Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulio
Sposo Principiante Settembre 2026 Bologna

Scartoffie nel caso uno degli sposi risieda all'estero

Giulio, il 11 Giugno 2025 alle 17:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6

Ciao a tutt*,

per ragioni lavorative, la mia futura sposa potrebbe dover trasferire temporaneamente la residenza all'estero (con iscrizione all'AIRE), e il suo periodo di residenza estera potrebbe coincidere con la data del matrimonio. Io, nel frattempo, resterò residente in Italia.

Sto cercando di capire le varie scartoffie, in particolare se le pubblicazioni debbano essere richieste al consolato presso cui è iscritta lei o presso il mio comune italiano di residenza o se è indifferente.

Nel web trovo numerose informazioni ma nessuna che si applichi al nostro caso, in particolare:

- Caso in sui gli sposi siano entrambi residenti all'estero (non è il mio caso, solo lei sarà residente all'estero).

- Caso in cui si vogliano sposare all'estero (non il mio caso, il matrimonio sarà in Italia).

- Caso in cui uno o entrambi gli sposi siano stranieri (non il mio caso, siamo entrambi Italiani).

Mi pare di capire che si possano richiedere senza problemi le pubblicazioni presso il mio comune italiano di residenza senza doversi impelagare col consolato, ma se qualcuno avesse avuto un'esperienza simile e potesse confermare o smentire sarebbe di grande aiuto.

6 Risposte

Ultime attività da Vienna, il 11 Giugno 2025 alle 22:12
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La richiesta si può effettuare in uno dei due comuni di residenza... Poi faranno loro la richiesta di pubblicazioni
    • Rispondi
  • Giulio
    Sposo Principiante Settembre 2026 Bologna
    Giulio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni si possono richiedere in uno dei comuni di residenza degli sposi. Chiedetele in quello in cui risiedi tu e sarete a posto.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la tua futura sposa per quanto tempo dovrà risiedere all’estero? E quanto prima del matrimonio si trasferirà? Considera che: 1) l’iscrizione all’AIRE è obbligatoria se si intende risiedere all’estero per periodi superiori all’anno; 2) l’iter per l’iscrizione all’AIRE può richiedere diversi mesi prima di essere effettivo. Considerate questi fattori per capire se post porre il cambio residenza potrebbe evitare problemi burocratici.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2022 Alessandria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniele,
    Noi siamo stati nella tua situazione e abbiamo fatto tutto tramite il Comune in Italia. Nessun problema!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2025 Ragusa
    D. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prova a chiedere informazioni al tuo comune, dovrebbero saperti dire qualcosa in più
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione