rito in sé l’ho scritto io prendendo spunto da celebranti professionisti su youtube
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi li faremo entrambi in sede separata...
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo sposati col rito simbolico, il giorno prima avevamo fatto la cerimonia in comune solo con testimoni e genitori.

    La celebrazione l'ha tenuta un nostro caro amico, che ha scelto di fare due cerimonie differenti: la prima parte è stata la cerimonia della sabbia, in seguito alla quale ci siamo scambiati le promesse. Poi c'è stato il rito dell'handfasting e, alla fine, lo scambio degli anelli.

    Non abbiamo voluto fare letture perchè sarebbe diventato troppo lungo.

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Per essere legalmente sposati devi necessariamente fare anche il rito civile, altrimenti il matrimonio non ha valore e non può essere riconosciuto.
    Io mi sono sposata a Dicembre 2021 legalmente (sto aspettando la trascrizione in Italia perché mi sono sposata all' estero e non al consolato) e a Dicembre 2022 faremo il ricevimento con rito simbolico
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che senso avrebbe far dire ad un celebrante “vi dichiaro uniti in matrimonio” se il rito simbolico non ha e non potrà mai avere alcun valore?
    Mi spiace ma si tratta, come ti hanno già detto, di una rappresentazione teatrale, niente di più. Come ha fatto un tizio (vista la notizia in una trasmissione tv) che ha “sposato” se stesso. 🤦🏻‍♀️Sarebbe come dire al primo che passa: “ehi, ti dichiaro l’uomo più ricco del mondo”…🤥
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No altrimenti non avrei chiesto qui! 😂
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 16/07/23 faremo prima il rito civile ... Noi e i testimoni per essere sposati x li stato... Poi qualche giorno dopo il rito simbolico e la festa per tutti...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E la tua wedding è la stessa della tua amica, immagino..


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione