Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposo Principiante Luglio 2017 Napoli

Scaletta e regia rito simbolico

Marta, il 24 Febbraio 2017 alle 16:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 18 18

Ciao a tutte! Mi sposerò questo luglio con rito simbolico e sarà il mio nonno a celebrarlo! Ora vorrei creare una sorta di scaletta e discorso da seguire con annesse promesse, letture da parte di amici o parenti ( magari anche qualche passo della Bibbia o letture sull'amore) , lettura dei diritti matrimoniali e articoli, scambio delle fedi e musica di sottofondo. Potete aiutarmi????

Sono in balia delle onde

18 Risposte

Ultime attività da Sara, il 17 Agosto 2023 alle 19:42
  • Sara
    Sposa Novella Settembre 2023 Teramo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrei bisogno di un'idea di scaletta per rito simbolico della Sabbia con annessa poesia ... Grazie a chi mi potrà aiutare
    • Rispondi
  • Cettina
    Sposa Principiante Agosto 2019 Palermo
    Cettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, intervento molto utile ☺️
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Principiante Giugno 2019 Alessandria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete delle idee e testi sul rito simbolico da leggere all aperto .... me lo alleghereste ...
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa Novella Settembre 2018 Milano
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo un amico che celebra il nostro matrimonio, avete per caso il testo ufficiale che deve leggere da passarmi? grazie!

    • Rispondi
  • Marta
    Sposo Principiante Luglio 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    qui trovi tante cose ma basta che fai una ricerca su google e troverai tutto quello che ti serve!

    • Rispondi
  • Maralò_687
    Sposa Saggia Marzo 2017 Roma
    Maralò_687 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    dove hai trovato tutta questa informazione? grazie mille e molto uttile

    • Rispondi
  • Maralò_687
    Sposa Saggia Marzo 2017 Roma
    Maralò_687 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    AWWWWWW Smiley heart

    • Rispondi
  • Maralò_687
    Sposa Saggia Marzo 2017 Roma
    Maralò_687 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    so disperata sto organizzando questo giusto oggi con FM e non so da dove iniziare!

    • Rispondi
  • Marta
    Sposo Principiante Luglio 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Adesso la pioggia non ci bagnera’ più, perchè saremo riparo uno per l'altro,
    Adesso non sentiremo più freddo, perchè ci scalderemo l'un l'altro,
    Adesso non ci sentiremo mai più soli, perchè saremo compagnia l'uno per l'altro.
    Siamo due corpi ma c’e’una sola vita dinanzi a noi e una sola dimora.
    Quando scendera’ la sera e ti cerchero', ci sarai,
    Prendero’ la tua mano, e tu la mia, e ci volgeremo insieme
    a guardare la strada compiuta per giungere sin qui, all’ora della nostra felicita’.
    Si snoda dietro e dinanzi a noi
    una strada lunga e tortuosa in cui ogni curva
    significa scoperta.
    Vecchie speranze, nuove risa e condivisa paura –
    è appena iniziata la nostra avventura.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposo Principiante Luglio 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da "Il gabbiano Jonathan Livingston" E crescendo impari che la felicità non è quella delle grandi cose.
    Non è quella che si insegue a vent'anni, quando, come gladiatori si combatte il mondo per uscirne vittoriosi...
    La felicità non è quella che affannosamente si insegue credendo che l'amore sia tutto o niente,...
    non è quella delle emozioni forti che fanno il "botto" e che esplodono fuori con tuoni spettacolari...
    la felicità non è quella di grattacieli da scalare, di sfide da vincere mettendosi continuamente alla prova.
    Crescendo impari che la felicità è fatta di cose piccole ma preziose...
    ... e impari che il profumo del caffè al mattino è un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicità, che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane per sentire una felicità lieve.
    E impari che la felicità è fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi, e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall'inverno, e che sederti a leggere all'ombra di un albero rilassa e libera i pensieri.
    E impari che l'amore è fatto di sensazioni delicate, di piccole scintille allo stomaco, di presenze vicine anche se lontane, e impari che il tempo si dilata e che quei 5 minuti sono preziosi e lunghi più di tante ore,
    e impari che basta chiudere gli occhi, accendere i sensi, sfornellare in cucina, leggere una poesia, scrivere su un libro o guardare una foto per annullare il tempo e le distanze ed essere con chi ami.
    E impari che sentire una voce al telefono, ricevere un messaggio inaspettato, sono piccolo attimi felici.
    E impari ad avere, nel cassetto e nel cuore, sogni piccoli ma preziosi.
    E impari che tenere in braccio un bimbo è una deliziosa felicità.
    E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami...
    e impari che c'è felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri, che c'è qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia.
    E impari che nonostante le tue difese, nonostante il tuo volere o il tuo destino,
    in ogni gabbiano che vola c'è nel cuore un piccolo-grande Jonathan Livingston.
    E impari quanto sia bella e grandiosa la semplicità.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposo Principiante Luglio 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto te

    Nel silenzio della notte,
    io ho scelto te.
    Nello splendore del firmamento,
    io ho scelto te.
    Nell'incanto dell'aurora,
    io ho scelto te.
    Nelle bufere più tormentose,
    io ho scelto te.
    Nell'arsura più arida,
    io ho scelto te.
    Nella buona e nella cattiva sorte,
    io ho scelto te.
    Nella gìoia e nel dolore,
    io ho scelto te.
    Nel cuore del mio cuore,
    io ho scelto te.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposo Principiante Luglio 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ERRI DE LUCA
    Quando saremo due saremo veglia e sonno,
    affonderemo nella stessa polpa
    come il dente di latte e il suo secondo,
    saremo due come sono le acque, le dolci e le salate,
    come i cieli, del giorno e della notte,
    due come sono i piedi, gli occhi, i reni,
    come i tempi del battito
    i colpi del respiro.
    Quando saremo due non avremo metà
    Saremo un due che non si può dividere con niente.
    Quando saremo due, nessuno sarà uno,
    uno sarà l'uguale di nessuno
    e l'unità consisterà nel due.
    Quando saremo due
    cambierà nome pure l'universo
    diventerà diverso.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposo Principiante Luglio 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao dolcezze, chi l'ha detto che il rito civile è una cerimonia più fredda e sbrigativa di quella religiosa? in questi ultimi anni in realtà le sposine si sono adoperate, anche grazie ad ispirazioni da oltreoceano, per renderla sempre più calda e personalizzata...un elemento che può aiutare a far sì che il rito sia più partecipato e risulti legato ed armonioso tra i vari momenti è senza dubbio il libretto...ma come comporlo? mentre quello per la cerimonia in chiesa è ben chiaro grazie anche al rito ben definito, quello per la cerimonia civile potrebbe apparire più difficoltoso (dove metto la lettura di questa poesia o quel dato testo? in che momenti prevedere la musica?ecc ecc)

    proviamo quindi a definire le varie fasi del rito da poter inserire nel libretto. Ecco qualche suggerimento che ho trovato gironzolando qua e là per il world wide web...

    - poichè nè la sposa nè gli invitati pioveranno dal cielo direttamente sulle sedie della sala, si può prevedere della musica iniziale (preferibilmente classica, ma spesso anche gospel)che accompagna l'ingresso degli invitati e quello della sposa

    prima dell'inizio vero e proprio si potrebbe prevedere una poesia introduttiva letta da un testimone o amico o parente

    viene ora la cerimonia vera e propria con la parte del cerimoniere(discorso di benvenuto, lettura degli articoli raccolta del consenso)

    -segue quindi lo scambio degli anelli che potrebbe essere accompagnato con sottofondo di poesia letta da un testimone o amico o parente oppure può esserci lo scambio delle promesse

    a questo punto, fatti gli applausi di rito per dare il benvenuto alla nuova famiglia ci potrebbe stare un brano musicale a suggellare il momento topico

    altro momento serietà: chiusura del cerimoniere e firme

    sbrigate tutte le formalità si può dare il via alla musica per tutta la durata degli auguri agli sposi

    Andiamo ora nel dettaglio a vedere quali potrebbero essere alcuni dei brani, musicali e non, che potreste utilizzare per accompagnare la vostra cerimonia:

    MUSICA

    L'ingresso della sposa, la fine della cerimonia e i momenti più importanti (scambio delle promesse e letture) possono essere accompagnati da brani musicali, esattamente come accade in chiesa. Non ci sono regole precise per i brani da utilizzare, possono essere i più classici utilizzati anche in Chiesa, oppure brani che hanno fatto da colonna sonora alla vostra storia d’amore. Tra i grandi classici troviamo:

    Il CORO NUZIALE di Wagner o il CANONE IN DO MAGGIORE di Pachelbel per l’ingresso della sposa.

    La MARCIA NUZIALE di Mendelssohn, che accompagna invece l’uscita

    L’AVE MARIA di Schubert per la parte finale della cerimonia, durante le firme.

    La MARCIA DI NOZZE di Antonio Mozzi.

    La MARCIA DEL PRINCIPE di Jeremiah Clarke.

    L’ADAGIO IN SOL MINORE di Tommaso Albinoni.

    HORNIPIPE da THE WATER MUSIC di Handel.

    HERE COMES THE BRIDE da LOHENGRIN di Wagner.

    Durante la cerimonia, per un’occasione classica, è perfetto l’ADAGIO PER ARCHI di Samuel Barber oppure il coro a bocca chiusa dalla MADAMA BUTTERFLY, per un matrimonio moderno si può scegliere l’AVE MARIA di Gounoud nella versione di Frank Sinatra o di Noah, oppure la CAVATINA di Stanley Myers.

    POESIE

    Le poesie possono essere lette direttamente dagli sposi oppure dai testimoni o da qualcuno tra gli invitati. Alcune tra le più utilizzate sono:

    -ALAN DOUAR - Cos'è l'amore

    -KHALIL GIBRAN - Il matrimonio

    -KHALIL GIBRAN - L'amore

    -PABLO NERUDA - Sonetto XVII

    -PABLO NERUDA - Saprai che non t'amo e che t'amo

    -PABLO NERUDA - Due amanti felici

    -PABLO NERUDA - Ormai sei mia

    -SAFFO - Sposo beato

    -GHOETE - Certo, me ne sarei andato gia' lontano

    -RABINDRANATH TAGORE - Tu sei la nuvola della sera ....

    -JACQUES PREVERT - Come per miracolo

    -E.E. CUMMINGS - Il tuo cuore lo porto con me

    PROMESSE

    La promessa consiste in una dichiarazione dei propri sentimenti verso il partner, dei motivi profondi che hanno fatto maturare la scelta di sposarsi e gli impegni che, con il matrimonio, si stanno prendendo per il futuro. Essendo scritta dagli sposi, la promessa di matrimonio è l'unico momento della funzione a essere diverso da una cerimonia e all'altra e quindi è quello che più di tutti permette di dare un tocco unico e personale all'evento, per scriverla quindi non cercate ispirazioni esterne, ma parlate con il cuore, sarà il regalo più bello per il vostro partner ;-)!

    ecco tesorini, spero che questo post possa esservi d'aiuto Smiley smile ovviamente chi ha ulteriori idee e suggerimenti è invitato ad aggiungerli in modo che questo topic possa essere sempre più esaustivo e d'aiuto alle future sposine Smiley winking

    kiss kiss dolcezze

    • Rispondi
  • Marta
    Sposo Principiante Luglio 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ecco cosa ho trovato

    Il matrimonio all’americana o simbolico sta rapidamente diventando diffuso come il matrimonio in chiesa e quello in comune. Il motivo è sicuramente il fatto che la cerimonia simbolica può essere completamente personalizzata e rispecchiare perfettamente gli sposi. Ne avevo parlato anche qui.

    Sposarsi sulla spiaggia, in un giardino, in un bosco, in casa propria, è un desiderio comune a molte coppie e in tutti questi casi viene scelto questo tipo di cerimonia.

    Ma che cosa dire durante il matrimonio all’americana (o matrimonio laico-umanista o blessing ecc)? E’ facile dire “testo personalizzato”, meno facile è scriverlo!

    Una perfetta cerimonia simbolica deve contenere almeno le seguenti fasi:

    -un corteo nuziale ben organizzato
    -un’introduzione del celebrante per salutare gli invitati e far capire che si tratta di un’occasione importante e solenne
    -una fase di ispirazione a cui tutti possano partecipare (per esempio con la lettura di brani scelti)
    -le promesse nuziali
    -lo scambio delle fedi e/o un gesto di alto valore simbolico che esprima il senso dell’unione (per esempio l’accensione della candela dell’unione)
    -la dichiarazione dell’avvenuto matrimonio (“Vi dichiaro marito e moglie” vi dice niente?)

    Questo schema di cerimonia va poi arricchito con altre fasi che dipendono dalla necessità della coppia, dalla sua storia, dal contesto culturale da cui provengono, dalle tradizioni delle loro famiglie ecc. Si può inserire una parentesi di tono ufficiale con la lettura degli articoli del codice civile, una fase in cui rendere protagonisti i testimoni oppure i genitori, maggiore spazio per far parlare gli sposi, la benedizione delle fedi, un corteo nuziale finale (anche al termine della cerimonia simbolica il lancio del riso secondo me sta benissimo), un momento delle firme… per citare solo le personalizzazioni più comuni, perchè ce ne sono davvero tantissime.

    Alcuni consigli per chi si accinge a scrivere il testo della cerimonia:

    -non considerarla una cerimonia di serie B, prenditi il tempo necessario per elaborare il testo
    -fai in modo che ci sia almeno una parte del testo che risponda a ciascuno di questi requisiti: solennità, romanticismo, commozione, ispirazione, chiarezza, autorevolezza
    -sposi, che tipi siete? i vostri caratteri e gusti, la vostra storia, il vostro modo di concepire l’amore e il matrimonio devono emergere
    -fai attenzione alla durata, rileggi la cerimonia più volte con il giusto tono e fai una prova per capire quanto dura
    -il celebrante deve risultare credibile e a suo agio mentre lavora, facilita il suo compito scrivendo qualcosa che possa leggere senza imbarazzo e che sia nelle sue corde
    -rileggi il testo, rileggilo e rileggilo… insomma, riduci al minimo la possibilità di errori di battitura, grammatica o sintassi

    • Rispondi
  • Debora
    Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta e benvenuta!

    Ecco i topic che parlano di questo tema, dagli un'occhiata, potrai trovare tanti consigli utili!
    A che punto sei con i preparativi?

    Un abbraccio! Smiley kiss

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Giugno 2018 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io cerco aiuto in questo senso!
    • Rispondi
  • Miriana
    Super Sposa Maggio 2017 Caserta
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi stiamo creando una scaletta così..
    • Rispondi
  • Rossana
    Super Sposa Giugno 2017 Parma
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessa anche a me!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione