Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Novella Settembre 2026 La Spezia

Sarà abbastanza?

Giorgia, ieri alle 10:15 Pubblicato in Prima delle nozze 0 18

Buongiorno a tutti!

Fra 3 mesi ci sposiamo e ultimamente mi sta venendo un po' d'ansia. Ho paura di aver organizzato un matrimonio troppo semplice e vorrei sapere cosa ne pensate.

Ci sposeremo in Comune e non farò particolari allestimenti per la cerimonia. La sala consiliare del nostro Comune è già molto bella e sinceramente non volevo spendere grandi cifre per decorarla. Arriverò con l'auto di mio fratello, che poi ci accompagnerà anche al ristorante, quindi niente auto a noleggio.

Per il mio ingresso, la sorella della mia testimone, che studia al Conservatorio, suonerà il violino e ho scelto "Il cielo nella stanza" di Gino Paoli.

Noi saremo vestiti da sposi "veri", ma solo perché gli abiti ci sono stati regalati da mia suocera. Altrimenti probabilmente avremmo optato per qualcosa di più semplice. Devo ammettere però che sono bellissimi e mi fanno vivere un po' quella sensazione da favola che ogni sposa sogna.

Dopo la cerimonia ci sposteremo in una locanda in campagna. Ci sarà un aperitivo di benvenuto, un buffet molto ricco, uno show cooking di panigacci e poi una wedding barbecue con grigliata servita a vista. Ovviamente non si tratterà della classica grigliata con salsicce e würstel, ma con tagli di carne particolari e di qualità.

Il tableau mariage sarà realizzato interamente da me . Ho scelto fiori essiccati sia per il bouquet che per i centrotavola. Avremo tre tavoli imperiali e li decorerò con piccoli vasetti di fiori alternati a candele. La location è già molto suggestiva, quindi non volevo appesantirla troppo.

Realizzerò anche delle cartoline con il menù della grigliata, perché sarà l'unica portata servita al tavolo e non avrebbe senso inserire tutto ciò che gli invitati avranno già mangiato al buffet.

Per il tavolo dei bambini metterò disegni da colorare e come piccolo gadget per i più grandi stavo pensando a dei gratta e vinci simpatici dove inserire qualcosa di divertente da fare .

Il fotografo sarà con noi durante la cerimonia e la festa e porterà anche una stampante per consegnare subito agli invitati circa 80 fotografie stampate.

Come intrattenimento avremo un DJ che si definisce anche showman... un personaggio davvero incredibile!

Dopo cena ci sarà open bar illimitato per 3 ore.

La torta sarà una crostata di frutta e forse mio fratello organizzerà anche dei fuochi d'artificio.

Non faremo la classica confettata, ma abbiamo scelto una bomboniera legata al tema del nostro matrimonio, che sarà l'universo. Regaleremo delle lampade luminose con all'interno il pianeta Saturno, inserite in una scatola insieme ai confetti.

Insomma, razionalmente penso che ci sia tutto quello che serve per passare una bella giornata, ma leggendo spesso post di matrimoni con budget molto più alti del nostro (noi saremo sotto i 15.000 euro) mi è venuto il dubbio che non sia abbastanza.

Secondo voi sto semplicemente entrando nella classica fase pre-matrimonio oppure il mio matrimonio vi sembra davvero troppo semplice?

18 Risposte

Ultime attività da Giovanna, ieri alle 22:06
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra tutto bello quanto hai descritto! Auguroni 😊
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei aggiungere che un po' mi ha intristitil leggere "Non daremo vestiti da sposi VERI".
    Perché, se indossaste abiti da tutti i giorni sareste meno sposi? Non è l'abito a fare marito e moglie 😊
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto e riletto il tuo post.
    Cara Giorgia, mi spiace moltissimo leggere che senti di aver fatto troppo poco, che quello che vuoi tu non sia abbastanza.
    Partiamo dalla casa fondamentale:Abbastanza per chi? Per voi, deve essere speciale per VOI.Passiamo poi al "Ho visto/letto /sentito di altri matrimoni..." ⛔STOP⛔. Non paragonare il VOSTRO giorno al quello degli altri. Mai.Anche il budget non deve essere un pensiero: con la cifra che hai detto ha ottenuto tutto quello che hai scritto? Sei stata SUPER! E te lo dice una che di lavoro fa eventi!!E poi quanto dettagli! Le cartoline, i fiori, i disegni per i bambini...stai scherzando?? Hai messo il cuore in elementi che molti affidano a cose comprate in stock su Amazon!
    È solo una paura prima dell'evento, credimi 😊 sarà un gioiello e tutti se ne ricorderanno! E chi avrà qualcosa da dire, è perché avrebbe voluto fare qualcosa di personale come il tuo ma non ha potuto!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giorgia. Io sono del sud... e qui falla come vuoi, la gente avrà sempre da dire. Ho imparato a mie spese che a sentire ciò che dice la gente ci si perde d'animo, quindi ho smesso di starli ad ascoltare ed ho deciso di fare ciò che desidero. Ti consiglio di fare lo stesso. In Sicilia si dice: "Futtitinni!". L'importante è che fai ciò che piace a te! Ciaoo

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara,

tralasciando che forse abbiamo idee diverse di "un matrimonio semplice"..... se per voi va bene è perfetto così!

anche fosse un semplice "si" nella peggior sala del Comune, in tuta da ginnastica con un aperitivo tra voi e i testimoni nel bar sotto casa, sarebbe più che sufficiente se è quello che i due sposi desiderano!

vi prego non valutate il vostro matrimonio in base a quanto fate / quanto spendete / o se sarà memorabile per i vostri ospiti! sono sciocchezze queste! Decorazioni e allestimenti NON sono il matrimonio! Tu e il tuo sposo lo siete! Smiley smile

Pensa a questo e andrà bene Smiley smile

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille!!!!!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Il mio matrimonio costa circa il doppio del vostro, ma c'è da considerare che:

- ho in più circa 3.500€ abito, accessori vari e trucco e parrucco che mi pare che nel tuo caso non rientrino nei 15.000

- il pranzo solo per il fatto che la mia è una location da matrimonio al di là del costo effettivo per la materia prima forse costa qualcosina di più..

- 2.000€ in più li spendiamo per i fuochi d'artificio e le fontane

- per i fiori rispetto ai prezzi che abbiamo visto non spendiamo molto, ma sono comunque 2.500€

- in location non ci siamo fatti mancare nulla, abbiamo aggiunto delle chicche per completare il ricevimento, come una piccola visita della barricaia del posto, abbiamo aggiunto isole che generalmente sono opzionali (perchè siamo appassionati e volevamo a tutti i costi avere quell'extra). Abbiamo amici che preferiscono la birra rispetto al vino, quindi abbiamo aggiunto fusti di birra. Non faremo la confettata ma la caramellata, quindi altri soldi anche qua

- le bomboniere abbiamo deciso di farle enogastronomiche e considerando che la location produce vino, abbiamo optato per regalare una bottiglia di quello, anche se parecchio costose. Ho sentito gente spendere 5€ per le bomboniere, noi spendiamo 3 volte tanto.

Non ho capito bene in quanti sarete, ma considera che noi siamo in circa 80/85 è mediamente questo è il prezzo che si spende per un matrimonio di fascia media nelle nostre zone

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra meraviglioso e non mi sembra troppo semplice. Non è sicuramente né il numero degli invitati né il costo a rendere più o meno bello il matrimonio. Vedrai che andrà benissimo ☺️
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non arriviamo 60 invitati e abbiamo sposo sui 10k… io non credo che spendere tanto faccia un matrimonio stupendo spendere poco allora sarà brutto, penso solo che ti sei concentrata su come spendere soldi… io ad esempio la zona del rito allestirò io perché per me era folle spendere più di 1k per le decorazioni che chiedevo.. per resto non ci faremo mancare niente ma molte cose le farò io quindi automatico che il buget non sia elevato. Quindi stai tranquilla che la cifra non fa matrimonio.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh, wow! Mi sembra non manchi nulla. Capisco la pressione di dover stare al passo con i social e le aspettative, la sento anch'io come sposa. La cosa che devi tenere a mente è questo: la giornata è una celebrazione del vostro amore, non uno spettacolo. Cerco sempre di tenere a mente che non è compito degli sposi intrattenere gli ospiti, il compito degli sposi è essere felici, sorridenti e innamorati. Vai tranquilla!

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille, auguri anche a voi, vedrai come voleranno questi ultimi mesiSmiley ring

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina!! manca pochissimo!! evvai!

Si anche noi abbiamo invitato solo le persone più care e solo con le nostre famiglie si arriva ad una 20 di invitati.. comunque stare al centro dell'attenzione non piace nemmeno a me e a Davide, spero che l'alcol aiuti a sciogliere l'imbarazzo! Quando vedo sui social le coppie che arrivano alla location cariche a molla ballando con piroette e altro non riesco a immaginarci allo stesso modo però chissà!! ahahaha Secondo me quel giorno è imprevedibile!!!

ti faccio un super augurio!!

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Leggendo il tuo post ho notato parecchie similitudini con quello che sarà il nostro matrimonio sabato.

Noi abbiamo preferito fare qualcosa solo con le persone che amiamo di più, infatti non raggiungiamo neanche i 50 invitati, e sarà una giornata semplice ma carina da passare tutti insieme.

Ci sarà la cerimonia in chiesa, la cena e poi la festa, non abbiamo previsto grandi cose perchè noi siamo abbastanza polentoni e non ci piacciono le discoteche e detestiamo essere al centro dell'attenzione (questo sarà un problema😂).

Non ti preoccupare delle apparenze, anche io ho visto matrimoni esagerati ma pensandoci mi sarei sentita a disagio sia da invitata che da sposa

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me ogni tanto viene l'ansia perchè non ho l'ansia🤣🤣
    anche io sto facendo tutto serenamente e senza impazzire e mi sembra strano dato il mio carattere, ma mi sto proprio divertendo nell'organizzazione quindi me la vivo serenamente e spero solo che quel giorno vada tutto per il meglio come ho sempre sognato!!
    noi avremo 180 invitati (di cui 130 parenti stretti) quindi come ti dicevo il budget è per forza differente ma anche noi siamo persone molto semplici quindi punto tutto sul buon cibo, vino e musica per scatenarci la sera!!! per le bomboniere, tableu, ecc stiamo cercando di fare quanto più possibile con le nostre mani... abbiamo tante idee, spero riusciremo a metterle in pratica!!

ps ho visto che ci sposiamo lo stesso giorno... magari le ansie verranno a entrambe più avanti
    😂😂

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh ma grazieeeee ! ❤️ Noi saremo in 50 più una decina di bambini !! È anche questa cosa che vedo tutti correre, impazzire, mille prove mille impegni .. io ho fatto tutto con serenità senza impicci .. le bomboniere le farò una decina di giorni prima e il giorno prima porterò gli allestimenti alla locanda ..l’unico impegno importante ! mi sembra troppo strano 🤣🤣
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esattamente, siamo persone piuttosto semplici ma a casa nostra la gente si diverte anche banalmente mangiando una pizza . Credo che buon vino, buon cibo , bella musica e va bene così ! 🤣 speriamo !!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, a me il tuo matrimonio a me sembra tutt'altro che "semplice" come lo definisci tu. avete pensato davvero a tantissime cose per gli invitati come la stampa delle foto, il dj, l'open bar e l'intrattenimento per i bambini. noi ad esempio non avremo tutte queste cose anche spendendo di più (abbiamo tanti parenti stretti e la quota del ristorante pesa parecchio), ciò per dire che non è la cifra che fa un matrimonio, sono le persone e i momenti vissuti insieme. Godetevi al massimo quel giorno e non preoccuparti, anche se qualcuno oserà "lamentarsi o criticare" (c'è sempre chi lo fa), il matrimonio deve rispecchiare voi sposi perchè a fine giornata conterà solo la vostra felicità.♥️

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende molto da che tipo di persone siete voi sposi.

Se siete persone semplici va benissimo così, se volete di più allora dovreste valutare di avere di più (ma in tre mesi ormai non penso possiate cambiare molto).

Dal canto mio non mi pare così semplice, noi abbiamo organizzato tutto entro i 5000€ Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione