COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Dario
Sposo Master Giugno 2018 Roma

Rito unione civile

Dario, il 18 Gennaio 2018 alle 23:34 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21
Salvato Salva
Rispondi
Ciao a tutte, io e il mio.compagno vorremmo.inserire forse.qualche rito tipo quello della.sabbia, ne conoscete qualcuno? Quale mi.consigliate?

21 Risposte

Ultime attività da Alberto, il 15 Maggio 2018 alle 02:02
  • Alberto
    Sposo Novello Giugno 2018 Palermo
    Alberto ·
    • Segnala
    Anche noi rito della sabbia. Ho pensato però di far incidere con i nostri nomi e data, il vaso che conterrà la sabbia unità per tenerlo come oggetto d’arredamento...motivo per il quale sto ancora cercando un vaso più carino o con una forma più particolare da poter tappare e mettere poi a casa :-D
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    È già qualcosa! 😅😂😂
    • Rispondi
  • Dario
    Dario ·
    • Segnala
    Ovviamente abbiamo dato solo una sfilza di acconti! 😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    Sì mi consoli un po'! Grazie! 👍🙂
    • Rispondi
  • Dario
    Dario ·
    • Segnala
    Se ti può consolare io ho fatto tutto in un mese...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    Partecipazione, libretti, fiori, abito di lui, bomboniere...
    • Rispondi
  • Dario
    Dario ·
    • Segnala
    Cosa vi manca ancora?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    Molto bene! Noi siamo a 189 giorni e siamo un po' più indietro rispetto a voi! 😅
    • Rispondi
  • Dario
    Dario ·
    • Segnala
    Ciao Eleonora, va tutto a gonfie vele... mancano 160 giorni e ci mancano solo gli abiti, quindi direi alla grande! Tu come stai?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    Ciao Dario!!! Ti rivedo in community! Che bello! Come procedono i preparativi? Per i riti ho visto che già ti hanno dato bei consigli! 👍
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala

Ahahah ohmamma beh si in effetti, oppure potreste "ridurlo" solo a voi due Smiley smile

• Rispondi
  • Dario
    Dario ·
    • Segnala
    Ma wow, anche questo è molto bello, certo un po'più complicato da realizzare visto che moi avremo.circa 180 invitati... 😨 ci vorrebbe una.matassa intera 😂
    • Rispondi
  • Fernanda
    Fernanda ·
    • Segnala

Dario a proposito di handfasting, mi è venuta in mente anche la leggenda del filo rosso, è di origine giapponese Smiley smile

Info presa dal web:

Secondo la leggenda di Akai Ito (il Filo Rosso del Destino) gli dei legano un filo rosso invisibile al mignolo di due persone che sono destinate ad incontrarsi ed innamorarsi. Il concetto è simile alla nostra idea di anima gemella, il filo rosso è indistruttibile ma può attorcigliarsi e aggrovigliarsi durante la vita. Perciò incontrare la persona a cui si è destinati può essere difficile.

Questa leggenda è di origine cinese, proviene dalla tradizione buddista e tibetana, ma è presente anche in Giappone e in altre zone dell’Asia. Il filo rosso ricorre anche come simbolo nella cabala e nell’induismo.

La leggenda del filo rosso del destino può essere un bellissimo spunto per una cerimonia nuziale. Si può celebrare l’incontro dei due sposi legando al loro mignolo un filo rosso durante il rito d’unione (con un procedimento simile a quello dell’handfasting) per rappresentare il fatto che gli sposi sono anime gemelle.

Si possono anche coinvolgere le famiglie e gli invitati presenti che possono tenere in mano ciascuno una parte del filo (deve essere molto lungo) per simboleggiare il difficile percorso che gli sposi hanno compiuto prima di riconoscersi e innamorarsi, ma anche per condividere con tutti i presenti la benedizione che avvolge gli sposi.

Al termine della cerimonia il filo può essere tagliato in più parti, in modo che ogni invitato possa conservarne un pezzo (in genere legato al polso) come segno di buon auspicio. L’amore che unisce gli sposi diventa un legame tra tutti i presenti, dalla cerimonia nuziale nasce una nuova famiglia che unisce parenti e amici di entrambi in una catena d’amore, un simbolismo forte e carico di positività.

Il rosso è un colore che in Oriente è legato alla celebrazione, al coraggio e alla forza, ma potete ovviamente scegliere il colore che preferite e che si abbina alla palette del vostro matrimonio.

• Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    Di nulla Dario, mi fa piacere esserti stata d'aiuto ☺
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    Noi faremo quello della sabbia (la variante a due colori però non a tre)...ci piaceva molto
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Luglio 2018 Verona
    Marika ·
    • Segnala
    Noi faremo la cerimonia della rosa
    • Rispondi
  • Dario
    Dario ·
    • Segnala
    Mi hai aperto una finestra sul mondo Elsinore, mi affascina molto il rito handfasting, l’handfasting spesso rappresenta l’unione dell’anima, piuttosto che quella fisica, e dunque nel successivo ciclo di reincarnazione la coppia dovrebbe incontrarsi nuovamente e ricongiungersi. È la cosa che mi ha colpito di più. Grazie mille!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    Dipende se siete all’aperto o al chiuso.
    Noi faremo il rito della sabbia, anche se ci piaceva molto anche quelle delle candele
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Maggio 2019 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    Noi faremo solo le promesse che personalizzeremo!
    Secondo me il rito della sabbia è figo perché ti resta un ricordo di quel momento esatto
    • Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    Rito della luce o delle candele, handfasting, rito delle rose, rito celtico, ne esistono moltissimi.
    • Rispondi
  • Fernanda
    Fernanda ·
    • Segnala

Ciao Dario, noi faremo il rito della sabbia, lo troviamo più carino. Quello delle candele la celebrante ce l’ha sconsigliato perché siamo all’aperto.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti