Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Sartoria per l’abito da sposa

L.., il 18 Agosto 2023 alle 09:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Salvato
Buongiorno! Ieri ho avuto un nuovo appuntamento in atelier (il quarto) e devo dire che mi sono trovata molto bene… l’avrei probabilmente anche scelto se non avessi avuto un altro appuntamento per la settimana prossima ed un po’ di timore per la gestione: questo atelier con sartoria me lo farebbe su misura combinando abiti diversi, ma è abbastanza fuori mano. Da qui io e mia mamma abbiamo iniziato a ragionare: io abito a 1000km e sarebbe molto più comodo avere l’atelier nella mia regione, ma purtroppo dobbiamo ammettere che nella nostra zona la sartoria non raggiunge quel livello; al contempo io comunque a ridosso delle nozze dovrò essere qui, quindi almeno l’abito non si dovrebbe spostare, oltre ad avere mani davvero esperte, ma significherebbe che io periodicamente dovrei venire per le misure, per le prove, etc, e farsi 1000km ogni volta non è molto comodo organizzativamente parlando😅 c’è anche da dire che finora l’abito che stavo per scegliere mi ha “emozionata” (ero contenta quando me lo vedevo addosso) ma non mi ha dato la sensazione “mi sposo con questo” o “non me lo tolgo più”, quindi non ero nemmeno convinta al 100% (nonostante abbia già girato 4 atelier e provato di tutto) Voi che fareste?

Sartoria top ma lontana

52%

59 voti

Sartoria vicina ma basic

18%

20 voti

Vedi altro

30%

34 voti

18 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 21 Agosto 2023 alle 15:41
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io fossi in te vedrei altro, effettivamente 1000 km è tanto come distanza... Prova a fare altri tentativi in posti più vicini :-)

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando sarà quello giusto lo saprai, credo che quello non fosse up tuo abito. Continua la tua ricerca
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero nella tua stessa situazione, quarto atelier dove mi hanno combinato diversi pezzi di abiti. Però c'è l'ho a mezz'ora di macchina 😅 ma nemmeno io ho pianto, anzi non sono ancora molto sicura di aver fatto la scelta giusta però a parte questo ho fatto tante prove che sinceramente potevano essere molte meno perché in alcune proprio non ho capito cosa avessero aggiunto/modificato. Quindi ti direi di concordare con loro meno prove possibili perché secondo me si può fare tranquillamente!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se la sartoria si trova vicino al luogo del matrimonio io non mi farei problemi. Io vivo in Olanda e mi sposo in Sicilia ed ho comprato l' abito giu' in Sicilia. Con la stilista abbiamo programmato la prima prova nel periodo di Natale, magari a ridosso del mio arrivo cosi' da avere la possibilita' di una seconda prova prima della partenza. Se sara' necessario, provero' a scendere a fine febbraio quando ho una settimana di ferie e poi direttamente la settimana prima del matrimonio.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Questa risposta mi rincuora… io sono una persona molto razionale, è nelle prove fatte finora mi hanno “rimproverata” di non essermi emozionata come una sposa davanti al SUO abito… sono stata attenta alla linea che mi piaceva, ai tessuti, ai dettagli… in modo metodico ed analitico 😅 forse non sono capace di “emozionarmi” davvero per un vestito 🙈
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa è una decisione che devi prendere io, anche il mio atellier non è molto vicino da casa ma so che sono in mani sicure.

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho votato a caso perché ormai hai preso un altro appuntamento e fai bene ad andare così ti fai un'idea di tutto per bene. Da un lato non vedo il problema di tornare nell'atelier lontano, non è che si fanno mille prove del vestito per cui secondo me è una cosa fattibile, però magari l'atelier più vicino potrebbe sorprenderti per cui tanto vale provare.
    Per quanto riguarda il discorso dell'essere sicuri ti dico: io non ho pianto e non mi sono emozionata, non è obbligatorio, ognuno è fatto a modo suo, adesso vanno di moda tutte quelle trasmissioni sui matrimoni in cui è tutto molto esagerato ed esasperato. Quando ho indossato il vestito che poi ho scelto semplicemente mi piaceva, mi stava bene ed ero sicura che fosse quello giusto, per cui la lacrima non è un elemento di certezza, lascia stare...
    Facci sapere come va l'ultimo appuntamento, in ogni caso sai che hai già un'ottima soluzione nel posto più lontano.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quasi ti direi sartoria top, dopo aver verificato con loro, magari, di poter fare le prove quando sei giù, in corrispondenza di altri impegni in modo da ottimizzare i viaggi. Diversamente spostarsi così tanto non lo vedo conveniente, tanto vale scegliere un atelier.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prenderei quella lontana
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco! Però se è quello che vuoi io per come la vedo, non perderei l'occasione... poi ovvio che devi valutare bene come è il caso di fare! 🤗
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Ely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sartoria vicina, per la più agevole possibilità di vedere le varie fasi di lavorazione e fare più prove, come livello non è una sartoria di lusso ma è comunque una brava artigiana con grande esperienza in abiti da sposa tradizionali

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrei dove hai trovato quello che ti è piaciuto, non vale la pena di rinunciare solo per convenienza. Ti dico che io l'atelier ce l'ho a 2 ore di volo di distanza! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto anche io sarei più tranquilla 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che fortuna la suocera sarta! 🤩 eh no io se lo prendo li sono vincolata a farmi fare da loro la sartoria (per cui mi hanno fatto un ottimo prezzo comunque) quindi sarebbe proprio scomodo
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh esatto è stato anche quello il mio dubbio… continuerò a cercare, grazie 😊
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dato che non sei convinta non lo sceglierei ancora, hai ancora tempo per trovare esattamente quello che vuoi. Valuta poi se sei più tranquilla ad avere l'atelier lontano o vicino, io conoscendomi preferirei averlo vicino e potermi andare a fare le prove con calma😉

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti consiglio di prendere quello anche se lontano!
    Io ho preso un abito in Spagna (da pazzi) però ho mia suocera che fa la sarta quindi io l'ho acquistato così e le eventuali modifiche me le farà lei! 💙
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! stavo per votare “sartoria top ma lontana”, consigliandoti magari di parlare con l’atelier e prendere meno appuntamenti e magari più mirati, proprio per evitarti questi viaggi così lunghi… ma poi nelle ultime righe appena ho letto che l’abito ti ha “emozionata MA…” ho pensato che allora dovresti proprio valutare altro! Non ti fissare solo sulla bravura e la professionalità di questo atelier, ce ne sono tanti sicuramente di alto livello e soprattutto che hanno il TUO abito! io proverei a guardarmi intorno, non demordere, si vede che non hai ancora provato davvero “di tutto”🥰💪🏼 in bocca al lupo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione