Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Master Agosto 2017 Cagliari

Scelta del doppio rito

Veronica, il 28 Marzo 2017 alle 15:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Ciao sposine mie, come procedono i preparativi? Oggi volevo confrontarmi con voi su una scelta che mi sta portando un po' di seccature, il doppio rito. Vi spiego; ho proposto al mio fidanzato di poter fare in due volte il rito, venerdì civile e legale e sabato il rito simbolico seguito dal ricevimento, perché a me il rito civile in comune non piace, lo sento freddo e impersonale; in più al matrimonio di mia zia a maggio, ho avuto modo di assistere ad una serie di cose che non mi sono proprio piaciute ( celebrante che diceva più volte che era un sostituto e li non doveva neanche esserci, ritardi assurdi da parte di parenti con figli arrivati a cerimonia quasi finita perché giustamente ci sono orari da seguire, sala del comune senza sedute né nulla). Consegnando le partecipazioni è venuta fuori questa nostra scelta (mia nonna che da dettagli non richiesti ) e diversi invitati si stanno lamentando , chi perché non può essere presente entrambi i giorni e si mezzo offende, chi perché dice che il giorno dopo è un teatrino e altri che dicono che con la situazione di mio nonno, dovrei annullare tutto e rimandare. Ora, 1)sto già male di mio per nonno perché poi abito con loro e sono 24 h dietro di loro, se voglio proseguire saranno cavolacci miei e dei miei nonni,2) a me il rito in comune non piace, vorrei giusto noi, i testimoni e i genitori/nonni. Anche perché è il compleanno del nostro testimone e voglio fargli una sorpresa con la torta e tutto, il giorno dopo tanto faremo noi la nostra festa. Perdonate il papiro, avevo davvero bisogno di sfogarmi e voi siete unicheSmiley kiss altre sposine hanno fatto la mia scelta?

32 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 3 Aprile 2017 alle 21:22
  • Daniela
    Sposa Abituale Luglio 2017 Reggio Calabria
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pure la mattina per il rito in comune saremo gli intimi perché a tutti abbiamo detto che il matrimonio è la sera.
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazzeSmiley heart
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha il proprio pensiero Smiley winking sulle partecipazioni ho messo la data del rito simbolico, quella deve interessare a loro. Se mia nonna non avesse detto nulla, nessuno avrebbe detto niente Smiley winking
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il doppio rito piace solo se fatto nella stessa giornata altrimenti mi sa di farsa..inoltre,anche se non ti piace ma devi ammettere che il vero matrimonio è quello al comune quindi è più importante esser presenti lì che non alla festa..forse per questo i tuoi parenti non sono d accordo
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella ha fatto esattamente la stessa cosa, tutto in giornata. In più però lei ha evitato di dirlo prima così si è evitata i commenti e in comune eravam solo gli intimi. già bastava il fatto che non si è sposata in chiesa, tutti a dire la propria, Figuriamoci.. Veronica Fai come ti senti.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Luglio 2017 Reggio Calabria
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pure faremo doppio rito...il 1 luglio entrambi. La mattina quello legale al comune con solo i testimoni ed i genitori e poi dalle 18,30 in poi quello simbolico.Abbiamo voluto tutto lo stesso giorno perché volevamo che il nostro matrimonio fosse il 1 luglio, se avessimo fatto quello legale qualche giorno prima non sarebbe stato cosi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche noi faremo il doppio rito, 23 giugno in comune e 25 giugno simbolico. Il 23 non ci sarà nessuno, solo noi e i testimoni! A chi ce lo chiede, diciamo solo che il matrimonio sarà il 25, che sono invitati il 25, che sulle fedi ci sarà scritto 25, insomma, il 23 non lo devono proprio considerare! Certo, a livello legale non sarà un vero matrimonio, ma a loro cosa deve importare? Sono lì per condividere la festa e il vostro amore, a testimoniare l avvenuto matrimonio legale ci sono, appunto, i testimoni! Non farti influenzare, parla il meno possibile del rito in comune e chi non capisce o si diverte a criticare può stare a casa! Mio suocero, quando gli abbiamo spiegato la storia del rito simbolico e che avrebbe celebrato mio fratello, ha fatto una scenata dicendo che ognuno deve fare il suo lavoro e che sarebbe sembrata una pagliacciata. 7 mesi fa mi sono messa a piangere come una scema davanti a questa uscita, ora sono sicura che a piangere sarà lui (di commozione intendo!) perché la nostra cerimonia sarà più coinvolgente del rito in comune!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi volevamo due cose distinte: il civile , neutro, per tutti ed il religioso per me (lui non crede).
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto bene, io purtroppo ho avuto una fuga di notizieXD
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavano già facendo mille problemi, anche perché il rito simbolico lo facciamo in un altro comune, ma quello non mi interessa sinceramente. Ho volutamente fatto tutto separato perché sono due cose distinteSmiley winking Nel vostro caso non avresti potuto fare il ricevimento il giorno in chiesa?
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione Elena, meno pensiamo agli altri e meglio è!
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stessa cosa cara, mi ritrovo totalmente! Smiley love
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Lucca
    Maya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta io la penso come te sul fatto del matrimonio in comune....allora senza dire nulla a nessuni facciamo così la mattina del matrimonio andiamo in comune a fare le firme ecc cosa di molto veloce (in poche parole si sposa la mattina) ma tutti sanno che la cerimonia è di pomeriggio ed sarà presentata come la cerimonia ufficiale anche se noi sappiamo che è fittizia
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho una situazione simile : io volevo sposarmi civile con ricevimento e poi dp qualche giorno religioso. Quella religiosa per me è solo un " mettermi a posto", non voglio fare assolutamente nessuna festa voglio solo prendere un prete qls che c sposi .Peró secondo mio padre alcuni parenti potrebbero risentirsi per questa scelta visto che Secondo alcuni quello che conta è il rito in chiesa e vogliono partecipare... io dalCanto mio nn voglio organizzare doppio rinfresco o invitare gente pero come nel tuo caso laCosa era venuta fuori creandomi problemi. Per il momento io ho sospeso quello religioso, poi deciderò all ultimo minutoin modo da non avere problemi. Nel tuo caso, hai chiesto se il comune sarebbe disposto a fare uscire i registri? E sposarti in location?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica secondo me è una soluzione ottimale. L'avevo pensato anch'io, matrimonio in chiesa in forma strettamente privata, noi, testimoni, genitori, sorella di lui. Partenza nostra x viaggio di nozze e al ritorno festa con tutti... (io sono anche troppo esagerata, forse...) Lui però preferisce avere tutti vicino quel giorno per cui faremo in modo classico. Io appoggio la tua idea, tanto gli invitati, chi poco, chi troppo, criticheranno lo stesso. Siate felici voi delle vostre scelte e godetevele!

• Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai cara che manca poco, poi ora con le giornate che si allungano approfitta del sole e della luce per dedicarti un pò al relax,,,e salutami tanto il Poetto che mi manca tanto! Mia mamma è di Cagliari e i suoi parenti sono tutti lì...e non li vedo quasi mai...quanto vorrei tornarci!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica! Noi faremo esattamente come voi! Qualche giorno prima il rito civile solo con testimoni e genitori in comune e la domenica il rito simbolico in location! Sinceramente nessuno della nostra famiglia e dei nostri amici ha avuto nulla da dire a riguardo ma anche se fosse stato cosi non ci cambiava nulla perchè il matrimonio è nostro e lo festeggeremo come piace a noi. Poi se devo essere sincera per noi avrà molto più valore il rito simbolico dove faremo le nostre promesse e lo scambio delle fedi piuttosto che quello in comune davanti ad una persona che non conosceremo neanche! Ci sposerà una mia cara amica e siamo felicissimi cosi!Smiley smile Non rimanerci troppo male e non farti condizionare dalle persone che criticano...Andate avanti per la vostra strada che è la cosa migliore!Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma hai perfettamente ragione! Purtroppo con la situazione tesa in casa sOno ipersensibile al matrimonio, è l'unica cosa felice di questo ultimo periodo Smiley cry
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahah le nonne Smiley smile Sono troppo emozionate e vorrebbero condividerlo con tutto il mondo!

Comunque brava fai così, poi tanto guarda....ai matrimoni è impossibile che qualcuno non abbia da ridire quindi vivi in modalità "chissenefrega"! io sto facendo così Smiley xd

• Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahah! Grazie Luvy, un abbraccio! Smiley heart
    • Rispondi
  • Luvy
    Sposa Master Giugno 2018 Roma
    Luvy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con tutto chio che hai detto!! Nemmeno a me piace il comune troppo impersonale se non gestito bene!! Fai benissimo!! Fai il rito simbolico e di a tutti che il matrimonio sarà il sabato punto!! Ma quale teatrino?? Il teatrino è di coloro che fanno gli offesi!! Vai avanti per la tua strada e carinamente di alla tua nonna di chiedere a te per i dettagli così nessuno si confonde!! Un abbraccio!!
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! W noi spose felici!
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo già fermato la nostra location, ed è l'unica che stava nel nostro budget e di cui siamo innamoratissimiSmiley laugh poi a me non importa la legalità, per quello c'è il rito civile, quello simbolico lo faccio per me, perché è il compromesso che ho trovato col mio fidanzato che non vuole sposarsi in chiesa. Lui non dovrà sottostare ala religiosità che non sentè, io potrò avere un rito che mi fa stare bene. Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È questione di mentalità e tradizione... Non tutti hanno la mentalità aperta da accettare una cosa così. Addirittura mi hanno detto che il matrimonio in comune non è un vero matrimonio... Ma in fin dei conti, siamo noi a doverci sposare,siamo noi a doverci emozionare, siamo noi a dover vivere QUEL momento. Tanto vale farlo come lo vogliamo noi!
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrix! Purtroppo no, solo a chiederlo hanno iniziato al Comune ha fare un sacco di problemiSmiley ups noi non lo diciamo ,nelle partecipazioni abbiamo messo data e ora del rito simbolico , purtroppo ho mia nonna che si lancia in "osservazioni" e poi lo dice, un po' perché a lei non va e vuole trovare " cricca" Smiley xd
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il civile in locationSmiley smile perché non cercate una location che sia casa comunale?
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo quello è ciò che noto anch'io, giudizi su giudiziSmiley ups sai che pure io trovo un po' di sconvolgimenti quando vedono che non ci sposiamo in chiesa? Eppure siamo nel 2017, ormai non è una cosa tanto "strana".
    • Rispondi
  • Beatrix
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Beatrix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica! Ma non c'è modo di poter fare il rito civile fuori dal comune? Noi per esempio lo faremo nel giardino della nostra location e verrà il vice sindaco.. Altrimenti fossi in te non direi a nessuno del doppio rito, lascia che tutti sappiano che il rito vero e proprio è il giorno dei festeggiamenti, del rito civile non lo dire a nessuno tranne ai più stretti. Noi inzialmente quando ancora stavamo cercando la location e tutte ci proponevano rito simbolico, avevamo pensato di fare così

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno... Io credo che ogni persona si senta in dovere di dire la sua opinione, anche se non richiesta. Noi abbiamo avuto problemi perché non ci sposiamo in chiesa, ma in fin dei conti il matrimonio è il nostro è deve rispecchiare noi e solo noi... Sentiti libera di dire che il comune sarà riservato solo ed esclusivamente a pochi intimi e che il matrimonio ufficiale sarà il giorno dopo. E se avranno da ridire, pazienza... È il vostro giorno ed è giusto che decidiate voi.
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tania! Si si, dobbiamo farlo e abbiamo disposto tutto con la location, nelle partecipazioni c'è scritto per il sabato, il venerdì non lo menzioniamo mai, purtroppo mia nonna si lascia scappare le coseXD
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2018 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo faccio il rito civile in po prima di quello simbolico ma solo io fm e testimoni senza festegiamenti vari poi la grande festa quando ci sposiamo col rito simbolico
    • Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io non ho fatto la tua scelta ma mi sono trovata nel matrimonio della mia amica...lei ha fatto il sabato il matrimonio al comune e la domenica il rito (essendo evangelica non poteva fare entrambe le cose come in quella cattolica ma dovevano essere separate). Ti dirò che l'ho preferito, anche perchè al comune è andato solo chi poteva e tanto è durato pochissimo, mentre la domenica con il rito e tutto è stato magico e hanno partecipato tutti quanti...quindi te lo consiglio! Magari però cerca di far capire agli invitati a quale dei due giorni tieni che vengano di più...perchè ovviamente non tutti potranno entrambi i giorni! un abbraccio

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione