Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

O
Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli

Saldo "abito da Sposa" ma il matrimonio è slittato al 2021!!!!!

Ottavia, il 13 Maggio 2020 alle 16:39 Pubblicato in Nozze Campania 3 50

Ciao sposine Smiley love

chi come me si è ritrovata nella situazione di aver rimandato il matrimonio all'anno prossimo (dovevamo sposarci il 05 giugno 2020) e l'atelier vi ha chiesto di saldare l'abito da sposa nella prima data del matrimonio comunicata a loro????

Assurdo! Premesso che non ho mai effettuato nemmeno la prima prova per cause chiusura COVID e mai visto l'abito dopo la scelta fatta ad ottobre 2019!

Come potrei magari ritirare anche l'abito ed indossarlo direttamente l'anno prossimo?

Io credo che qui si stia sfruttando veramente la situazione di emergenza generale, gente che purtroppo non lavora da mesi, non vi sono entrate, matrimoni slittati a l'anno prossimo, fornitori bloccati e che si fa????

Aspetto Vostre opinioni

50 Risposte

Ultime attività da Anna, il 24 Novembre 2020 alle 10:45
  • Anna
    Sposa Novella Settembre 2021 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Ottavia per la tua risposta

Mi sono informata presso l'avvocato che sottolinea il fatto che in causa di forza maggiore è la parte più forte, in questo caso l'atelier, a dover cedere.Nel mio caso era stato dato circa il 40% il giorno dell'appuntamento per procedere all'ordine. Poi alla prima prova avrei dovuto versare altro 30% e poi il reso alle altre prove o comunque al ritiro.
    Trovo inaccettabile essere ignorati per mesi e poi ricevere una mail in tal senso su cui puntualizzano il fatto di "venire incontro" tenendo l'abito in atelier e permettendo di effettuare prove sartoriali gratuitamente. Ancora una volta, sono gli unici fornitori ad agire in tal senso 😔
    • Rispondi
  • O
    Sposa Precisa Giugno 2021 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna,

approfitto nel rispondere a te ma per scrivere dopo un bel pò di tempo dalla pubblicazione dl mio post....vedo che parecchie sposine si sono ritrovate nella mia stessa situazione!

Vi aggiorno dicendovi che è stato tutto vano l'intento di andare personalmente presso l'atelier e parlare con chi di dovere per esporre il disagio non solo mio ma che accomuna centinaia di ragazze come me che si sono ritrovate sbalordite dinanzi ad una semplice telefonata o mail scontata, dove veniva fatta richiesta di "saldare" l'abito entro una data.

Purtroppo io a luglio ho dovuto dare un altro 30% sull'importo totale dell'abito.

Entro dicembre versare la restante parte ma tralasciando la cifra di euro 500 (spese sartoriali) che darò alla consegna dell'abito i giorni prima del matrimonio (spostato a maggio prossimo)

Specifico che l'abito in questione l'ho visto la prima e l'ultima volta ad ottobre del 2019, mai visto più e mai fatta una prima prova.

Purtroppo questa situazione ha portato solo la fuoriuscita di più ignoranza e cattiveria soprattutto da parte di una categoria di commercianti che a mio parere per quanto possano aver accusato le gravi lesioni economiche della pandemia, poteva avere il buon senso e l'educazione di capire l'esigenza del cliente.

Una volta si diceva che "il cliente ha sempre ragione" adesso no....

Sposine spero che tutto questo finisca presto e che possiamo coronare tutto tutto questo, il sogno di una vita!

Smiley heart

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Settembre 2021 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ottavia,

Non avevo letto il tuo post prima, altrimenti non sarei stata stupida e amareggiata quando qualche giorno fa l'atelier mi ha chiesto di saldare l'abito entro un mese... un abito scelto mesi fa, che ho deciso di comporre e mai visto completo.Quando ho comunicato per mail all'Atelier di aver deciso di modificare la data del matrimonio causa covid non si son degnati neanche di rispondere... ho dovuto sempre chiamare io l'atelier per sapere se la mia richiesta era stata presa in carico, se c'erano problemi per il contratto e quando ci sarebbe stata la prima prova sartoriale... l'ultima volta mi hanno detto che mi avrebbero chiamata a gennaio 2021. E invece qualche giorno da ricevo una mail in cui mi si chiede si saldare il vestito entro un mese... vestito mai visto!Sono profondamente delusa ed amareggiata perché mai mi aspettavo una totale mancanza di comprensione da un atelier reputato come quello che ho scelto. Per di più quando ho evidenziato il fatto di esser delusa hanno ribattuto sottolineando il fatto che loro tengono gratuitamente il vestito in atelier fino alla data delle nozze e mi permettono di fare altre prove sartoriali, in pratica mi fanno anche un favore! Quando ho sottolineato il fatto di aver dovuto rimandare a causa della pandemia mi è stato risposto che nei giorni in cui avevo fissato il matrimonio non c'erano restrizioni, quindi la mia scelta è stata puramente arbitraria... ma stiamo scherzando? Questa sarebbe la professionalità di esperti nel settore? Gli unici a comportarsi così, sono davvero delusa. Capisco la difficoltà, ma il cliente non è proprio colui che deve "rimetterci"... non solo il sogno infranto ma anche la beffa, che delusione.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta.il 60% è già più ragionevole.tuttavia,il fatto che il mio abito sia arrivato pochi giorni prima la data del matrimonio rende il tutto abbastanza ingiusto...ho poi scoperto che un’altra sposa sempre nel medesimo atelier, per un abito dello stesso stilista ha versato un acconto nettamente inferiore al mio
    • Rispondi
  • Tinetta
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Tinetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Sposa ex 2020 ora 2021... Il mio atelier non mi ha contattata ed ho versato il 60xcento della somma... Abito preso ad ottobre 2019
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, help!!!sono sposa 2021,ex 2020 causa covid.
    Ho scelto il mio abito da sposa ad ottobre 2019 pagando subito la metà del suo valore totale; l’abito all’epoca non era disponibile nel negozio e andava ordinato; inizialmente doveva arrivare a novembre 2019, ma dopo vari reclami mi dissero che sarebbe arrivato ad aprile 2020.L’atelier mi chiama a giugno 2020 per dirmi solo che avrei dovuto saldare per intero l’abito entro la data del matrimonio...dell’abito ancora nessuna traccia...
    L’abito è arrivato in atelier il 7 agosto 2020 ed io, secondo loro richiesta, dovrei saldarlo entro la prima data matrimonio 2020,cioè oggi Considerate tutte le spesa extra che ho dovuto sostenere per rimandare il matrimonio,e le difficoltà lavorative che l’emergenza sanitaria ha provocato,la trovo davvero un’ingiustizia.Chi di voi si è trovata nella mia situazione?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Luglio 2021 Frosinone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno a tutte,
    Noi abbiamo rimandato il matrimonio al 2021, il mio atelier per il momento nn ha osato a contattarmi, e spero vivamente che nn lo faccia perché sono già incavolata al massimo, visto che sto passando i guai con il ristorante, che vuole altri soldi per spostarmi la data oppure nn mi farà sposare lì! Io nn ho intenzioni di farmi ricattare!!!!!Ma secondo voi in un periodo così difficile ci possono chiedere soldi???? Cioè il ristorante nn mi ha ancora dato nulla , ho solo tirato fuori soldi ... ( che ho già dato 2000€ di acconto ) .... sono sconcertata perché nn mi sarei mai aspettata che avrei dovuto viveri tutto questo! Anche a voi le location si sono comportate così, o è solo la mia??? Grazie sposine , auguri a tutte ❤️
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Viterbo
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio mi ha chiesto per quest'anno solo un'altro acconto, che ci può anche stare visto che tra i fornitori è l'unico che ha avuto effettivamente una spesa (l'abito l'avrà già pagato alla ditta)

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho rimandato di un an anno. A me l’atelier aveva chiesto un altro acconto di € 1000, ma gliene ho dati solo 500
    • Rispondi
  • Q
    Sposa Precisa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Queen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è uno.la maggior parte fanno come il tuo
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Roma
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo dubbi che altri atelier si stiano comportando diversamente dal mio. A mio avviso nel modo corretto ed apprezzabile. Anzi, mi rincuora leggere questa tua testimonianza!
    Per gli altri, soprattutto per l'atteggiamento che sta avendo il mio e per quelli, come stavo leggendo tra i vari commenti, che pretendono di consegnare l'abito quest'anno e farlo conservare a casa propria (sposine tutta la mia solidarietà!) rimane lo sconcerto ed il dissenso. Sicuro non raccomanderò il mio atelier a nessuna delle mie amiche, figlie di amiche e parenti. Smiley winking
    • Rispondi
  • Q
    Queen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò...
    una mia amica ha la bambina che avrebbe dovuto fare la comunione a maggio.
    le ho portateel mio atelier, abito x entrambe e non hanno chiesto nè il saldo nè il ritiro degli abiti.la comunione sarà l'anno prossimo con la cresima e il vestito della bimba ovviamente va completamente rifatto da capo...ma l'atelier non ha creato nessun problema
    • Rispondi
  • C
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti i fornitori stanno subendo queste problematiche ma solo l'atelier si sta comportando così. E se tutti i fornitori ragionassero in questo modo noi clienti avremmo un grandissimo problema.
    Detto ciò, un conto è trovare un accordo, un altro è pretendere delle condizioni in virtù del fatto che abbiano anticipato delle spese che, ripeto, nel mio caso specifico non capisco dove e quando le abbiano potute sostenere. Se a febbraio avessi comprato un abito per il 2021 lo avrei pagato il prossimo anno, come giusto che sia (acconto a parte ovviamente)...

• Rispondi
  • Q
    Queen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bèh un'attività ha spese molto più alte di noi.
    per riaprire hanno dovuto igienizzaretramite ditta certificata,devono fornire mascherine e guanti ai dipendenti, devono igienizzare gli abiti,i divanetti,le sedie...
    la cassa integrazione la rimborseranno,se va bene,a fine anno,se va bene
    • Rispondi
  • C
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma allora se quel giorno non avessi fermato l'abito? Ripeto l'abito era già a disposizione dell'atelier.
    La cassa integrazioni anticipata entrerà. Per non parlare che lo stesso discorso vale lato cliente.
    • Rispondi
  • Q
    Queen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma gli stipendi vanno pagati con eventuale cassa integrazione anticipata, le spese di gestione del negozio...
    Non è facile mandare un'attività con la crisi che c'era e poi il covid-19.

• Rispondi
  • C
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso ad esempio l'abito che ho fermato è lo stesso che mi hanno fatto provare e quindi già nella disponibilità dell'atelier. Purtroppo essendo di una collezione passata mi è stato detto che non potevano ordinarne uno nuovo.
    Quindi non capisco proprio che costi abbiano anticipato nel mio caso, così come sostengono...
    E le sarte ci lavoreranno il prossimo (mi auguro).
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Maggio 2021 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si gliela faccio la carità se dovessero insistere.. e come si suol dire... Che li spendano nel peggiore dei modi!
    • Rispondi
  • Tinetta
    Tinetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti... Te li avrebbero dovuti far pagare fin dall inizio 😅😅😭 che assurdità.... Si credono che pagando 2000 e anche più euro un abito 50 euro non facciano la differenza...
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Sì il motivo del 50 euro ad abito è proprio per una sorta di assicurazione.
    Io credo che un negozio di abito abbia a prescindere un assicurazione sul negozio... Quindi perché farmi pagare altri 50 euro ad abito?
    • Rispondi
  • Tinetta
    Tinetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    50 euro ad abito? Ma in caso di danneggiamento la responsabilità è loro spero... Io sento di atelier che decidono di tenere l abito senza costi aggiuntivi ed in caso di problemi la responsabilità non è la loro... 😅😅😅 Chiarisci anche questo punto...
    • Rispondi
  • Tinetta
    Tinetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho scelto l abito ad ottobre, preso. Le misure e al momento non hanno chiesto nulla... Il matrimonio sarebbe dovuto essere a luglio... Sarà che probabilmente ho versato già circa l ottanta percento della somma... Invece al mio fidanzato lo hanno chiamato per la prima prova la settimana scorsa e hanno. Solamente cambiato data al contratto... Effettivamente il tuo atelier ha un pochino approfittato soprattutto poiché non hai fatto neanche la prima prova... Da una parte li capisco perché sento di spose che hanno voluto cambiare abito con confezionamento in corso o addirittura atelier richiedendo la caparra già data, però così è esagerato.... Io onestamente ho scelto un abito 2019 e nonostante mi sposi ad aprile 2021 non ho intenzione di cambiarlo... Anzi... Lo amo più di prima 😍
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Principiante Maggio 2021 Genova
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovevo sposarmi a maggio, l abito é già pronto e saldato al momento si trova dalla sarta, ad agosto ho il ritiro e il saldo delle modifiche, ma il matrimonio è rimandato all anno prossimo. Io non so proprio come fare, portarlo a casa e sperare che l anno prossimo mi stia ancora perfettamente, ho paura che l anno prossimo possa starmi troppo stretto..
    Chi ha le mie stesse ansie?
    Un abbraccio care, troveremo una soluzione Forza e coraggio a tutte le ex 2020 nuove spose 2021!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Matrimonio rimandato da settembre 2020 a settembre 2021, questa settimana ho fatto la prima prova e mi hanno confermato quanto già detto durante la quarantena ovvero il vestito dovrà essere saldato entro settembre 2020 in quanto il lavoro è comunque stato fatto poi il prossimo anno l'abito verrà rivisto e modificato in base alla taglia del momento. Io sto supplicando l'atelier perché mi tengano l'abito per quest'anno, a casa non saprei proprio dove metterlo purtroppo.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte,
    Matrimonio spostato da maggio 2020 a maggio 2021.
    A noi oltre al saldo (e ok abbiamo pagato senza problemi) ieri ci hanno anche chiesto 50 euro a vestito per tenerlo lì.
    Settimana prossima ho l appuntamento e ribadirò il mio disappunto, non ci penso proprio a dargli 100 euro. È capitato a qualcuna di voi? Grazie
    • Rispondi
  • Q
    Queen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A maggior ragione hanno avuto costi più alti.
    anche il mio atelier li produce da sè.
    devono assolutamente mantenere una qualità ottima xkè ne va della loro reputazione

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'abito è prodotto da loro. Non lo hanno acquistato da terzi.
    • Rispondi
  • Q
    Queen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma i soldi versati sono andati per fermare l'abito, loro nel frattempo hanno sostenuto molte altre spese.
    l'abito,se di marca,loro lo hanno pagato per intero,e poi lo hanno adattato alle tue misure, quindi stoffa,applicazioni, tempo,sarte...

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Principiante Luglio 2021 Napoli
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, ma nel mio caso ho già versato più della metà del costo del "mio" abito...quindi da me hanno già visto un bel po' di soldi...Sono io che ancora non ho visto nulla! Credimi, l'ho provato in 5 minuti, posato e mai più rivisto. Non ho neanche avuto la possibilità di vederlo e riprovarlo nella mia taglia! Gli accordi con l'atelier erano di saldare il conto al momento del ritiro che sarà tra 1 anno (ma non è per colpa mia). Io capisco che gli gli aterliers possano essere in crisi, ma non sono gli unici. Credimi è difficile anche per me dover versare adesso così tanti soldi per un abito "a scatola chiusa"...è questo che mi rende molto scettica. Non so, forse sbaglio, ma da questa pandemia siamo stati colpiti davvero tutti, nessuno escluso. Non avessi pagato neanche un euro capirei...

• Rispondi
  • Q
    Queen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo gli atelier hanno avuto molte spese senza incassi.
    gli abiti sono stati acquistati e modificati ma non hanno visto un €,avendo anche le spese di gestione del negozio e del personale (molti hanno dovuto anticipare la cassa integrazione che chissà quando rivedranno dall'inps).
    loro dovrebbero capire le clienti,ma le clienti dovrebbero capire loro.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2021 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao

Anche a me l'atelier ha chiesto il saldo entro questo settembre, ma mi hanno spiegato molto chiaramente i motivi. Avendo io rimandato a poco più di tre mesi dall'evento (tieni conto che agosto tra l'altro non lo considerano lavorativo), il mio vestito era già pronto tanto che pochi giorni dopo avevano intenzione di chiamarmi per la prima prova.

Quindi per loro i costi di produzione del vestito non si sono interrotti, hanno acquistato le stoffe , hanno fatto lavorare le sarte etc... quindi fornitori e manodopera loro li hanno già pagati. Pertanto, ritengo giusto che il lavoro fatto venga pagato. Abbiamo concordato che salderò in tre acconti da qui a settembre, dopodiché agli inizi del prossimo anno ci risentiremo per le prove ufficiali e i dettagli.

Inoltre, quando sabato sono andata a stipulare il nuovo contratto col cambio data, mi hanno fatto indossare l'abito per vedere le modifiche e chiedermi se mi piacessero etc... poi ci siamo dati appuntamento a fine anno/inizio 2021 per iniziare a vedere insieme accessori etc.

Non mi sono sentita truffata, onestamente, considerato che hanno anche fatto un'assicurazione sui vestiti delle spose che hanno rinviato, dato che li terranno in magazzino molti mesi. MI sono sentita molto rassicurata e hanno agito da professionisti.

• Rispondi
  • C
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marilena,
    Per caso hai avuto info dalla tua amica avvocato? Grazie Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa