Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alinor1987
Sposa Precisa Settembre 2019 Vicenza

Scelta del nome, nome di un ex.

Alinor1987, il 30 Marzo 2021 alle 09:22 Pubblicato in Future mamme 0 16

Buongiorno a tutte... Ho un grosso problema... A Ottobre finalmente diventerò mamma, dopo 2 anni di tentativi e una tuba chiusa alla fine ce l'abbiamo fatta. Sarà un maschietto, confermato dal test del DNA.

Io e mio marito abbiamo da sempre parlato dei nomi che avremmo dato ai nostri figli. Se fosse stata femmina l'avremmo chiamata Aurora, se fosse stato maschio Gabriele, e siamo sempre stati entrambi concordi.

Ora che abbiamo scoperto che è maschio però inizio a soffrire di attacchi d'ansia, perchè Gabriele è il nome di un mio ex, e non uno qualunque, il più importante, uno che amavo davvero e che mi ha triturato il cuore con uno schiacciasassi praticamente.

Mio marito sa benissimo che il nome è collegato a questa persona ma vuole comunque chiamare nostro figlio così perchè per lui è solo un nome. Quando anni fa ne parlavamo non pensavo che la cosa mi avrebbe creato un disagio così grande, anche perchè il nome di per sè mi piace moltissimo, persona a parte.

Ma ora sto avendo serie difficoltà al pensiero di chiamare mio figlio così. Mio marito minimizza tutto dicendo che sono esagerata, e magari avrà pure ragione, ma non riesco a non pensarci.

Ho provato a proporgli una miriade di altri nomi, davvero li abbiamo scandagliati tutti... Ma non ci sente... E' in fissa con Gabriele e basta.

Io non credo che il mio problema sia tanto l'associare il nome alla persona, quanto il fatto che non desidero che la persona venga a sapere che ho chiamato mio figlio come lui e pensi in qualche modo di aver influenzato la decisione. Anche perchè per lui tutto provo meno che buoni sentimenti. Direi solo un gran rancore... Ho tanta paura di trasferire questi sentimenti negativi su mio figlio dandogli questo nome ma non riesco a far cambiare idea a mio marito...

Scusate la lunghezza del post e lo sfogo... Se qualcuna ha qualche buon consiglio per farmi passare questa sensazione di risentimento è ben accetto T_T


16 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 7 Aprile 2021 alle 00:18
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la cosa ti crea così tanto scompiglio parlane seriamente con tuo marito e digli esattamente quello come ti senti e perché..e se proprio ancora non ci sente fai valere i tuoi diritti di mamma (😅) e decidi tu un nome che potrebbe andare bene per tutti e due
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alinor! Capisco che tu ti senta a disagio per questa cosa... Se proprio non riesci a sopportarlo cerca di far ragionare tuo marito! In ogni caso vedrai che quando tuo figlio nascerà se deciderete di chiamarlo Gabriele per voi di Gabriele esisterà solo lui!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alinor, io fossi in te mi impunterei possibile che non ci siano altri nomi che possano piacere a tuo marito ? In alternativa potrebbe essere Gabriel.. in bocca al lupo per la gravidanza
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco bene...ovviamente è sempre meglio essere d'accordo sul nome...però se il tuo disagio viene "dall'esterno" penso che un grosso ruolo lo svolgano gli ormoni (e ci sta tutto ovvio), però ci puoi lavorare... comincia a chiamarlo così quando ti rivolgi alla tua pancia 🥰vedi se pian piano riesci a stare più serena...Se poi non riesci proprio riparla con tuo marito
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco Alinor, parlane con lui, poi ci pensate e ne riparlate, è giusto che capisca queste tue sensazioni.

    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..strano..dovrebbe essere lui a non volere il nome di un tuo ex..cmq io non lo metterei mai.
    Parlatene ancora e digli a cuore aperto che non vuoi quel nome.
    Rimarrà tutta la vita quindi deve essere una scelta di entrambi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me vengono in mente anche Samuele, Michele, Daniele (quest’ultimo sarebbe stato la mia seconda scelta). Certo, c’è anche la variabile del cognome. Forse é anche per quello che si é “fissato” con Gabriele. Comunque d’accordo con lui sull’importanza di “prevenire prese in giro”, i bambini spesso sanno essere molto cattivi! Anche il mio prima di “approvare” il nome della mia bimba (Beatrice) ha fatto mille prove per vedere se ne usciva fuori un nomignolo 🤦🏻‍♀️, questi mariti sono davvero tutti uguali, e in fondo, se ci pensi, anche un po’ bambinoni 😜
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nemmeno io onestamente chiamerei mai mio figlio con il mio nome del mio ex, per fortuna Andrea non era un nome che è spuntato nella scelta dei nomi 🤣
    E Gabriel? Non vi piace?
    Credo che comunque tuo marito dovrebbe essere un po' più accondiscendente e se a te crea problemi, sforzarsi a trovare un altro nome che vada bene e che vi piaccia.
    • Rispondi
  • Alinor1987
    Sposa Precisa Settembre 2019 Vicenza
    Alinor1987 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già visti tutti, davvero tutti, non ce n'è nemmeno uno che gli vada bene. A me ad esempio piace moltissimo Noah, ma per lui è troppo strano e visto che siamo veneti dice che poi lo prenderebbero in giro a scuola dicendogli cose tipo "Noah va a noar (nuotare) nel canal và!" Smiley amazing

    • Rispondi
  • Alinor1987
    Sposa Precisa Settembre 2019 Vicenza
    Alinor1987 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    I nomi li abbiamo già guardati tutti proprio perchè cercavo un'alternativa. Non vorrei mettere un secondo nome onestamente. Prima non mi creava problemi perchè pensavo seriamente che avrei avuto una femmina, e comunque pensavo che anche se fosse stato maschio non mi sarebbe importato nulla, invece ora che la cosa si è fatta "concreta" mi stanno salendo i complessi. La prima ecografia l'abbiamo già fatta sì anche se non sapevo ancora che fosse maschio, l'abbiamo scoperto qualche giorno dopo col test del DNA, per questo non mi ha dato nessuna emozione negativa in quel momento, pensavo sarebbe stata femmina. Comunque stasera ho una visita di controllo... Vediamo come va e se il gine mi fa un'altra eco Smiley sad

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, e se invece gli proponessi un’alternativa “simile”? Cioè un nome che abbia più o meno la stessa assonanza, come ad esempio Gioele, Raffaele. Anche a me sarebbe piaciuto Gabriele se avessi avuto un maschio, ma ci sono comunque tante belle alternative 🙂
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, secondo me dovresti proprio fare presente questo a tuo marito, il fatto che tu hai ancora pensieri negativi riguardo a quella persona e pensare di dare il suo nome a tuo figlio ti farebbe pensare inevitabilmente a lui, e anche il fatto che l'ex farebbe un sacco di pensieri al riguardo. e poi anche che il nome deve convincere entrambi, se gabriele fosse il secondo nome a te potrebbe andare bene?

    il nome è una cosa importante ed entrambi i genitori devono essere felici di questo.

    cerca di parlargli con calma, magari proponigli di guardare il libro nei nomi, ce ne sono tantissimi e potreste trovarne un altro che vi piace...

    o magari parlandone con lui potresti riuscire a liberarti di questi pensieri, come mai prima il nome non ti creava questi problemi e adesso si? hai già fatto la prima ecografia? quando l'hai visto cosa hai pensato? potrebbe anche capitare che quando lo vedi il nuovo gabriele soppianti il ricordo di quello vecchio...

    • Rispondi
  • Alinor1987
    Sposa Precisa Settembre 2019 Vicenza
    Alinor1987 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Congratulazioni intanto! Smiley heart

    Come ho già detto con mio marito non ne andiamo fuori, e la preoccupazione è data dal fatto che questo mio ex è peggio di una donna in quanto a castelli mentali Smiley ups Inoltre è un gran narcisista e mi manda proprio il sangue al cervello pensare che scoprirà sicuramente il nome (io non ho contatti da quasi 10 anni ma mio fratello ha ancora l'amicizia su facebook e anche altri amici), è inevitabile purtroppo. Sono sicura che nessuno a parte lui penserebbe che lo chiamo così perchè me lo ricorda o lo amo ancora, ma già solo il fatto che sia proprio lui a pensarlo mi fa salire l'ansia Smiley cry

    • Rispondi
  • Dolcipensieri
    Sposa Abituale Luglio 2018 Cosenza
    Dolcipensieri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... io ho l’esperienza della mia mamma, mi ha chiamata con un nome molto simile a quello che era il nome della ex di mio padre, lei personalmente ha passato le pene dell’inferno perché arrivavano chiamate anonime di persone che ridevano del fatto che mi chiamassi come la ex di mio padre (seppur diverso, non è uguale) oppure pensavano che l’avesse scelto mio padre perché amava ancora la ex.
    Personalmente prima di conoscere mio marito avevo preso in considerazione per un futuro un nome femminile che poi si è rilevato proprio il nome dell’ex di mio marito. Io sono traumatizzata all’idea e quindi assolutamente non voglio che si ricrei la situazione di mia madre.
    Però aldilà di questo se con il tuo ex non ci sono contatti e ne niente, e diciamo che con un maschio forse è diverso (in genere sono più le donne tendenzialmente a farsi mille pensieri e a giungere a conclusioni sbagliate) quindi riflettici, parla con tuo marito di questa tua sensazione, aprigli il cuore e le tue perplessità. Alla fine la migliore decisione che si possa prendere è insieme. Ancora hai un po’ di tempo.Ps. Anche io sono una Futura mamma di ottobre 🥰
    • Rispondi
  • Alinor1987
    Sposa Precisa Settembre 2019 Vicenza
    Alinor1987 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie... Ho provato a dirlo a mio marito ma lui minimizza, dice che sono esagerata, che è solo un nome, e che comunque non ce n'è un altro che gli piace. Oltretutto è il primo figlio ed è un maschio come desiderava tanto lui quindi vorrebbe chiamarlo con un nome che gli piace... E' vero che il mio disagio viene da quello che il mio ex potrebbe pensare, ma resta comunque un grosso disagio, non riesco a non pensarci... Saranno gli ormoni, non so Smiley cry

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alinor...io non mi sono trovata nella tua situazione, però sono mamma da 7 mesi quindi un consiglio posso dartelo...
    Se ti preoccupa solo il collegamento che potrebbe fare il tuo ex, non crearti problemi, perché questo non importa...se invece sei proprio tu che non riesci a vedere tuo figlio con questo nome, è un altro discorso... però devi assolutamente parlare con tuo marito e spiegargli che non vedi tuo figlio con questo nome, che ti crea disagio... Ma ripeto solo se è un tuo disagio no se è basato su ciò che quella persona può pensare...
    Riflettici bene 🥰hai ancora un pò di tempo fino ad ottobre ❤
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione