Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli

Ritorno a casa con neonata

Simona_Em, il 20 Agosto 2021 alle 14:48

Pubblicato in Future mamme 57

Ciao a tutte, come è stato il vostro rientro a casa con i vostri bambini? Io ho partorito il 3 agosto e tralasciando il fatto che la mia bambina non dorme di notte ed è un po’ “capricciosa”, io mi sento tanto stanca, a volte vorrei solo piangere e non mi sento adeguata per questo ruolo, perché...
Ciao a tutte, come è stato il vostro rientro a casa con i vostri bambini? Io ho partorito il 3 agosto e tralasciando il fatto che la mia bambina non dorme di notte ed è un po’ “capricciosa”, io mi sento tanto stanca, a volte vorrei solo piangere e non mi sento adeguata per questo ruolo, perché quando lei piange io sento di non avere pazienza, dite che questa sensazione di inadeguatezza passerà? Mi sento una madre di M, nonostante io la mia bambina l’abbia voluta fortemente, e ovviamente la amo da impazzire, ma mi sembra tutto complicato a volte, ditemi che è normale e che non sono io quella strana 😞😞😞

57 Risposte

  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia i brividi, purtroppo hai ragione se ne parla davvero poco, quello che mi fa sentire una madre di m…. È che per tante donne sembra tutto così facile e naturale, per me non lo è, spero passi in fretta questo stato d’animo ♥️♥️♥️Crepi 🥰
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Precisa Agosto 2018 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare, penso che sia piuttosto comune. Io ho trascorso le prime due settimane a piangere, sapevo di dovermi prendere cura di mia figlia e che lei non aveva alcuna colpa, ma fisicamente non ce la facevo, non me la sentivo, avevo un rifiuto del mio corpo post parto e non avevo le forze e la voglia per badare ad una neonata. Nessuno mi aveva mai parlato di questa fase del post partum, ma poi confrontandomi con le amiche ho scoperto che tutte tacciono ma è piuttosto comune. Il mio pensiero ricorrente era: quando potrò riprendere la mia vita in mano? Aggravato dal fatto che per un mese mia figlia non ha dormito la notte. Sono stata fortunata perché mia madre non mi ha mai lasciata sola e questo mi ha aiutato tantissimo a riprendermi, ma appena possibile è importante ritagliarsi dei momenti per se’, magari lasciando che per qualche ora del bambino si occupi il proprio compagno. Coraggio, è solo una fase.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao


    Le nostre bimbe hanno la stessa età..eravamo compagne nel gruppo mamme dicembre 2019.. anche io come ho scritto sotto ho passato un periodo difficile la notte... ma come dici tu guardo mia figlia e nonostante sia stato duro..mi mancano gia quei momenti... ora sono una futura mamma di aprile 2022🤞speriamo vada tutto bene e che non prenderà della sorella🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io quando incontro una ragazza che non ha figli o che è incinta del primo non racconto mai nei dettagli cosa è come stavo durante il post parto perché non voglio rovinare quella magia. Anche io come te piangevo sempre, mia figlia per 50 giorni quasi mi ha fatto fare le migliori nottate in bianco per poi voler giustamente stare in braccio a me tutti i giorni. E il ruttino è il rigurgito e il latte che era poco, e non si Saziava... Io ho avuto pochissimi aiuti e sono stata ad un passo dalla depressione. Piano piano questa cosa si è allentata adesso la mia bimba ha 20 mesi e va decisamente meglio. Il mio rammarico è che purtroppo quel periodo io non me lo sono goduto e adesso quando ci ripenso mi viene tanta nostalgia della mia bimba da piccola ❤️
    • Rispondi
  • Viola00
    Sposa VIP Ottobre 2017 Modena
    Viola00 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto normalissimo, credo che tutte attraversiamo lo stesso periodo. Non preoccuparti, per fortuna passa in fretta 🥰
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Maggio 2019 Modena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Simona, il senso di colpa e inadeguatezza sono all’ordine del giorno quando si diventa genitori, soprattutto all’inizio!! Io credo che purtroppo se ne parli davvero poco, forse per vergogna o perché “diventare mamma è una delle gioie più grandi che esista” e non abbiamo il diritto di essere “tristi”. Ma io non mi vergogno affatto a dirti che per me all’inizio essere mamma è stato molto molto difficile. Come te ero stanca, distrutta, mi sentivo inadeguata, una madre di m***, piangevo e mi chiedevo chi me l’avesse fatto fare. Sentire esperienze di altre neo-mamme e sentire di non essere “sola” mi ha aiutata moltissimo, spero sarà così anche per te! Ti giuro che piano piano andrà sempre meglio, tieni duro. Mio figlio ha 7 mesi e, nonostante abbia ancora momenti di sconforto, i suoi progressi e i suoi sorrisi mi ripagano di qualsiasi cosa e mi fanno capire che forse sotto sotto un disastro di madre proprio non sono 😜 in bocca al lupo ❤️
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi sentirti in colpa! Essere mamma nel post parto è molto diverso che esserlo in gravidanza 😊 tutti tendono a raccontare solo il più bello, spesso per non impaurire la futura mamma che, alle prese con gli ormoni, non vuole sentirsi dire cose brutte altrimenti si arrabbia! Si vive in una nuvoletta bianca, in cui tutto è bellissimo 😊 poi la vita all'improvviso si sconvolge, iniziano gli ormoni a palla, ci si rende conto che un figlio è una bella responsabilità e che dipende al 100% da noi! Si amano così tanto da avere paura costante che possa succedergli qualcosa, ma nel frattempo si arriva a pensare "perché l'ho fatto?"
    Questo è il post parto del primo figlio! Non sei sbagliata! Sei solo stanca e ti sei resa conto di quanto sia impegnativo, la tua vita è stravolta e ancora devi prendere una routine, che arriverà verso il 4-5° mese (un po' come la gravidanza).
    Faccio fatica a dirlo, ma quando avrà 2 anni, ti renderai conto che è cresciuto in fretta e guarderai le sue foto con tenerezza e nostalgia, ricorderai poco di tutto questo momento scombussolato ❤
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si cara è molto comune soprattutto per chi non ha aiuto da nessuno, non so se sia il tuo caso; mia sorella mi aveva avvertito riposa più che puoi metre sei in gravidanza perché il primo mese è difficile perché lo è stato anche per lei, e così anche per me e molte altre 🤪
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi sentirti orgogliosa e fiera, perché situazioni del genere non sempre sono facili da affrontare. Grazie per avermi raccontato di voi ♥️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assurdo, sei stata una mamma coraggiosa ♥️Auguri per tutto
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia, non vedo l’ora che compie 1 mese allora. Speriamo bene ♥️♥️A volte ci poniamo mille domande, ma a quanto vedo è una situazione molto comune
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa.. pensavo fosse il topic del biberon.
    Ho affrontato la situazione piano piano.
    Appena m sono ripresa dal cesareo ho iniziato a uscire e lasciare la bimba a mia madre... solo prendendo un po di aria anche 1 oretta al gg (andavo al supermercato/estetista/sbrigare commissioni/caffè da 1 amica) mi sono ripresa.. ma quando ero a casa mi sentivo in un loop infernale.. tetta/vomito/tiralatte/pianti suoi/pianti miei/cacca/pannolino/ruttino.... mi sembrava di impazzire... poi ho ripreso tutto in mano. Mi sono messa a dieta, mi alzavo la mattina e mi truccavo come ero solita fare... piano piano sono tornata me stessa
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nn abbiamo dormito x 3 mesi... diventava cianotica... nn potevamo coricarla.. dormiva in braccio sulla spalla.. io e mio marito facevamo j turni... sono stati mesi terribili.. poi miracolosamente a 3 mesi tutto sparito ed è iniziata la nostra vita... abbiamo provato un sacco di cure ma nulla funzionava...
    Adesso sono al nono mese di gravidanza e spero che il fratello nn soffra dello stesso disturbo... ho una paura mostruosa..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero? 😱😱mamma mia, come hai affrontato la situazione?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, le tue parole mi rincuorano molto ♥️♥️Spero passi presto questo stato d’animo
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normalissimo... io stavo pure peggio... ripetevo continuamente Ma chi me lo ha fatto fare... e nn volevo badare a lei...
    Ora ha 18 mesi e ogni tanto me lo ripeto ancora 😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti racconto la mia esperienza.... la mia bimba ora 20 mesi...per i primi 5 mesi non abbiamo visto il letto di notte .. 5 mesi la notte a piangere e urlare..non sapevo cosa avesse.... io con tua la pazienza e la forza del mondo... mio marito dice che ne ho tanta altrimenti tutti quei mesi sveglia senza dormire sarei crollata...anche io di notte mi mettevo a piangere...mi chiedevo dove sbagliavo... cercavo su internet motivi che mi facessero arrivare a una risposta del xke piamgeva.... pensavo avrà qualcosa che non riesco a capire...tutti gli altri bimbi dormono...eppure aprivo i forum e leggevo di tante altre mamme come me..nella mia stessa situazione...
    È stata dura..ma ce l ho fatta...mi reputo una mamma orgogliosa di ciò che ho fatto e di come l ho affrontato....vedrai che posso piano prenderete i vostri ritmi.... e tutto sarà più facile...
    Di solito non scrivo tanto ma quando leggo argomenti che riguardano il sonno mi soffermo per riportare la mia esperienza😘
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, coraggio per me il primo mese è stato difficilissimo, mio figlio piangeva sempre e noi essendo alle prime armi non sapevamo come comportarci e cosa avesse, io avevo paura a restare da sola con lui perché dovevamo essere sempre in due e darci il cambio perché ci sfiniva, anchio come te avevo molto meno pazienza e mio marito molta più di me avevo paura anchio di essere una cattiva madre perché a volte si calmava con altri e non con me, quando ha compiuto un mese è andata molto meglio adesso ha 7 mesi e va benone ci adoriamo e ovviamente la mamma e sempre la mamma per lui lo percepisco,
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tutto assolutamente normale, anzi se ne dovrebbe parlare con sincerità, cosìfinirebbero anche alcuni stereotipi sulla maternità e tante false aspettative. Le prime settimane sono tremende, orribili, senti che la tua vita non ti appartiene più, sei stanca e non riesci a tollerare un altro lamento, vorresti scappare, ma non puoi, poi inizi a sentirti in colpa per tutto, vorresti goderti il tuo bambino così piccolo, ma non ci riesci. È dura, durissima, ma per fortuna passa, un bel giorno ti sveglierai e tua figlia sarà diversa e finalmente riuscirai a godertela. Tieni duro, sfogati, piangi quando ne senti il bisogno e lamentati, prenditi qualche ora solo per te, non vergognarti, non sentirti inadeguata o debole, non lo sei, sei semplicemente umana.
    • Rispondi
  • Reb
    Sposa Abituale Novembre 2016 Milano
    Reb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tutto normale, stai tranquilla♥️
    La tua vita e i tuoi ritmi si sono stravolti, gli equilibri a 2 col tuo compagno sono da ritrovare, gli ormoni sono impazziti, questi piccolini piangono senza un libretto di istruzioni x capire che succede, i dolori, l’allattamento (se allatti) che sa essere davvero impegnativo.. aggiungi che non si dorme (e gia questo da solo può essere motivo sufficiente per esasperare) et voilà il mix è per forza esplosivo.
    Ci son passata con la prima figlia 3 anni fa e ora vedremo col secondo. Quello che posso dirti è che piano piano andrà meglio, settimana dopo settimana ti sentirai meglio.Certo, dovesse persistere o peggiorare, allora ti consiglio di affrontare il discorso con il consultorio o il tuo ginecologo x capire se si tratta di depressione post parto. Può succedere ed è meglio mettersi in mani esperte che sperare passi. In bocca al lupo 💕
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P.s la mia prima figlia dormiva mezz ora d mattina mezz ora d pomeriggio e un paio d ore d notte...quindi t lascio immaginare...parlai anche con il pediatra k mi disse k lei cresceva benissimo e k quelle poche ore d sonno le stavano bene(io pensai a lei non a me ahahha)ma dai 6 mesi ha iniziato a dormire un po in piu...devono passare questi mesi iniziale e vedrai k andrà meglio..scusa per la lunghezza
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara stai tranquilla che è tutti normale,io con la mia prima bimba ho passato i primi tre mesi da incubo stavo x entrare in depressione ma grazie a Dio nn è successo...lei piangeva sempre urlava come chissà cosa aveva ed era raro k la riuscivamo a calmare,pensa a volte si addormentava xk era stanca d piangere,provavo d tutto a cullarla per ore intere,a tenerla al seno,la temvo in braccio le cantavo le canzoncine ma nn serviva a nulla mi sentivo cosi male e mi dicevo che mai piu avrei fatto un figlio xk se cosi era la vita con un bimbo pensa con due...poi i mesi sono passati ho iniziato a capire il suo caratterino k è bello tosto,ho iniziato ad uscire solo io e lei(xk inizialm avevo ank paura d uscire da sola con lei)poi ha iniziato a tenersi seduta e li è cambiata la situazione lei giocava si stancava e piangeva ank d meno...ank se oggi ank quando piange e urla sembra chissà cosa le stai facendo(è il suo tono d voce)pensa k quando lei ha compiuto un anno abbiamo deciso d fare un altro figlio...ed ora la prima ha 26 mesi e la piccola quasi 2 mesi ed è totalmente diversa da lei molto piu tranquilla,c sono momenti k piango(saranno gli ormoni)ma la sto vivendo in maniera diversa...ma resta tranquilla xk è tutto normale
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non sei una cattiva madre! È vero che è normale che i bambini piangano e non dormano la notte, soprattutto i più piccolini, ma è faticoso e hai tutto il diritto di sentirti infastidita e triste!
    I primi tempi è normale anche sentirsi giù, ma se dovesse continuare senti un professionista, non sottovalutiamo il nostro stato emotivo!
    Comunque vedrai che la situazione migliorerà nei prossimi mesi, i bimbi diventano più regolari e la stanchezza si fa sentire meno...Ma soprattutto non sentirti in colpa per i tuoi sentimenti, i bambini hanno bisogno di essere visti, ascoltati e amati, il resto verrà piano piano 😊 sii comprensiva verso te stessa, avere un figlio è un grosso cambiamento, è del tutto normale fare fatica ad adattarsi
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2019 Napoli
    Simona_Em ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi non sono una cattiva madre? Questa è la domanda che mi pongo ogni giorno, vedo mio marito tanto paziente quando la notte non si dorme, io vorrei solo dormire e perdo subito la pazienza quando lei piange 😞😞😞😞è più le persone ti dicono che bisogna avere pazienza e che è normale che i bambini piangono, e più mi sento inadeguata, perché e come se fosse un problema solo mio
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa Saggia Agosto 2018 Roma
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tesoro è tutto normale.. Non ti preoccupare vedrai che passerà.. Devi avere il giusto supporto.. Io anche ho passato un mese bruttissimo dopo aver partorito. Piangevo per qualsiasi cosa.. Poi già il fatto che non si dorme la notte ti porta ad essere stanca sia fisicamente che mentalmente. ❤
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione