Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2022 Roma

Scelta del menù: diverse esigenze alimentari e allergeni.

Chiara, il 8 Ottobre 2020 alle 16:12

Pubblicato in Ricevimento di nozze 42

Care Spose, apro questo topic perché sono un po' perplessa per la scelta del menù. Di recente con tutte queste allergie/intolleranze/mode non è molto facile propendere per un tipo di menù piuttosto che un altro. Senza contare che proporre la "doppia portata" (carne e pesce) diventa impegnativo sia...

Care Spose,

apro questo topic perché sono un po' perplessa per la scelta del menù.

Di recente con tutte queste allergie/intolleranze/mode non è molto facile propendere per un tipo di menù piuttosto che un altro. Senza contare che proporre la "doppia portata" (carne e pesce) diventa impegnativo sia in termini di costi che di "stomaco", soprattutto se come me il ricevimento avrà luogo di sera.

Io e il mio FM amiamo mangiare il pesce, tuttavia proprio alcuni tra i nostri carissimi amici e parenti (nonché la mia mamma) non lo gradiscono. Questa riflessione ci fa quindi propendere quindi per il menù di carne.

Abbiamo però trovato il compromesso ideale per noi e per quegli invitati che amano i piatti di mare, quindi proporremo al catering di predisporre nel buffet di apertura (sperando che nel 2022 torneranno i buffet Smiley xd ) anche un corner con preparazioni a base di pesce.

Veniamo quindi agli ospiti con esigenze alimentari particolari: abbiamo un'ospite celiaca, e un'ospite vegetariana e un ospite (che tra l'altro è il marito di una delle mie testimoni) allergico alle uova e alla frutta secca. Di certo non possiamo far impazzire il catering con 3 menù differenziati da quello principale, quindi chiederemo loro di studiare lo stesso menù per tutti e 3, ma che tenga conto delle diverse esigenze alimentari.

Avete qualche suggerimento in merito? Soffrite di qualche allergia? Avete avuto modo di gustare piatti interessanti durante le cerimonie alle quali avete partecipato?

Aspetto di leggere i vostri commenti, suggerimenti e/o personali esperienze.

42 Risposte

• Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao GIulia, storia impegnativa la tua.

Comunque ti ringrazio per il tuo feedback e credo che studieremo con il catering uno stesso menù che si adatti alle esigenze di tutti e 3. Ma niente pasta senza glutine perché proprio non mi piacerebbe l'idea di servire pasta scotta o tutta rotta. Meglio un piatto similare di ingredienti ma che risponda alle diverse esigenze alimentare. Quantomeno si presenterà al meglio anche se non sarà identico al piatto principale.

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao e grazie per il tuo feedback.

Infatti io non vorrei utilizzare la pasta per il menù della mia zia celiaca perché ho paura che utilizzino lo stesso bollitore della pasta normale o comunque temo un rischio maggiore di contaminazione. Per questo preferirei per i miei ospiti allergici un piatto alternativo, come ad esempio un risotto ai funghi porcini (in chiave gourmet chiaramente) che potrebbe incontrare in un colpo solo le esigenze di tutti e tre Smiley winking

• Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!noi il menù lo avevamo creato a nostro piacimento,sulle partecipazioni abbiamo indicato di avvisare in caso di intolleranze e/o allergie,così facendo abbiamo creato con la location un menù ad ok per loro(erano 7)tutti contenti e soddisfatti 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, diciamo che una cosa sono le allergie e le intolleranze e una cosa sono le scelte alimentari individuali, ossia una cosa è essere celiaci e una cosa è essere vegetariani o non gradire il pesce. Per chi ha reali problemi le ditte che si occupano di ristorazione sanno come procedere, basta informarli per tempo su chi ha intolleranze verso particolari alimenti. Anche riguardo ai vegetariani ormai sono abituati a proporre qualcosa di alternativo. Sulla questione carne/pesce è una scelta vostra, la soluzione di fare un menù di carne inserendo il pesce nel buffet mi sembra buona. Concordo anche sul fatto che due secondi sono eccessivi. In sintesi:non porti problemi a fornire al catering la lista delle intolleranze ma non porti troppi problemi sui gusti individuali dei tuoi invitati, se no esci pazza.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio avevo 3 menu dedicati e ho lasciato fare a catering. Non è bello che scelgano gli invitati a mio parere, al massimo possono dare consigli, perô è bello che la sposa (e il catering che paga profumatamente) x 3 persone ci pensi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gli allergici hanno menù differenziati, te lo dice un'allergica: celiaca e intollerante al lattosio. Certo si può scegliere portate meno problematiche, che non contengono nella salsa gli allergeni... ma per dire la pasta sarà comunque diversa e per la sicurezza alimentare i cibi devono essere preparati separatemene per evitare la contaminazione. Catering e location (se la cucina è interna) spesso hanno una tolleranza di menù differenziati compresa nel prezzo, ad esempio io ho 5 menù differenziati inclusi (salvo i menù semplificati per i bimbi, che sono un'altra storia), sopra i 5 scatta l'extra perché serve uno chef in più per curare un gran numero di menù differenziati.

Siamo io e mia mamma (maledetta genetica), un celiaco, un allergico ai crostacei e un vegetariano. Gli intolleranti al solo lattosio prendono la pasticca e via (e sono 5), come faremo io e mia madre per il lattosio.

Invece per la storia del pesce no e carene sì ,sono piuttosto rigida, non è un menù alla carte e si tratta di capricci.... non certo di un'allergia che ti fa stare male o andare i shock anafilattico né una scelta di vita/religiosa (halal, kosher, vegani, vegetariani, crudisti e simili) ma di un capriccio/preferenza personale; abbiamo deciso di non assecondarlo (insomma un inviato è arrivato a dire che non gli piace il formaggio e quindi dobbiamo toglierlo dal menù... se gli dai troppo spago sei finita Smiley xd ).

La mia esperienza ai matrimoni da celiaca è stata piuttosto deludente, solo a due volte ho mangiato bene, a due matrimoni appena sufficiente, per il resto il puro schifo, ricordo ancora il famoso risotto al "bruciato di padella" avevano tanto paura di fare casini che in quel risotto non c'era nulla Smiley xd

• Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non posso mangiare molte cose per cui il catering, e abbiamo già fatto la prova menù, farà a me un menù a parte o simile a quello principale e, per chi ha esigenze diverse alle mie, modificherà il piatto del menu principale.
    Il catering lo fa di lavoro e viene pagato per farlo. Non possono però assicurarti la non contaminazione tra gli alimenti (ho mia madre celiaca)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dovete farvi dire da ogni invitato ogni allergia e consegnare alla location l'elenco.
    Per la celiachia è facile basta cambiare la pasta, bisogna fare un po più di attenzione all'uovo, ma ci sono delle alternative anche senza uova. Comunque ormai tutte le strutture sono organizzate e preparate per le allergie
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Maggio 2021 Varese
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi abbiamo un po’ di invitati con diverse allergie, il catering ci ha detto di segnarli tranquillamene che faranno comunque piatti appositi. Cioè il menù è quello, per la persona celiaca si adattano, per gli allergici al lattosio pure e via così! Non diventano matti sono semplicemente abituati, l’importante è avvisarli prima ma siete moolto in anticipo 😂

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi faremo menù di pesce, tranne il buffet iniziale dove ci sarà un po' di tutto (carne, fritto, ecc). Ho degli amici allergici al pesce, x cui x loro faremo un menù diverso, studiato con la location 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione