Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Precisa Settembre 2012 Brescia

Scambio fedi cerimonia in municipio

Luisa, il 31 Luglio 2012 alle 13:41 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14

Scusate la mia ignoranza ma come avviene lo scambio fedi in una cerimonia civile?

ossia che frasi vengono dette (se vengono dette) e da chi???

14 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 10 Marzo 2019 alle 11:47
  • Valentina
    Sposa Curiosa Luglio 2019 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutti sono anch'io all'organizzazione di questo momento particolare della cerimonia. vorrei che fosse partecipato e non solo con il semplice si. altra questione non vorrei leggere qualcosa poiché sono convinta che non riuscirò a leggere correttamente dall'emozione, e il mio fm di leggere in pubblico non ci pensa proprio. vorrei trovare qualcosa che sia significativo e anch'io pensavo alla frase di rito della cerimonia religiosa. il mio dubbio e che non vorrei svilire il momento cioè non c'è benedizione degli anelli e dire la frase ricevi questo anello segno del mio amore e delle mia fedeltà la trovo un pochino fuori luogo. che mi suggerite di fare?


    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Novella Luglio 2017 Monza e Brianza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiutoooo...Ma il comune da al celebrante una sorta di copione standard? Se ne occuperà un amico e nn vorrei metterlo troppo in difficoltà...
    • Rispondi
  • K
    Sposa Principiante Maggio 2016 Viterbo
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima e' lo sposo che lo mette a noi o noi prima?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2014 Lodi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nessuna frase... Al nostro matrimonio c'è stato solo un "ti amo" e un bacio sulla fede.. Poi il sindaco ha detto "vi dichiaro marito e moglie"... Piangevo da morireeeeeeeeeeeeeeeee Smiley smile

    • Rispondi
  • Smar
    Super Sposa Settembre 2014 Vicenza
    Smar ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma avrebbe senso dire la stessa frase che si usa nel rito religioso?

    "M, ricevi questo anello in segno del mio amore e della mia fedelta'.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Giugno 2013 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ero ad un matrimonio civile giusto sabato scorso Smiley smile è il sindaco che cerimonia l unione dei futuri sposi, legge loro i diritti e dopo da le domende di rito, dopodiche chiede ai testimoni se hanno udito. poi si passa allo scambio delle fedi (i miei amici avevano un paggetto con portafedi) dopodiche sempre il sindaco li ha dichiarati marito e moglie, e applauso con qualche lacrimuccia Smiley laugh

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo detto nulla ma Credimi se ti dico che ho un ricordo totale te confuso su tutti i passaggi del rito! ero così agitata che non ricordo se l'assesskre che ci ha sposati parlava mentre c'è stato lo scambio o meno. Comunque se vuoi dire qualcosa lo puoi fare, va pianificato prima con chi ti sposa, solo per le tempistiche.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2012 Monza e Brianza
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco come si struttura il passaggio:

    L'ufficiale legge:

    Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l"obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle aspirazioni dei figli.

    Dichiara il Sig. (cognome e nome sposo) di voler prendere in moglie la Signora ( cognome e nome sposa ) qui presente? SI

    Dichiara la Signora (cognome e nome sposa) di voler prendere in marito il Sig. ( cognome e nome sposo ) qui presente? SI

    I testimoni hanno sentito? SI

    Io (cognome e nome celebrante), Vicesindaco, Ufficiale dello Stato civile del Comune di (comune) dichiaro in nome della legge che il Sig. (cognome e nome sposo) la Signora (cognome e nome sposa) sono uniti in matrimonio

    (Scambio degli anelli, lettura dell"atto di matrimonio e sottoscrizione)

    Noi ci abbiamo aggiunto una canzone, durante lo scambio degli anelli!!!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bella domanda!!! Io non ci avevo pensato per niente!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2012 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh nn l'ho ancora definito bene ma dirò una frase che racchiuda una promessa... del tipo "per sempre il tuo cuore nel mio" o una cosa del genere...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2012 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2012 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Luisa ma ciò nn vieta di dire quel che vuoi nel momento in cui gliela metti al dito... io per lo meno farò così...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Settembre 2012 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi non ci sono frasi.........

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi il funzionario ha detto che potevamo scambiarci le fedi, e di baciarle prima Smiley winking ed è avvenuto lo scambio

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione