Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposo VIP Giugno 2022 Roma

Ruolo agenzia di viaggio

Caterina, il 20 Luglio 2022 alle 16:17 Pubblicato in Luna di miele 1 26

Buondì!

Abbiamo deciso di rivolgerci ad un'agenzia sia perché tra matrimonio, ristrutturazione di casa, altri problemi momentanei e stando tutto il giorno a lavoro non avevamo la testa per occuparci di altro, sia perché in questo periodo di covid volevamo una tutela maggiore.

Non avevamo mai fatto nulla con agenzia, sempre da soli, quindi non sapevamo bene cosa aspettarci; abbiamo fatto un tour degli Stati Uniti e settimana finale a Santo Domingo, alla fine ci hanno prenotato gli alberghi, il noleggio della macchina e gli aerei.

Vi elenco le "problematiche" che ci sono state e quello che pensiamo avrebbero dovuto fare, ditemi voi se siano aspettative troppo alte o se abbia mancato l'agenzia.

- non sono state prenotate attività o visite lungo l'itinerario; in particolare lo Yosemite park è visitabile solo con reservation e quando abbiamo provato erano esaurite; siamo andati alle 4 del mattino perché prima di una certa ora si può entrare. Anche l'upper Antelope canyon andava prenotato e non abbiamo potuto farlo.

- avevamo un volo di andata, uno intermedio e uno di ritorno, ma nel volo in mezzo non avevano prenotato il bagaglio in stiva; se non ci fosse stata disponibilità dove avremmo lasciato le valigie?? Oltre al fatto che abbiamo dovuto pagare circa 90€ extra

- non ci è stata data nessuna indicazione sulle cose da vedere/fare lungo l'itinerario

- hanno spostato il volo in modo che arrivassimo a Santo Domingo al mattino presto, ma dopo circa 21 ore di viaggio arriviamo in albergo alle 7 del mattino e ci dicono che l'agenzia non li aveva avvisati e la nostra stanza sarebbe stata disponibile dalle 15... (abbiamo pagato un extra per avere una stanza che era libera subito)

- abbiamo fatto da soli tutte le pratiche di check in, esta, visto per repubblica dominicana

Ditemi voi se magari è la normalità ed ero io ad aspettarmi troppo o effettivamente avrebbero potuto impegnarsi di più ^^

26 Risposte

Ultime attività da Natalina, il 21 Luglio 2022 alle 16:07
  • Natalina
    Modena
    Natalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Caterina,

    mi dispiace tanto leggere di esperienze come la tua e capisco che esperienze del genere ti facciano sorgere un simile quesito, con giusta ragione . Ti parlo da addetta ai lavori , io sono la titolare di un' agenzia storica di Modena, lavoriamo con i clienti di matrimonio.com in tutt' Italia e basta leggere le recensioni dei ragazzi per capire quanto sia diversa la nostra concezione di servizio al cliente percio' ci dissociamo da questo modo di lavorare . Per i miei ragazzi ci sono sempre , anche mentre sono via con un semplice " come va' " o in caso di disservizi delle compagnie aeree forniamo anche un sopporto con sostegno legale gratuito ... noi diamo la scelta al cliente se fare individualmente oppure in agenzia le pratiche di ingresso nei paesi pero' ti ripeto, la tua e' stata un'esperienza isolata , affidandosi ad agenzie specializzate e che operano da anni con cura specificatamente sui viaggi di nozze non si sbaglia e' il valore aggiunto! un abbraccio

    nata

    • Rispondi
  • Natascha
    Sposa Precisa Giugno 2022 Roma
    Natascha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina! Anche la mia agenzia si é comportata esattamente come la tua, hanno prenotato volo hotel e treni e basta. Per quanto riguarda la valigia anche noi abbiamo dovuto pagare il bagaglio imbarcato nel volo interno negli Usa ma ci avevano avvertiti.che non c'è modo di prenotare prima (parlo di voli interni negli states) per quanto riguarda le escursioni anche noi abbiamo fatto tutto da soli una volta arrivati. Quindi boh penso che sia lo standard come hanno fatto!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono stata con mia madre nel 2017, dato che ai maschietti di casa non interessava Smiley xd siamo andate con boscolo. Abbiamo fatto il tour del tamil nadu in gruppo ma eravamo in 4, mentre prima abbiamo fatto un'estensione di 3 giorni a mumbai e per programmare quella è stato un delirio, appena si esce dai pacchetti è tutto problematico, altro che personalizzazione. Mumbai è il caos Smiley xd il tamil nadu è diverso dall'india classica, soprattutto molto più verde, molti profumi e tempi coloratissimi. Vorrei fare il nord, non ho controllato spero abbiano finito il restauro del taj mahal nel frattempo! Però prima penso vorrei andare in messico (tour) o in giappone.

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come era l’India??? 😍 è uno dei posti che mi piacerebbe vedere!!
    Tra le cose che mi sono scordata di menzionare c’è il fatto che l’agenzia si era raccomandata di fare il tampone prima di lasciare Santo Domingo perché per entrare negli USA serviva… poi mentre eravamo in viaggio l’hanno tolto e ok… ma ci siamo resi conto che noi non saremmo ripassati per gli USA!! 🤦🏼‍♀️🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh avevo valutato anche io l'agenzia, ma oltre al fatto che ci veniva 2500 euro in più, quanodo ho scoperto che tutta la sbatta per le misure covid e i visti li dovevo fare da sola... ciaone! sì però mi sono parecchio esaurita pre-matrimonio, pure con bali che apriva e non apriva, poi per fortuna avevano tolto anche il tampone 4 gg prima della nostra partenza!

    Ho usato le agenzie solo per tour di gruppo in luoghi in cui non è proprio sicurissimo/agevole girare da soli, tipo marocco in cui le città vecchie sono dei labirinti e in india.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va beh era anche la prima esperienza 🤣 magari andrà meglio la prossima volta ☺️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Agosto 2022 Imperia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No per me non è normale… comunque fallo presente!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto molti viaggi tramite agenzia, uno proprio in America, negli Usa, e posso confermare che l'esta deve farlo direttamente chi lo richiede, così come tutti i visti per i Paesi che lo richiedono (ad esempio la Russia). A noi però l'assicurazione medica la fece l'agenzia, ci aveva chiesto quale delle varie formule volevamo, consigliandoci la più tutelativa. Sul prenotare le visite, quelle dovevate chiederlo voi di farlo al posto vostro, dicendo cosa vi interessava, altrimenti di base dicono che devi pensarci tu. Idem vari abbonamento a trasporti pubblici. Però ci sta che nell'inesperienza non ci abbiate pensato e poco professionale che non vi sia stato detto però, secondo me. Sull'albergo e il bagaglio invece lì sicuramente è una manchevolezza dell'agenzia di viaggi, dovevano avvisare loro e pensarci loro a tutto.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'esta non è mai a carico dell'agenzia e nemmeno il check in. Alcune lo fanno ma non sarebbe loro compito. Le attività devi essere tu a chiedere loro non sanno cosa vuoi fare. Le valigie in stiva effettivamente sono un loro errore nulla da dire ma per il resto secondo me non hanno colpe
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, col senno di poi ho pensato che con il loro preventivo potevo tornare a casa, prenotarmi tutte le cose da loro indicate, e risparmiarmi tutti i sovraprezzi agenzia.
    Solo in un albergo dove erano affissi i prezzi ho visto che noi avevamo pagato 40€ di più, quindi era il costo dell'agenzia... moltiplicato per tutti i giorni di viaggio... Smiley ups

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche noi stessi identici problemi. Non capiscono che, se si limitano a prenotazioni biglietti e alberghi, avranno vita breve.
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io prenoto da sempre con l'agenzia, onestamente dal primo viaggio hanno loro fatto tante domande a me per capire cosa volessi e se lo volessi.

    Credo che qui la "colpa" è nel mezzo Smiley heart La parte della valigia è super contestabile prova a chiedere loro un rimborso, stessa cosa per la camera.

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' l'impressione che ho avuto... sarebbe bastato veramente poco per fare una bella figura (anche ai visitor center ci davano dei prestampati alla fine, ma erano preziosi!)

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In fase di prenotazione abbiamo specificato i nostri interessi e cosa ci sarebbe piaciuto, abbiamo anche specificato che eravamo molto incasinati e non riuscivamo a fare da soli... non ci è venuto in mente di chiedere esplicitamente prenotazioni per le attività, infatti è stata sicuramente una nostra pecca, ma il volersi affidare all'agenzia era proprio per avere pensieri in meno, abbiamo sbagliato Smiley smile

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi siamo andati da "raccomandati" perché amica di un'amica oltre al fatto che un'altra amica pubblica sempre viaggi fatti con loro ^^ siamo stati sfortunati Smiley xd

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente non si sono impegnati.. perché io e mio marito siamo andati alle Canarie e l'agente dell'agenzia ha fatto tutto lei ..check in ,valigia da stiva , assicurazioni,tutta la documentazione e ci ha spiegato tutto x bene
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando hai prenotato sei stata chiara sulle aspettative del viaggio e quali erano le "gite" che volevi fare? Hai provato a chiedere esplicitamente se loro potevano occuparsi delle prenotazioni?

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì ma abbiamo scelto l’agenzia proprio perché ci e sembrata da subito molto sul pezzo e avevamo avuto ottimi feedback ☺️☺️ Ci ha pure chiesto di passarla a trovare per raccontarle il viaggio 🥰
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Siete stati molto fortunati!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo che avere una certa libertà è sicuramente meglio, ma delle indicazioni di base sarebbero state utili Smiley xd sarebbe bastato un prestampato con scritto "nella città X puoi vedere/fare questo, questo e questo"... ci siamo ritrovati, cambiando città ogni giorno, a passare le sere cercando info su google o correre per arrivare in tempo al visitor center e capire cosa poter vedere...
    Poi ripeto, sicuramente è stata anche colpa nostra, ma proprio non avevamo testa per pensare anche a quello ^^

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi delle gite o cosa ne ha parlato lei se no non sarebbe venuto in mente neanche a me… anzi ci ha proprio consigliato di prenotarle per evitare di non trovarle disponibili 😅


    Anche per la camera ci aveva avvisato di tutti i check in o check out per valutare le varie opzioni ☺️
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie del feedback! Sicuramente abbiamo sbagliato anche noi a non chiedere, ma con la testa altrove ce ne siamo resi conto solo il giorno dopo il matrimonio, ossia il giorno prima della partenza Smiley ups

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi ci siamo rivolti ad un'agenzia. Andremo negli Usa a settembre, faremo la route 66. L'agenzia ci chiaramente detto che tutte le questioni burocratiche (esta, assicurazione) dovevamo sbrigarcele noi. Per quanto riguarda le cose da vedere, ce le stiamo decidendo noi, stiamo vedendo le entrate ai parchi, alle attrazioni. Onestamente a me premeva che prenotassero la macchina, l'aereo e alcuni hotel visto che andiamo oltre oceano e sarà il primo viaggio fuori Europa per noi, essendo abituata ad organizzarmi i viaggi da sola di solito non volevo qualcosa di super strutturato, volevo avere la libertà di scegliere cosa vedere e quando.
    Certo la valigia imbarcata e la camera dell'hotel potevano anche pensarci loro 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Noi abbiamo fatto il viaggio con l’agenzia e devo dire che non abbiamo riscontrato nessuna delle tue problematiche… la ragazza che ci ha seguito non solo ci ha illustrato nel dettaglio tutte le strutture indicandoci già cosa vedere e dove erano i maggiori luoghi di interesse (sulla base di questo abbiamo anche selezionato nello specifico le strutture visto che a preventivo ne aveva selezionate due o tre) ma ci ha anche aiutato a prenotare tutte le escursioni dalla salita sul grattacielo, al Safari nel deserto alla cena sulla spiaggia… tutti i trasporti sono stati minuziosamente studiati sia voli che voli interni che trasporto aereoporto albergo ☺️☺️☺️
    Anche le escursioni e le gite prenotate con loro prevedevano sempre il trasporto dall’hotel 🥰🥰 per il bagaglio in stiva penso sia stata una loro svista perché è ovvio che se parti con bagagli te li porti dietro sempre 😅😅😅

    Le pratiche di check in ce le siamo fatti da soli anche noi e anche le pratiche per il visto/entrata nel paese quindi quello può essere normale… però il check in non l’ho fatto online ma direttamente in aereoporto 😅😅
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà confrontandoci con altre coppie incontrate lungo il percorso abbiamo verificato il contrario... a quasi tutti l'agenzia aveva prenotato/proposto qualcosa... poi se siano stati fortunati loro o sfortunati loro non lo so Smiley xd

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti rispondo per mia esperienza in generale e perchè ho fatto un fiaggio simile a giugno con agenzia:

    - non sono state prenotate attività o visite lungo l'itinerario: glie lo devi chiedere te

    -nel volo in mezzo non avevano prenotato il bagaglio in stiva: mancanza molto grave dell'agenzia

    -nessuna indicazione sulle cose da vedere/fare: vedi punto 1

    - l'agenzia non li aveva avvisati e la nostra stanza sarebbe stata disponibile dalle 15: cosa normale, anche a noi è successo così, ci hanno dato camera provvisoria senza pagare

    -abbiamo fatto da soli tutte le pratiche: cosa normale

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione