Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2022 Roma

Scelta del menù: diverse esigenze alimentari e allergeni.

Chiara, il 8 Ottobre 2020 alle 16:12 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 42

Care Spose,

apro questo topic perché sono un po' perplessa per la scelta del menù.

Di recente con tutte queste allergie/intolleranze/mode non è molto facile propendere per un tipo di menù piuttosto che un altro. Senza contare che proporre la "doppia portata" (carne e pesce) diventa impegnativo sia in termini di costi che di "stomaco", soprattutto se come me il ricevimento avrà luogo di sera.

Io e il mio FM amiamo mangiare il pesce, tuttavia proprio alcuni tra i nostri carissimi amici e parenti (nonché la mia mamma) non lo gradiscono. Questa riflessione ci fa quindi propendere quindi per il menù di carne.

Abbiamo però trovato il compromesso ideale per noi e per quegli invitati che amano i piatti di mare, quindi proporremo al catering di predisporre nel buffet di apertura (sperando che nel 2022 torneranno i buffet Smiley xd ) anche un corner con preparazioni a base di pesce.

Veniamo quindi agli ospiti con esigenze alimentari particolari: abbiamo un'ospite celiaca, e un'ospite vegetariana e un ospite (che tra l'altro è il marito di una delle mie testimoni) allergico alle uova e alla frutta secca. Di certo non possiamo far impazzire il catering con 3 menù differenziati da quello principale, quindi chiederemo loro di studiare lo stesso menù per tutti e 3, ma che tenga conto delle diverse esigenze alimentari.

Avete qualche suggerimento in merito? Soffrite di qualche allergia? Avete avuto modo di gustare piatti interessanti durante le cerimonie alle quali avete partecipato?

Aspetto di leggere i vostri commenti, suggerimenti e/o personali esperienze.

42 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 9 Ottobre 2020 alle 15:03
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I catering e i ristoranti sono specializzati ed è il loro lavoro quindi non ti devi preoccupare di farli impazzire o meno.
    Io avrò intolleranti al lattosio, forse mussulmani e celiaci, il ristorante lo sa e hanno detto che non è un problema.
    Abbiamo anche noi menù carne e pesce.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao! E' vero, i catering di solito portano tutta l'attrezzatura. Nel nostro caso però siamo fortunati perché la Villa dispone della cucina attrezzata e il Catering è il loro di fiducia quindi sicuramente avranno a disposizione già qualcosa di predefinito e sapranno come muoversi. Cercherò di assicurarmi che i miei ospiti con esigenze alimentari particolari non corrano alcun rischio. Ad ogni modo per il mio ospite allergico a uova e frutta secca sono tranquilla del fatto che porta sempre con sé il suo "kit". La zia celiaca invece prende anche delle pasticche a scopo preventivo quando si trova a mangiare fuori.

• Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il catering è serio sicuramente useranno pentole e accessori diversi. La contaminazione deriva dal fatto che i catering di solito utilizzano cucine parzialmente arredate o completamente vuote per cui devono portare loro le attrezzature.
    Ovviamente se devono portare il forno ne portano uno, non due per fare due preparazione diverse.
    Mia madre ha detto che va bene così. Il glutine non posso mangiarlo nemmeno io ma non è celiachia. Sta alle persone regolarsi in base al proprio corpo, una volta reso noto a tutti il problema che può avere il catering
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono intollerante al lattosio e al glutine, fortunatamente il ristorante che abbiamo scelto non ha battuto ciglio sulle diverse esigenze che abbiamo indicsto, sia per me che per gli ospiti. Io sinceramente con i catering non ho mai avuto esperienze positive. Spesso mi hanno lasciato a bocca asciutta perche' non avevano la possibilita' di preparare piatti che potessero evitare di farmi andare all'ospedale...quindi ristoranti per tutta la vita, molto piu' preparati e sicuri al 100%
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giusto! Ottima dritta per il buffet dei dolci!!!

• Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh ottimo, il fatto che la presenza di pane/farinacei "glutinosi" nelle vicinanze non le crei problemi è già un gran sollievo 🤗 Buono il risotto coi funghi! Noi al nostro matrimonio lo abbiamo fatto fare con mele verdi e Castelmagno, una sciccheria 😋 Attenzione a torta/dolci (magari predisponi una versione più piccina con farina di riso e senza uova) ^^

• Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfetto, sono sicura che troveranno le soluzioni adatte ai tuoi invitati Smiley winking

Tienici aggiornate sulle tue scelte 😘

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara,

ci stiamo muovendo. Entro fine mese abbiamo il primo incontro con la nostra WP.

La Villa presso la quale si svolgerà il ricevimento si serve di un catering di fiducia quindi implicitamente è già scelto. So che si tratta di uno dei migliori catering quindi sono certa che sarà stupirci anche per quanto riguarda i menù differenziati per i nostri ospiti con particolari esigenze alimentari.

• Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara,

ti passo i topic degli sposi che ne parlano per leggere le loro decisioni:

topic >> Invitati con allergie e intolleranze

e se ancora non hai trovato il catering cerca tra i nostri fornitori e richiedi dei preventivi gratuiti:

Catering matrimoni Roma

per il resto come vanno i preparativi?

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, grazie per il tuo feedback!

Sì, il nostro catering sarà perfettamente in grado di studiare un menù differenziato che sia all'altezza dell'evento e nel rispetto delle esigenze alimentari dei nostri ospiti. Hai fatto bene a definire un menù solo carne, anche io farò lo stesso. Il pesce è sicuramente una cosa prelibata però bisogna saperlo apprezzare e sinceramente non ho proprio voglia di fare più spreco di cibo di quanto già non succederà. Meglio servire due primi piatti e un secondo che la maggior parte possano davvero apprezzare, senza "rimpinzare" gli ospiti!

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara!

Grazie per le dritte, ad ogni modo sì, anche io opterei per il risotto come primo piatto, sicuramente con i funghi e in chiave gourmet! Alla mia ospite hanno diagnosticato una c.d. "Celiachia Silente". Deve seguire una dieta aglutinata ma non ha problemi gravi correlati alla "contaminazione". In altri termini, se sul tavolo è presente del pane, non ha sintomi particolari, l'importante è che non se ne cibi. Sono sicura che il catering sarà perfettamente in grado di studiare un menù che si adatti alle esigenze dei miei tre ospiti, senza particolari difficoltà.

• Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A spanne, come primo potrei suggerirti un risotto (il “condimento” lo potete valutare assieme), e di secondo magari polpette di legumi con contorno di verdure e funghi... Di ricette ce ne sono molte, anche senza scomodare ingredienti “strani” Smiley winking Più che altro il problema è la celiachia: se è “forte” e quindi anche solo tracce di glutine possono farla star male, serve una cucina a parte 😱
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro ristorante prevede menù alternativi per tutte le esigenze... Sono proprio organizzati così quindi non abbiamo problemi di questo tipo, dobbiamo solo indicare loro le persone che hanno particolari richieste!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero di esserti stata utile. Ciao 😀👋😘
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2020 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vedrai che il ristorante/catering non faranno problemi.. sono abituati a peggio 😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! Sicuramente faremo così anche noi 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della dritta Giulia! Presterò attenzione alle clausole 😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2020 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... io avevo una celiaca, una vegetariana e due musulmani (menù di carne con quasi tutto maiale).. ho riferito al ristorante dove erano seduti gli ospiti e loro hanno provveduto a fare un menù per loro.. non mi hanno fatto nessun problema 😊 il pesce piace molto anche a noi ma non piaceva a molti invitati.. quindi nel buffet c’era un angolo con pesce e chi voleva lo mangiava..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giusto così, prima la cognata e poi voi con calma ^^ se non hai già sottoscritto o contratto cerca di evitare l'imposizione di numeri fissi minimi di invitati da garantire sempre e comunque, piuttosto sono meglio meccanismi di lieve aggiustamento dei prezzi al rialzo nel caso di mancato raggiungimento di un minimo (che so 60 o 80 p) o al ribasso in caso di superamento. Esperiamo che il covid sia un brutto ricordo anche prima del 2021.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Sicuramente ne avremo almeno 3 di bimbi al di sotto dei 3 anni 😉
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tieni presente che i bimbi meno piccoli in genere mangiano tutto. Altrimenti le location hanno già pronto il menù bimbi: pasta al sugo semplice o ragù o lasagna e cotoletta panata con patatine. In questo caso il costo è pari a metà prezzo. Dimenticavo, spesso, i bimbi sotto i tre anni non pagano
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che i catering o i ristorante siano perfettamente in grado di preparare menu diversi senza impazzire, è il loro mestiere: affidati a loro!! Io avevo solo una vegetariana per fortuna, e non abbiamo scelto pesce perché abbiamo preferito rimanere nell’ambito del nostro territorio (forse c’era qualcosa nel buffet, qualche tartare)...quelle poche volte che ho visto pesce dalle mie parti era sempre in combo: tipo, due primi, di cui uno di carne e uno di pesce, lo stesso per i secondi, ecc, così tutti contenti!! Io ad esempio ho una zia che non me sopporta nemmeno l’odore, sarebbe stata proprio male se avessi servito pesce...per quanto riguarda i piatti interessanti, ricordo un risotto con le pesche assolutamente meraviglioso, a un matrimonio di amici!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Giulia, che storia!

Se penso che anche noi avevamo ipotizzato il nostro matrimonio nel 2021 molto prima del COVID mi vengono i brividi. Speriamo che il prossimo anno la situazione sia più gestibile. Il prossimo anno si sposa mia cognata quindi noi abbiamo preferito slittare all'anno successivo, anche perché lei ha 38 anni e non vorremmo farla aspettare oltre Smiley ups

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maria Laura

grazie per il tuo feedback. Ecco, altro punto da considerare: i bambini.

Io ne avrò 15 di età variabile e non ho previsto un tavolo per i bambini perché, conoscendo i genitori, preferiscono averli accanto. La maggior parte di questi bimbi sono miei nipotini quindi so esattamente cosa mangiano (ovvero TUTTO). Per i bambini di amici e parenti che non frequento abitualmente rimetterò la scelta alle mamme oppure magari studierò con il catering un menù che sia alla portata della maggioranza.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente non credo di voler trattare ulteriormente, non per la torta, si tratterebbe di un grosso extra, come dici A partono extra da 500/1.000 euro. Evidentemente il pasticcere che hanno in convenzione non le sa fare o non ci si vuole cimentare, perché a parte tutto bisogna avere una cucina separata ed evitare le contaminazioni, quello è il più grande problema.

Diciamo che con il caos del covid si è creata una spiacevole situazione e non ho nemmeno più voglia di discutere, non ora almeno... volevano che celebrassi (la chiesa è in location) il matrimoni a inizio luglio senza togliere il numero fisso minimo di ospiti da contratto e con le frontiere chiuse e metà ospiti bloccati all'estero (specie negli usa), siamo quasi andati in arbitrato (sì a chiusura del contratto c'è una clausola compromissoria). Poi, con molta fatica (guerra aperta e guerra fredda di nervi) a 29 gg dalla data originaria ho ottenuto un rinvio entro maggio 2021, quando avrei voluto luglio, un compromesso certo, ma almeno hanno smesso di paventare rincari, penali, perdite di caparre. Quindi in questo clima non credo proprio che posso stare lì a pretendere una torta senza glutine a tre piani, mi hanno fatto capire chiaro che è già una gentile concessione mantenere le stesse condizioni del 2020 per un sabato del 2021 senza rincari e che invece avrei dovuto accettare un rinvio a novembre 2020 (unico pezzo del 2020 in cui avevano date libere). A questo punto basta che la torta sia bella... tanto a maggio se non aprono la frontiere dovrò nuovamente impugnare la clausola del minimo di ospiti garantiti e cercare di farli scendere di numero. Ovviamente avevo proposto una risoluzione consensuale (ognuno per la sua strada), salvo restituzione della caparra, ma non hanno voluto.

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto menù pesce per tutti. Menù adattato a parte come concordato con la location per celiaco, diabetico e vegano (quest’ultimo poi pentito è tornato onnivoro prima delle nozze)
    Alla fine tutto felici.
    Inclusi i bimbi che hanno mangiato ciò che le mamme hanno ordinato direttamente all’arrivo al ricevimento
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giulia!

Scusa la franchezza ma ciò che la location ha asserito è un'emerita sciocchezza perché non bisogna utilizzare necessariamente farine GF ma si possono utilizzare - soprattutto in pasticceria - delle farine alternative come quella di riso, amido di mais, fecola di patate, fioretto, ecc. Diciamo che probabilmente la Location non tratta molto queste farine e non vuole "sperimentare" durante un evento. Fossi stata in loro, considerando che qui si tratta della SPOSA che è celiaca, avrei fatto modo e maniera di realizzare una torta GF, o magari richiederla a pasticcerie specializzate nel settore. Sarebbe bastato anche realizzare una torta più piccola, così da poter garantire almeno un assaggio alle persone che avrebbero gradito. Nel mio caso ho solo una mia zia (acquisita) che è celiaca e tra l'altro non ama i dolci quindi il problema non si pone, ma fossi stata la sposa l'avrei proprio PRETESA.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, be' questo abbiamo cercato di farlo pure noi, così i piatti saranno simili nella presentazione estetica, se scegli anche un tipo di pasta che esiste nel formato senza glutine, pensa alle penne, ai rigatoni, alle tagliatelle, agli spaghetti... oppure direttamente dei risotti. ( evita le bavette, gli strozzapreti o altre paste particolari non si trovano gf).

La location si è rifiutata di servire la pasta gf a tutti o di realizzare una torta gf, sostenendo che i palati non abituati disprezzerebbero e ne risulterebbero cattive recensioni, che andrebbero a discapito sia loro, che nostro nella riuscita del matrimonio. Per la pasta capisco, sulla torta ci sono rimasta un po' male, dato che questo significa che non la potrò mangiare Smiley sad Una tortina mini a parte è una magra consolazione... però lo so, è inutile girarci intorno i dolci gf sono un po' un ripiego, quelli con il glutine sono un'altro mondo.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Sì anche io chiederò ai miei ospiti di segnalare eventuali allergie a noi sconosciute. Come spesso accade si conoscono le abitudini alimentari delle persone che si frequentano abitualmente, ma al nostro matrimonio parteciperanno anche amici di famiglia che chiaramente non conosciamo benissimo.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisabetta, esattamente. Diciamo che troveremo il giusto mezzo. E' vero che io e il mio FM adoriamo il pesce, però non disdegniamo dei buoni piatti di carne quindi in ogni caso saremo molto soddisfatti della scelta. Fortunatamente di intolleranze non ne abbiamo riscontrate tra i nostri ospiti, oppure sono abbastanza intelligenti da non farne un cruccio. Di tassativo abbiamo solo l'allergico alla frutta secca e alle uova (perché si tratta proprio di allergia da shock anafilattico quindi dobbiamo stare molto attenti anche se lui porta con sé il suo kit ogni volta che esce a mangiare fuori), mia zia che è celiaca e la nostra amica vegetariana.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, sì assolutamente escludo la libera scelta dell'invitato. Lascerei l'ultima parola al catering che ovviamente sa per esperienza far fronte a tante esigenze diverse.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Arianna,

sì siamo molto in anticipo ma la nostra WP ci sta facendo riflettere su molti particolari ai quali non avevamo minimante pensato, quindi man mano che i dubbi mi assalgono entro nella community e chiedo consiglio Smiley xd

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione