Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposo Curioso Settembre 2020 Napoli

Scambio delle fedi e rito simbolico

Giovanna, il 10 Agosto 2020 alle 13:08 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 24
Ciao a tutte!
Sono in crisi (e chi di noi non lo è?)!
Il mio matrimonio sarà il 19 settembre ma, causa problemi elettorali del comune della struttura, faremo solo rito simbolico mentre il giorno 11 settembre celebreremo il rito civile nel mio comune di residenza.Il problema è questo: voglio fare lo scambio delle fedi durante la cerimonia simbolica, però allo stesso tempo penso che sia “brutto” sposarci civilmente la settimana prima e non scambiarci niente.Voi avete consigli? Scambiarci già le fedi il giorno 11 e poi riscambiarle il giorno 19 mi sembra un po’ scemo ma non riesco a pensare a un’alternativa! Help!

24 Risposte

Ultime attività da Katia, il 10 Agosto 2020 alle 15:07
  • K
    Sposa Precisa Aprile 2021 Pistoia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proverò a sentire! Grazie!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora hai tanto tempo, ovviamente prima vai e prima sei sicura di avere la data che desideri 😍 per toglierti ogni dubbio chiama in comune echiedi, capace pure che ti dicano che già puoi bloccare la data
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Aprile 2021 Pistoia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo bloccato la data con la location per il 20 maggio 2022
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando vi volete sposare?
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Aprile 2021 Pistoia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanto prima mi consigli di telefonare al comune?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando siamo andati in comune abbiamo chiesto le date disponibili, subito abbiamo chiamato la location, di quei giorni L unico libero era il 5 settembre, la data ci piaceva molto e abbiamo scelto quella! In questo modo abbiamo fatto coincidere le due cose 😍
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Aprile 2021 Pistoia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come hai fatto per fare in modo che il giorno del matrimonio in comune combaciasse con quello del rito simbolico?? Io mi sposo con rito simbolico di venerdì pomeriggio e volevo sposarmi civilmente la mattina di quel giorno!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Curioso Settembre 2020 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️❤️❤️❤️ grazie!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti sei data la risposta che cercavi ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Curioso Settembre 2020 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo con te, tutto il nostro amore si evincerà dal rito simbolico, non certo con un sindaco che ci fa firmare un contratto!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo lo stesso pensiero, però noi faremo tutto lo stesso giorno! Mattina andiamo in comune solo noi e testimoni, e siccome voglio che il rito simbolico sia la “vera “cerimonia, il nostro matrimonio, emozioni uniche e non solo una “messa in scena”, in comune non faremo nulla, sarà solo andare a firmare gli atti ufficiali! La sera faremo il rito simbolico con coro, e scambio delle promesse e delle fedi! Voglio che tutti gli invitati abbiano l illusione che sia un matrimonio a tutti gli effetti. Spesso quando si parla di rito simbolico, dicono sia tutto finto!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi scambiaremo al rito civile e poi per le nozze con il ricevimento scambiaremo di nuovo(sarà o religioso o simbolico) stessi anelli, quindi dirrei che non é da scemi, poi per il terzo religioso scambiaremo di nuovo però un'altro paio di anelli perché verrà portato alla mano destra, quindi oni uno fa come crede, il vero matrimonio(legale) che sarà é il rito civile, quindi?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scambio degli anelli nel rito civile non è previsto, quindi secondo me potete scambiarveli nell'occasione che ritenete più opportuna 😉
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Curioso Settembre 2020 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella data! ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh ma se la cerimonia simbolica per voi è quella vera.. Non vedo perché dovrebbero lamentarsi 😅 inoltre.. Ormai lo fanno tantissime persone.. Lockdown o meno.. Perché purtroppo tante location non sono case comunali. Almeno dalle mie parti.. Quindi la scelta è molto ristretta. Se no sarebbe molto più semplice 😅 non farti problemi e proseguite per la vostra strada.. Il 19.09 sarà la nostra data ❤️
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio è l'11,di conseguenza sarebbe più ovvio scambiarle al matrimonio

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Curioso Settembre 2020 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prima del lockdown il matrimonio civile era previsto il giorno prima, mio cugino da Cambridge quando lo scoprì mi disse “ma come il giorno prima? Ma io che vengo a fare? A mangiare e bere?” 😅😅 ma che ci posso fare io se in quella data non si può fare tutto insieme??
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché contro? 😭 Ma no dai tranquilla!!! Come diceva un'altra ragazza qui vedetela come una pura formalità burocratica. Noi faremo così! E poi... L'importante è che siate felici voi ❤️ ci saranno sempre i criticoni comunque vada!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Curioso Settembre 2020 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero, lo scambio anelli non è previsto... beh però mi sento meno sola con tutte queste testimonianze di persone che fanno come noi ❤️ So che avremo molti contro quando sapranno che ci sposiamo effettivamente la settimana prima però non c’è modo di fare diversamente.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fai proprio così, le scambiate 2 volte
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 noi faremo lo stesso.. Però ci sposeremo civilmente il 18 e la simbolica il 19 (noi avevamo problemi di restrizioni nella sala comunale che potrebbero esserci). Però per noi la data è il 19..perciò lo scambio fedi lo faremo quel giorno. Perché in realtà nel pure rito civile legale non è previsto lo scambio anelli 😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le scambierei solo il 19! Anche per viverti con più passione il 19 io l’11 lo vedrei come una cosa burocratica, andate carini e firmate, poi un Brindisi con i testimoni e stop il 19 fate tutti per bene! Fare due volte lo scambio anelli non ha senso, se proprio lo vuoi scambiare l’11 magari per il 19 puoi organizzare qualche rito particolare in sostituzione ( sabbia ecc..)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, nel rito civile di per se non è nemmeno previsto lo scambio delle fedi, per cui potete semplicemente ometterlo! Sennò scambiatevi qualcos’altro di simbolico, anche solo un fiore!
    • Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo l anno prossimo in comune il 4 giugno e il 2 luglio in location, per la parte burocratica prenderemo due anellini da 5 euro giusto per fare la scena mentre al simbolico avremo le fedi vere e proprie
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione