Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Agosto 2024 Ancona

Salve ho bisogno di un consiglio

Silvia, il 28 Febbraio 2024 alle 08:29 Pubblicato in Vita di coppia 0 11
Sono Silvia ho 24 anni e da 5 sono fidanzata con Mike un ragazzo del Congo di 28 anni. Fa il muratore e mi ci trovo molto bene. Tuttavia molti tra cui la mia famiglia mi sconsigliano di sposarmi con lui in quanto nero e povero e che mi farà solo stare male nella vita. Non so che fare. Aiuto.

11 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 12 Marzo 2024 alle 17:11
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Silvia,

Ascolta il tuo cuore. Se con lui sei felice non ascoltare gli altri. Ha solo 28 anni e se vuole puo' studiare e cambiare lavoro. Oppure puo' anche mettersi in proprio. L'importante è che si dia da fare. Non è il lavoro a definire il valore di una persona.

Per quanto riguarda le sue origini dipende tanto se è cresciuto in Italia o meno e come è la sua famiglia. La sua famiglia è in Italia o in Congo? La conosci?

I genitori vogliono solo il meglio per i propri figli. Nel mio caso alcuni famigliari non erano cosi entusiasti del mio FM perchè anche se è nato in Germania ha un cognome polacco.

Ormai mancano 2 mesi alle nozze e hanno dovuto accettare il fatto che io e futuri nipotini porteranno quel cognome.

• Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Ottobre 2024 Novara
    Lia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il muratore non è da sottovalutare, come possibilità di lavoro a lungo termine è comuque messo molto meglio dell'impiegato, siamo nell'era dell'intelligenza artificiale che renderà inutili gran parte degli impiegati (compresa me). Tra qualche anno forse sarò fuori mercato e mi riciclerò a gestire una pensione per gatti!
    Per il resto non so che dire, la possibilità che un matrimonio possa funzionare dipende dalla sua propensione a integrarsi nel contesto italiano
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Precisa Aprile 2023 Torino
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco in quanto quando ero più giovane, ho vissuto le stesse controversie con i miei genitori che mi hanno costretta a lasciare il mio ragazzo (congolese tra l’altro) per via del colore della pelle e dei pregiudizi. All’epoca non avevo voce in capitolo e non potevo oppormi.
    Oggi, sono sposata da quasi 1 anno e sto insieme a mio marito (italiano), muratore, da quasi 12 anni. Stiamo anche per diventare genitori. I soldi fanno tanto, ma non sono tutto. Abbiamo vissuto (e viviamo tutt’ora) momenti economicamente difficili, ma ci amiamo, ci rispettiamo, quando serve stringiamo la cinghia, facciamo sacrifici, ma superiamo mari e monti insieme. Finché c’è amore, rispetto, fiducia, e testa sulle spalle da entrambi i coniugi, si possono fare tante cose nella vita.
    Ascolta te stessa e cosa ti dice il cuore, senza sottovalutare quello che ti dice la testa e sii felice.
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da queste premesse ti sconsiglio il matrimonio per adesso e ti direi di prendere più tempo, non per quello che dice la tua famiglia ma per il fatto che tu stessa sei in dubbio. Le differenze culturali si superano facilmente se entrambi avete la stessa visione della vita e progetti futuri. Cosa ti fa dire "non so che fare?" Parti da quello per capire al meglio la vostra relazione e valutare se Mike è davvero la tua persona o no.

• Rispondi
  • D
    Sposa Novella Giugno 2021 Ravenna
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cultura, l'ambiente in cui siamo cresciuti ci condiziona. Nel tuo caso tra di voi ci sono enormi differenze... ma tranquilla si possono superare... insieme. Si tratta però di un cammino non scontato e difficile. Dovete prima di tutto entrambi capire quali sono i vostri "condizionamenti" della vostra cultura, della vostra famiglia di origine e come influenzano il vostro quotidiano. Poi dovete trovare il modo di cofrontarvi e decidere insieme cosa è importante e cosa no... dovete cioè trovare una vosrta "cultura" comune.. nuova. Se questo lavoro lo fate con altri e non da soli è più facile.
    Ci sono anche diversi percorsi che possono supportarvi ad esempio Darsi Pace, la Comunità di Caresto, Incontro Matrimoniale, ecc.... basta cercare.

• Rispondi
  • DrastikMonley
    Sposo Novello Giugno 2018 Catania
    DrastikMonley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, il mio personalissimo parere è che è normale da parte dei genitori sperare il meglio per i propri figli, però la vita è la vostra...vedete entrambi che progetti di vita avete...per esempio lui potrebbe prendere una qualche qualifica e fare un upgrade del suo stato lavorativo e tu, non so se già lavori, ma potresti trovare un lavoretto anche tu e campare insieme dignitosamente...alla fine fine la famiglia è dove c'è amore...
    In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credo di capirli. I genitori sono obiettivi e sanno che le difficoltà di coppie miste e con lavoro precario sono generalmente molte. Purtroppo bisogna guardare in faccia la realtà ed è normale che siano schietti dicendo quel che pensano. Tutti i genitori vorrebbero non soltanto la felicità, ma la sicurezza per una figlia. Quello del muratore è un lavoro precario. Anche se lei lavora, non è detto che possa vivere serenamente.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, trovo molto ingiusto giudicare una persona dal lavoro che fa e ancora peggio dal colore della sua pelle. Tu che lavoro fai? La vita insieme si costruisce in due, non deve mica mantenerti lui... Ad ogni modo siete entrambi molto giovani e hai tempo per capire se sia o no la persona giusta per te, cioè se andate d'accordo, se ti rispetta come persona e come donna, e se ti tratta bene. Queste a mio avviso sono le uniche cose che devi valutare per pensare a un eventuale matrimonio.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami! Mio marito mi spiegava che in Congo dipende dal gruppo sociale a cui si appartiene e quindi non accade per forza quello che è accaduto alla donna di cui ti ho scritto prima. In ogni caso, sei giovane. Si cambia molto fra i venti e i trent'anni e mi sembra presto per il matrimonio. Tu aspetta e vedi se il vostro amore cresce. Oggi il tuo ragazzo fa il muratore, ma non sarà così per sempre. Coraggio: non aver fretta.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete ancora molto giovani. Tu, specialmente, non vorrei ti dovessi pentire un giorno. I musulmani hanno un modo terribile di trattare le donne: diventerete schiava della famiglia di lui (te lo dico non per pregiudizio, ma perché è accaduto a una cara amica di mio fratello) e quasi una cosa di sua proprietà. Scegli di essere libera.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Silvia, solo tu conosci il tuo ragazzo e puoi capire/sapere che persona sia e questo va ben oltre l'estrazione sociale, le origini, etnia e (soprattutto) il colore della pelle. La tua famiglia sembra basare il proprio giudizio su pregiudizi e stereotipi. Tu con lui come stai? Che persona è al tuo fianco? Ti rispetta? Condividete le stesse idee quando si parla di progetti futuri? Queste sono le cose importanti da valutare. Il resto non conta. Potresti anche stare con un uomo ricco e bianco, ma ciò non esclude la possibilità che sia uno stronzo.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione