Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Super Sposa Luglio 2021 Reggio Emilia

Sacco nanna neonati

Cristina, il 20 Luglio 2022 alle 11:58 Pubblicato in Future mamme 4 26
Ciao mamme, avete per caso bimbi nati in tardo autunno o inizio inverno? La mia bimba nascerà a fine ottobre e stavo cercando di capire per il sacco nanna. Voi lo avete usato fin da subito? Avete recensioni da darmi? Io sarei orientata su marca bamboom senza maniche. Aspetto i vostri consigli

26 Risposte

Ultime attività da Jane, il 22 Luglio 2022 alle 18:15
  • J
    Sposa Principiante Aprile 2019 Como
    Jane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la cosa importante da considerare è il materiale con cui è fatto e il TOG (su internet digitando sacco nanna TOG trovi tutte le spiegazioni del caso).
    Io ho sempre usato sacchi di Petit Bateau, ma penso che la marca sia influente alla fine, basta che il materiale con cui è fatto non sia sintetico
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia è nata il 30 ottobre. L’ospedale ci ha dato una swaddle della Halo che abbiamo usato per i primi tempi; poi ci siamo resi conto che lei amava dormire con le braccia su (lo fa ancora ora) e abbiamo comprato le swaddle me up che hanno la stessa funzione ma permettono alle braccia di stare in alto. Devi un po’ vedere le preferenze della tua bimba.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2021 Reggio Emilia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vivo a Reggio Emilia! Noi abbiamo una casa abbastanza calda, comunque stiamo sui 19/20 gradi in inverno! Quindi ci penso bene a cosa prendere..
    • Rispondi
  • Ele
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia piccola nascerà a metà novembre, seguo volentieri! Intanto grazie Cristina e a tutte voi per i consigli
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio è nato a fine novembre e ti dico la mia.
    Il sacco nanna all'inizio non ci è servito un granché perché mio figlio aveva bisogno di contenimento, piuttosto lo vesti un po' di più e ti consiglio di usare le fasce swaddle con il velcro da usare fino ai 3 mesi (per la mia esperienza sono state molto utili lo aiutavano a dormire senza svegliarsi in continuazione per il movimento delle braccia), dopodiché ottimo il sacco nanna per continuare a dargli contenimento senza costringerlo come fanno le swaddle. Dopo i 3 mesi non serve più fasciare perché cominciano ad avere coscienza dell'uso delle braccia e non si spaventano più dei movimenti involontari durante il sonno. Ovviamente ti racconto in base alla.mia esperienza personale 😁
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sono trovata meglio perché con il sacco pesante aprivo il sacco e sotto il bimbo aveva solo il body e quindi rimaneva più “nudo” al momento del cambio, con il sacco leggero lo vestivo di più sotto quindi quando aprivo il sacco e aprivo la parte di sotto della tutina sopra rimaneva più coperto. Ma era più una sensazione mia.

    Più che altro con il sacco pesante sotto dovevo tenerlo solo con il body, io di solito non usavo i body a maniche lunghe durante il giorno ma solo a maniche corte. Quindi la sera dovevo cambiarlo tutto, cambiare anche il body (i neonati odiano infilare le maniche) per metterne uno a maniche lunghe da tenere con il sacco per dormire.
    Poi la mattina appena sveglio ricambiarlo tutto appena sveglio. Con quello leggero la mattina appena sveglio lo tiravo fuori dal sacco, al massimo gli mettevo un maglioncino e tutti a fare colazione. Si può fare eh, il sacco pesante che avevo preso l’ho usato ma dall’inverno successivo l’ho usato solo leggero. Quando è nata la mia seconda bimba il sacco pesante non l’ho usato neanche una volta.
    Non so dove vivi ma considera che 2.5 tog è davvero pesante. Hai guardato le tabelle?
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Benissimo! Lei non ha fatto nessuna fatica ad abituarsi. Sotto stava con body di cotone a maniche corte e tutina cotone maniche lunghe, ma aveva sempre il collo tiepido, quindi non aveva troppo caldo. Per il cambio mi trovavo bene, tiravo su la cerniera fino al torace e glielo ribaltavo dietro la schiena tipo cuscino e scoprivo solo le gambe
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2021 Reggio Emilia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ha colpito molto quello che hai detto perché sarei andata diretta sul tog 2.2 o 2.5.. però forse ora riflettendoci hai ragione.
    Mi potresti spiegare meglio al cambio del pannolino perché ti sei trovata meglio con quello più leggero?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No tranquilla.
    A meno che tu non abbia 12 gradi in camera da letto di notte (cosa che dubito) va bene così.
    Anche perchè considera che loro hanno un pochino più caldo di noi. Solitamente andrebbero vestiti come noi ma un filino più leggeri. Inoltre il sacco non fa disperdere il calore, vedrai... i bimbi sono delle stufettine e il sacco tiene concentrato tutto il calore.

    Io anche per questo mi sono sempre trovata bene con il sacco leggero e poi adeguavo il peso delle tutine sotto.

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il mio bimbo è di giugno comunque come ti hanno detto vanno a taglie e ci sono modelli apposta per i neonati: sono tipo dei sacchetti che si infilano e rimangono sotto le ascelle.
    Il primo che ho preso era della Disana di lana con le bretelle tipo salopette, poi per l'anno successivo ne ho preso uno del Prenatal e adesso ho slumbersac con i piedini perché ha già due anni e ovviamente cammina 😅. Ti consiglio di guardare sul sito di slumbersac per esempio perché la guida alla "pesantezza" è molto chiara, a seconda della temperatura della stanza ti consiglia la pesantezza del sacco e l'abbigliamento consigliato.
    In alternativa ci sono anche delle tutone pesanti da mettere sopra al pigiamino ma con un neonato sono più scomode .In ogni caso ogni casa produttrice dovrebbe avere la sua guida sulla pesantezza perché i materiali sono diversi. Noi ne abbiamo anche uno da mezza stagione tipo autunno o primavera quando non è ancora abbastanza caldo da stare solo con il pigiama.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Maggio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok quindi se gli sentirò le mani fredde non devo andare nel panico che lo sto facendo congelare 🤣🤣 grazie ragazze! Quanti dubbi e domande abbiamo in testa noi alle prime esperienze 🫣
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No se il corpo è caldo stanno bene 😊 ma soprattutto i neonati hanno quasi sempre le mani e i piedi freddi (la microcircolazione non è ancora ottimale) quindi per sentire se stanno caldi e non sudano senti dietro la nuca/la schiena
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Maggio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto grazie! Il “caderci dentro” era il primo pensiero. Un’altra cosa, ma non avranno freddo alle braccine? So che anche con le coperte, devono essere sempre messi con le braccia fuori, sulle coperte, appunto per non farli scivolare sotto. Ma così non prendono freddo?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No. Vanno a taglie.
    Sono taglie "ampie", nel senso di 6 mesi in 6 mesi. Al massimo il primo mese ci ballerà un po' ma tanto lo usano per dormire, non ci devono sgambettare in giro. E anche se all'inizio sembra abbontante di sicuro non ci "cade dentro" perchè sono fatti appositamente.

    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Ottobre 2023 Roma
    Rusina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Vado a vederle allora! ☺️ Noi x fortuna abbiamo riscaldamento autonomo, quindi possiamo scaldare o meno casa a ns piacimento.. generalmente stiamo intorno ai 20gradi..xo si dipenderà anche quanto sarà calorosa la bimba! 🥰 spero nn riprendi dal padre, che appena la temperatura si alza al di sopra dei 24 gradi inizia a sudare e boccheggiare 🤣🤣😅😅😅
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con uno ci fai tranquillamente la stagione, poi lo cambi quando aumentano le temperature. Io più o meno ne uso 2 l'anno, uno più pesante per l'inverno e poi quando fa più caldo uno più leggero prima mettendo pigiamino lungo e poi corto. Quello che devi vedere è soprattutto la temperatura a casa (di solito basta tog 2-2,5) e poi quando nascerà tua figlia vedere se e quanto è calorosa e capire come coprirla sotto. Tra le mie foto dovrebbe esserci la tabella di tog e abbigliamento consigliati per le temperature
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Ottobre 2023 Roma
    Rusina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok perfetto!! Grazie!! 🥰 sono orientata anche io come Federica a prenderne due (uno x l’ovetto e uno x il lettino) e mi chiedevo quanto “durasse” 😅
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no va a taglie, comunque qualche centimetro in più non è un problema infatti le taglie sono più abbondanti delle tutine tipo 0-6 mesi, 6-12 ecc...
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Ottobre 2023 Roma
    Rusina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi x le dimensioni sarebbe il caso di comprarlo in prossimità della nascita, x avere una stima più reale della grandezza del bimbo?! Oppure vanno a “taglia” come le tutine?
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lo coprivo bene con tutome e coperta!😊
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono due tipi diversi, quello per l'ovetto ha dietro e in mezzo alle gambe gli agganci per le cinturine e generalmente è imbottito tipo piumino. Il sacco nanna invece ha diversi spessori (che si chiamano tog e vanno da 0,5 a 3 o 3,5) che devi scegliere in base alla temperatura della stanza in cui dorme il bambino. Io per l'inverno ne uso uno 2,0 o 2,5 e mio figlio è caloroso quindi ha solo body a manica lunga e se fa un po' più freddo anche calzini.
    È importante che sia della dimensione giusta e non troppo grande perché non deve rischiare di scivolare sotto. Io ho usato quello di Kiabi e quello di Ikea, la differenza è che Kiabi ha la zip di lato e Ikea davanti, forse per cambiare il neonato è più comoda la zip davanti.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io seguo questo post. L’unico dubbio è per l’ovetto. In quel caso ci vuole un altro sacco nanna?
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2021 Reggio Emilia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io pensavo di prendere quello bamboom tog 2.2, come ti sei trovata? Come la vestivi sotto?
    Per il cambio ti trovavi bene?
    Scusa per tutte queste domande
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mia figlia è nata a inizio dicembre e abbiamo iniziato praticamente subito col sacco nanna (proprio quello bamboom tra l’altro). Noi usavamo quello pesante all’inizio, mi pare da 2.2 tog. Quello leggero l’abbiamo usato da fine marzo se non erro. Poi abbandonato coi primi caldi seri!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Maggio 2021 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Paola si possono usare dal primo mese di nascita? Non sono troppo piccoli e quindi risulta poi scomodo?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho usato tanto il sacco nanna con entrambi i bimbi. I miei sono nati un po' più in inverno (dicembre e gennaio) ma io lo uso anche per le mezze stagioni.
    Ti consiglio di non prendere i sacchi troppo pesanti (a meno che non faccia freddissimo dove vivi tu). Basta uno di quelli intermedi (1.0 tog) e poi adatti il pigiamino da mettere sotto, ad ottobre metti body e pigiamino di cotone, a gennaio metti pigiamino di ciniglia.
    La cosa comoda è che quando allatti la notte non si scoprono mai, non prendono freddo e quando si addormentano basta metterli giù e via.

    Con il primo bimbo ho fatto l'errore di prendere uno di quelli molto pesanti e poi sotto doveva stare solo con il body. Però ad ogni cambio pannolino la notte dovevo aprire tutto e congelava, ma soprattutto la mattina appena sveglio lo dovevo vestire.

    Se hai dubbi chiedi pure.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione