Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Saggia Settembre 2023 Milano

Routine neonato

Didi ✨, il 16 Novembre 2021 alle 11:46 Pubblicato in Future mamme 0 26
Ciao ragazze, sono di nuovo io, coi soliti problemi del sonno di mia figlia (5 mesi)…. Mi sembra che faccia un passo avanti e due indietro con la nanna e io comincio a non avere più la resistenza di non dormire (da 5 mesi) 😭 quindi vi chiedo… è vero che la routine aiuta con la nanna? Se si, mi dite come avete impostato le vostre? Al momento assecondo ogni sua esigenza, essendo anche allattata a richiesta, quindi una routine rigida non sarebbe possibile…

26 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 19 Novembre 2021 alle 13:47
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se non ricordo male intorno ai 5 mesi Pietro prendeva il latte 4 volte al giorno + merenda fruttino perchè avevamo iniziato lo svezzamento.

    Indicativamente facevamo cosi:

    mattina presto sveglia + latte (intorno alle 6/6.30); se non si svegliava entro le 7 lo svegliavamo noi

    giochini e riposino alle 10 x un'oretta

    latte alle 12

    riposino alle 14 x un'oretta

    merenda alle 16

    riposino alle 16.30 x un'oretta

    latte alle 18/18.30

    "riposino" dalle 10 alle 11/12 - 12 sveglia per latte

    Gli orari sono indicativi ovviamente però abbiamo cercato sempre di tenere i più fissi possibile gli orari della pappa e delle nanne.

    Dai 5 mesi in poi abbiamo iniziato ad anticipare sempre più il latte della mezzanotte e di conseguenza l'orario effettivo della nanna finchè non ha "coinciso" con il latte delle 18 e quindi abbiamo aumentato le dosi del latte per arrivare al totale giornaliero ma "dividendolo" su 3 pasi e non su 4.

    Es. totale al giorno 650 ml circa prima diviso 4 = 160 ml a pasto poi facevamo diviso 3= 210 ml a pasto.

    Noi abbiamo iniziato ai 6 mesi lo svezzamento vero e proprio quindi pian piano il latte del mezzogiorno è stato sostituito dalle pappette ed ora che ha 1 anno e mezzo prende il latte la mattina (accompagnato da biscotti etc) e la sera prima di andare a dormire.

    Lo prendo più come coccola che altro quindi le quantità sono minime.

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai provato a tenere nota delle poppate? Non mi ricordo se l'avevamo letto in un libro, sicuramente me l'avevano detto in ospedale. Prova per una settimana dieci giorni a tenere un diario delle poppate diurne e notturne, io facendo così mi sono resa conto che il mio bimbo era in realtà molto più regolare di quello che sembrava a me e che per esempio nei risvegli notturni seguiva due schemi orari e li alternava. Se riesci a capire il suo ritmo effettivo forse riesci anche a provare ad allungare o accorciare certi intervalli in modo da avere degli orari un po' "fissi"... O almeno ci puoi provare!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Jessica, purtroppo sul “lasciarli piangere” per farli dormire se ne sentono tante, e pare non faccia bene per lo sviluppo emotivo del bambino… onestamente anche io sono stata cresciuta con questo metodo, e non credo di aver sviluppato chissà che traumi, ma sono un po’ bloccata dal fare così appunto per tutto quello che di negativo dicono adesso al riguardo
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2019 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha ormai 16 mesi e sin dalla nascita siamo riusciti a trovare una bella routine, anche se è stato difficile.
    Adesso va a nanna alle 20 e si sveglia direttamente alle 6.
    Comunque a noi la pediatra ci aveva consigliato che dopo la poppata delle 20 dovevamo metterla a letto e lasciarla sola. Ovviamente piangeva ma bisognava lasciarla sola prima 5min (bisogna aver la forza x farlo) se trascorso il tempo continuava a piangere, si andava a coccolarla per 2 min (senza prenderla in braccio), trascorso il tempo si lasciava nuovamente sola per 7 min e si ripeteva il passaggio precedente.. Noi abbiamo fatto così per 3/4 giorni ma da quel giorno in poi andava a letto sola e tranquilla. È un metodo duro perché ovviamente piangerà tanto e il cuore ti diventerà piccolo piccolo ma con noi ha funzionato.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️🥲
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah quanto ti capisco!! Ci siamo passati anche noi. Verso i 6 mesi è migliorata e per circa 3 mesi abbiamo "dormito". La mia si sveglia ancora 5/6 volte a notte! Con i dentini ha provato a svegliarsi a ogni ora nonostante la tetta e il lettone! è davvero dura, questo per dirti che non sei sola! Spero tanto che una routine serale ti aiuti un pochino!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco 😭😭😭
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho il lettino attaccato al letto senza sponda, ma se ce la metto e dorme li, di media si sveglia ogni ora o meno e non riesco a riaddormentarla se non col seno. Quindi per cercare di dormire un po’ di più me la tengo nel lettone, ma non è che la situazione migliori chissà quanto. È molto incostante col sonno
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Settembre 2019 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando lo scopri, fammelo sapere 😆
    Qui non si dorme come si deve da 18 mesi 😅
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A 5 mesi ha ancora tanto bisogno di contatto, e probabilmente è in piena fase regressiva del sonno (di solito avviene al 4 mese). Magari prova con una next to me o con il lettino attaccato al tuo lato del letto
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh, immagino… pensa te che volte si ciuccia le dita per gioco, ma nonostante tutto non è proprio interessata ad autoconsolarsi con niente che non sia il seno….
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco! Mia figlia ha iniziato a prendere il ciuccio quando ormai aveva abbandonato il seno 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti… le ho provate tutte per farle prendere il ciuccio ma sono stati 5 mesi di rifiuto totale da parte sua, quindi ormai ho gettato la spugna…
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Barbara la mia fa proprio come tuo figlio, pur dormendo anche lei nel lettone… se provo a spostarla nel lettino (ammesso che non si svegli) i risvegli diventano ogni ora 😵‍💫 e anche io voglio spostarla nel lettino per ricominciare a dormire un pochino più profondamente quelle poche ore che posso dormire (dormendo con lei attaccata ho il sonno leggerissimo), ma sembra una missione impossibile 🥲
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io vorrei impostare una routine proprio per farla dormire nel suo lettino 😥
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lei a volte durante la notte dorme anche 4 ore, altre volte ogni due ore o meno si sveglia. È estremamente variabile, e la cosa è sconfortante…. Anche io comunque al momento sto assecondando totalmente i suoi bisogni e i suoi orari, solo che speravo che a 5 mesi questi orari o si regolarizzassero un pochino o si allungassero. Ma appunto siamo ancora a risvegli così frequenti…
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho allattato esclusivamente al seno fino a 3 mesi e mezzo, poi abbiamo iniziato con le aggiunte xk abbiamo avuto un arresto di crescita. Quando abbiamo iniziato con le aggiunte, mia figlia si abituava sempre di più al biberon e man mano ha iniziato a diminuire le poppate al seno fino a non volerlo più (era pigra a succhiare 😅). Cmq finché ho allattato lei si addormentava al seno con l'ultima poppata, poi qualche volta si svegliava si svegliava intorno alle 5 x poppare un po' e si riaddormentava. Credo sia mooooolto difficile dividere seno e addormentamento 🙈 quindi su questo non so come aiutarti 🤷‍♀️ forse l'unica soluzione è il ciuccio 😅
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra perfetto ❤️ Se tu allatti tua figlia, come hai fatto a separare il seno dall’addormentamento? 😓 A me sembra una cosa impossibile, perché se piange a letto l’unico modo per calmarla/riaddormentarla è il seno… coccole, bacetti, sussurrii non la smuovono proprio
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Che routine avete impostato voi?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo di riuscire a dormire in maniera un pochino meno discontinua 😅
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Luglio 2018 Genova
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco… anche noi 5 mesi allattamento naturale a richiesta… lui si addormenta sempre tra le 8e le 9 di sera dopo la poppata… poi si sveglia ogni circa 3 ore (che vada bene) per poppare. Altre volte si sveglia anche prima delle tre ora ma non necessariamente per mangiare. Quindi in poche parole se vado a letto tardi sono stanca perché dormo poco, se vado a letto presto mi sveglio due volte in più e quindi sono stanca… in ogni caso l’epilogo è sempre uno: sono stanca. 😂 noi ci mettiamo nel lettone a poppare con luci spente tranne la lucina notturna, poppata e tante coccole. Sto tenendo duro alla tentazione di metterlo a dormire nel lettone, perché voglio avere la libertà di muovermi come voglio di notte ed ho paura di fargli male… la tua ogni quanto si sveglia?
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per noi l'unica soluzione è stata il lettone... stavamo impazzendo, poi mi sono arresa alla stanchezza, mi sono informata sul sonno sicuro e il bed sharing e anche se all'inizio avevo un po' d'ansia per lo meno sono ritornata a dormire! fino ad adesso che ha 10 mesi ed è in piena seconda regressione Smiley xd cmq la nostra routine è niente tv accesa o cmq niente luci e rumori elettronici, anche dei suoi giocattoli, subito dopo cena o circa un'ora prima dell'orario nanna. ci laviamo i dentini, ci mettiamo il pigiamino e a letto leggiamo un libro (a quest'età, più che leggere è un imparare a sfogliare le pagine e guardare le figure, io ho scelto un libro dai colori tenui non troppo accesi). poi mi sdraio con lei a farla poppare e se tutto va bene si addormenta così. altrimenti se non è abbastanza stanca o se al contrario è troppo stanca, non si addormenta facilmente! quando la tetta non basta subentra il papà con coccole e ninnananne in braccio in giro per casa a luci soffuse.

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Didi, per non so quale strana coincidenza il mio bimbo ha iniziato fin da subito a fare una delle sue poppate verso le 20:30 per cui per questa poppata andavo sul letto abbassando le luci e tenendo solo la lucina sul comodino, per cui finita la poppata lo mettevo nella culla perché si addormentava mangiando verso le nove-nove e mezza, da lì per lui era notte e faceva una prima tirata fino all'una-una e mezza e poi si svegliava ogni tre ore fino al mattino. Poi piano piano ha iniziato ad allungare gli intervalli (questo di notte perché di giorno mangiava in continuazione). Quindi io ho solo assecondato l'orario e creato un'atmosfera notturna. Poi sia chiaro, è normale fare un passo avanti e due indietro! Vanno a momenti anche loro. È vero che orari rigidi sono si possono dare però puoi pilotare pian piano l'orario in modo da portare l'ultima poppata ad un orario decente per metterla a letto. Ma lei ogni quanto si sveglia di notte?
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ☺️ io da subito ho impostato una routine serale con mia figlia. Noi ci siamo sempre trovati bene a fare così e ho letto in vari libri che la routine aiuta molto i neonati a stare più tranquilli xk sanno già cosa succederà nella giornata...
    Cmq x quanto riguarda la nostra routine, è leggermente cambiata rispetto ai primi mesi, però in linea di massima è questa: io le faccio fare sempre il bagnetto caldo intorno alle 18, poi massaggini con olio e pigiamino, cena/ultima poppata, Coccole e a letto entro le 19.30 😊 devi trovare una routine tutta vostra che si adatti alle vostre esigenze 😉 mia figlia dai 2 mesi ha iniziato a dormire tutta la notte e continua tutt'ora che ha 1 anno (che festeggeremo tra 3 giorni 🤩🤩🤩🥳🥳🥳)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Ti riporto la mia esperienza ma va subito detto che ovviamente ogni coppia di genitori fa quello che più si sente! Lo dico solo perchè parlando con alcuni conoscenti del fatto latte/nanna/routine sono stata additata come pazza.

    Noi abbiamo iniziato subito con il latte artificiale perchè il mio non arrivava e, sinceramente, è stata la nostra salvezza perchè ci ha permesso di "dargli" degli orari.

    Una cara amica aveva iniziato allattando ma poi ha deciso di passare all'artificiale proprio per il fatto che il bimbo non aveva più orari e non dormiva mai.

    Come dicevo all'inizio è un'opinione ed un'esperienza del tutto personale.

    In ogni caso la routine ci ha aiutato moltissimo sul fronte nanna ed abbiamo passato pochissime notti in bianco.

    A 6 mesi Pietro dormiva nel lettino in camera sua e da quando ha un anno circa dorme dalle 9 di sera fino alle 7/7.30 la mattina.

    Ci sono stati dei momenti duri però abbiamo lottato nei primi mesi cercando di fargli mantenere il più possibile degli orari ed una routine e fortunatamente abbiamo ottenuto degli ottimi risultati.

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chi meglio di me può capirti....🙈per i primi 5mesi la notte non abbiamo messo piede nel letto... routine??? Io le ho provate tutte.... poi man mano abbiamo toccato il letto ma per un ora soltanto e via via un crescendo lento.... ora ha quasi 2 anni... e non posso dirti che dorme tutta la notte di seguito🙈... spero che almeno tu trovare una routine...🤞


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione