Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce

Rito simbolico senza civile

Dafne, il 12 Luglio 2022 alle 15:13

Pubblicato in Matrimonio.com 44

Ragazze c'è qualcuna k ha fatto solo il rito simbolico senza il rito civile?e quindi senza la lettura degli articoli? Com'è stato? E se si XK ha avete fatto solo il simbolico? Cosa viene detto nel rito?
Ragazze c'è qualcuna k ha fatto solo il rito simbolico senza il rito civile?e quindi senza la lettura degli articoli? Com'è stato? E se si XK ha avete fatto solo il simbolico? Cosa viene detto nel rito?

44 Risposte

  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si io si...chiedevo XK la mia amica vorrebbe fare il rito simbolico senza il civile..io ho già fatto lo scorso anno!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu non sei la stessa che giorni fa ha chiesto se poteva avere il congedo matrimoniale dopo il rito religioso, perché civilmente sei già sposata?
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito simbolico non ha alcun valore per lo Stato italiano. Con questo rito non sarai ancora sposata ma nubile.
    Perché sia valido devi fare il rito civile
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se all'anagrafe vuoi risultare sposata, si...

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Essi quello k dicevo io...non ha senso fare solo il simbolico giusto?
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Essendo un rito "fittizio" (passami il termine) potete fare tutto quello che volete.
    se vuoi ricalcare la scaletta ufficiale del rito civile, lo puoi fare; se vuoi parlare solo in rima, lo puoi fare, se lo vuoi fare versione musical tutto cantato, lo puoi fare Smiley smile è una pagina bianca che scrivi tu, e proprio perché non ha alcun valore legale, non ha nessun obbligo o scaletta da rispettare, puoi fare e dire ciò che preferisci

    • Rispondi
  • Mauro
    Super Sposo Settembre 2022 Verona
    Mauro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se si vuole certamente.
    Prova a contattare un celebrante, loro sapranno consigliarti quale formula sarà la migliore per voi!
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Agosto 2022 Savona
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Forse con la wp vi siete capiti male: il rito simbolico non ha alcun valore legale e istituzionale....anche se recitaste le formule proprie del rito civile, anche citando gli articoli del codice civile, se questa lettura viene fatta in qualsiasi contesto non riconosciuto come casa comunale, ha formalmente lo stesso valore di una recita scolastica.

    il che vuol dire che se non è preceduto, o seguito, dal rito civile o religioso, per lo Stato non siete sposati, non avete diritti/doveri coniugali l'uno nei confronti dell'altra, e risultate due persone nubili-celibi, malgrado tutta la possibile emozione e coinvolgimento emotivo messo dagli sposi...

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma kmq la cerimonia si deve basare sul matrimonio giusto?nel senso ci deve essere la formula io prendo te o dal celebrante vi dichiaro marito e moglie giusto?
    • Rispondi
  • Mauro
    Super Sposo Settembre 2022 Verona
    Mauro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La scaletta la scegliete voi col celebrante che avete assunto.
    Un matrimonio simbolico non ha alcun valore legale, bisogna poi per forza fare il civile!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi ovviamente o prima o dopo bisogna kmq fare almeno il rito civile...XK la mia wedding mi diceva k c'è chi si sposa solo col rito simbolico..ma cosa viene detto in quel caso?c'è kmq la formula vi dichiaro marito e moglie? Cioè la scaletta comprende kmq le varie formule giusto?
    • Rispondi
  • Mauro
    Super Sposo Settembre 2022 Verona
    Mauro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il simbolico lo costruisci come vuoi tu.
    Noi lo faremo seguendo una scala tradizionale, mettendoci poesie e discorsi, con promesse, scambio anelli e tutto ciò che è solito dire e fare nei matrimoni civili.
    Sarà una cerimonia romantica.Facciamo il simbolico perché dove ci sposiamo non è casa comunale.3gg dopo ci sposeremo poi in comune.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione