Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Novella Giugno 2022 Lecce

Scadenza documenti

Alessandra, il 9 Gennaio 2022 alle 15:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Aiuto sono in crisi 😆 ci saremmo dovuti sposare il 30.12.2021, ma il matrimonio è saltato causa covid.
Vorremmo posticipare a maggio 2022 ma il comune ci ha detto che i documenti scadono il 25/04 (180 giorni dalla firma della promessa). Mentre il parroco ci dice che sono 180 giorni dallo stato generale dei documenti, quindi 23/05.
Qualcuno si è trovato nella stessa situazione? Qual'è la data che fa fede per calcolare la scadenza? Grazieee

16 Risposte

Ultime attività da M.laura, il 9 Gennaio 2022 alle 19:19
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fa fede la data del comune!!! Mi spiace 🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, in effetti abbiamo annullato noi, perché sono risultate positive persone molto vicine e non aveva senso farlo senza di loro, non per restrizioni.. il problema è che abbiamo annullato il giorno prima. Quindi siamo parecchio scottati.. e vorremmo tenere il rischio il più lontano possibile.. 😅 speriamo bene.. che periodaccio 😭
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ho consigliato aprile perché comunque i matrimoni si stanno facendo anche adesso, quindi, ad aprile ancora meglio e per evitarti tutta la trafila burocratica. Però devo fare ciò che ti fa stare serena❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, in realtà stiamo valutando più giugno che maggio.. perché avendo annullato per covid, abbiamo paura che aprile, dopo Pasqua possa ricapitare un aumento dei casi.. anche se spero vivamente di no
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se fossi in te mi sposerei dopo il 20 aprile, in modo tale da non rifare i documenti. Non ne vale la pena. Tra fine aprile e maggio non cambia molto
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, noi abbiamo rimandato e abbiamo rifatto i documenti di comune e chiesa, separatamente. In base alle diverse indicazioni di comune e chiesa.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non ci sono proroghe, e bisogna attendere la scadenza.. grazie 🍀 speriamo siano pronti in tempo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Si il comune l'ho già sentito e mi hanno detto che bisogna aspettare aprile e poi avviare di nuovo la pratica. Mi è venuto il dubbio nel momento in cui il parroco mi ha detto che per la chiesa scadono invece a maggio. A questo punto credo che si possa rifare tutto ad aprile, non appena scadono! Domani provo a richiamare il comune
    • Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok quindi una volta scadute, le pubblicazioni risultano nulle e cmq dovresti rifarle, chiedi al comune se puoi rifare tutto prima della scadenza...cmq non vorrei sbagliare ma se non erro causa covid avevano allungato i tempi non ne sono certa ma chiedere non costa nulla...buona fortuna cara
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, parlo delle pubblicazioni che sono già state fatteb
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La data che conta è quella del comune, mi dispiace... informati dal comune come fare per rinnovare le pubblicazioni, te lo sapranno dire senz'altro. Il vostro parroco dovrebbe saperlo che, se scadono le pubblicazioni civili, il matrimonio non avrebbe più valore legale. Per cui dovrà adattarsi alle tempistiche del comune.

• Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami come documenti parliamo cmq di certificato battesimo, certificato cresima di entrambi e attestato di corso prematrimoniale, ti consiglierei di rifarli tutti a febbraio e scegliere la data che preferisci, tanto da febbraio per giugno ci rientri benissimo, ovviamente tranne attestati prematrimoniale che è ancora valido.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se come data scegliessimo giugno, secondo te possiamo rifare i documenti separatamente? Cioè prima quelli del comune e poi quelli in chiesa? Giusto per anticipare i tempi..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Il problema è che dobbiamo rifarli.. e in genere la pratica "parte" dalla Chiesa. E quindi non so se possono essere rifatti solo quelli del comune.. in più, se dovessimo scegliere come mese giugno, perché li stiamo valutando entrambi, ho paura che non saranno pronti in tempo.. che caos
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono valide entrambe le scadenze: significa che devi rifare i documenti al comune ma non quelli per la chiesa.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io darei retta al comune più che al parroco
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione