Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Precisa Luglio 2026 Napoli

S.o.s documenti da presentare al Comune(aire)

Anna, il 3 Febbraio 2026 alle 19:46 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11

Ciao a tutti/e, il mio compagno vive all'estero ed è iscritto all' aire, quali sono gli step da seguire? Devo andare prima nel mio comune di residenza dove ci sposeremo, o fargli prendere un appuntamento al consolato o chissà dove? qualcuno può aiutarci?

11 Risposte

Ultime attività da Anna, il 7 Febbraio 2026 alle 13:12
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Elisa, sei stata ben chiara. Sapevo dei sei mesi, infatti tra meno di 5 mesi mi sposo , e forse mi sto muovendo con moooolta calma
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Giugno 2026 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni si fanno nei comuni di residenza. Nel tuo caso si faranno sia nel tuo comune di residenza che presso il Consolato di riferimento del ragazzo. Potete fare le pubblicazioni sia andando direttamente al Consolato (che poi Seguirà il resto della pratica, ma il comune di celebrazione dovrete comunque contattarlo per fissare la data), oppure (e mi sembra la cosa più logica) é necessario contattare il tuo comune di residenza che seguirà tutto l’iter e che si attiverà con le doppie pubblicazioni congiuntamente al consolato. Consiglio: le pubblicazioni valgono solamente 6 mesi, ma portati avanti per tempo in quanto alcuni consolati hanno tempi molto lunghi
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok allora gli farò prendere un appuntamento al consolato, grazie mille 🤍
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Saggia Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io abito all'estero e confermo che lui deve ottenere il nulla osta dal consolato! Poi ti conviene andare al comune in cui vi sposerete e farsi spiegare bene tutto!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposo Abituale Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito conviene partire dal Comune dove vi sposerete, che ti indica esattamente la procedura. In generale, se FM è italiano iscritto AIRE, deve rivolgersi al Consolato italiano competente per ottenere i documenti (nulla osta), che poi vengono trasmessi al Comune.
    Ogni Comune può avere tempistiche diverse, quindi meglio sentirli subito.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, noi ci sposiamo in Italia nel mio comune attuale di residenza. Il mio futuro marito è italiano, ma vive in Lussemburgo.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dal consolato e da dove si trova, ma soprattutto vi sposate in Italia o all'estero. Io sono in EU, pur vivendo all'estero, e ci sposeremo nel comune dove viviamo all'estero.

Io devo presentare in consolato alcuni documenti (atto di nascita, attestato di stato libero e carta d'identità) per ricevere il nullaosta per sposarmi. Una volta ricevuto quello devo portarlo al comune estero dove mi sposo e presentare richiesta li.

Però se vi sposate in Italia potrebbe essere diverso.

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna. La pratica verrà seguita dal comune in cui tu risiedi, sarà il comune a procurarsi tutti i documenti necessari. Per sposarsi con rito civile non occorre presentare nessun documento, bastano le vostre carte di identità.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa ci sposiamo con rito civile. Il problema è che siccome lui non è residente in Italia, volevo sapere quali richieste fare al consolato prima di andare al mio comune
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni si fanno in uno dei comuni di residenza degli sposi, per cui basta che voi facciate la richiesta nel comune in cui tu risiedi, se per voi è più comodo. Vi sposate con rito religioso o civile?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione